Tutela della salute pubblica, al via gli screening itineranti Asl Napoli 3 Sud(09/09/2024)
L’iniziativa nasce da una collaborazione interistituzionale tra l’Azienda Sanitaria Locale Asl Napoli 3 Sud e le amministrazioni del territorio.
La campagna voluta dalla direzione strategica e curata dai dipartimenti di assistenza territoriale e prevenzione, sarà caratterizzata dalla presenza nei luoghi più strategici e centrali dei comuni aderenti di un poliambulatorio mobile.
Una struttura completamente autonoma di circa 100 metri quadrati dotata di ogni attrezzatura e con la presenza di personale sanitario.
Il progetto, partito oggi 9 settembre 2024, eroga prestazioni mammografiche e pap-test in loco. Non solo, affianca gli operatori distrettuali nel reclutamento dei cittadini attraverso la piattaforma per la prevenzione del cancro del colon retto.
“Obiettivo - afferma il direttore generale Asl Napoli 3 Sud Giuseppe Russo - è quello di raggiungere il maggior numero possibile di cittadini sfruttando tutti gli strumenti disponibili”.
Ogni distretto sanitario attiverà un team dedicato di operatori-telefonisti con il compito di contattare i cittadini inseriti nella popolazione bersaglio, attraverso le banche dati disponibili presso il sistema informativo sanitario e in collaborazione con il referente aziendale per la prevenzione del tumore del colon retto.
“Una campagna - aggiunge il direttore Russo - che rappresenta un ulteriore passo avanti nella tutela della salute pubblica attraverso l’impegno congiunto delle strutture sanitarie e del personale territoriale”.
Il poliambulatorio sarà operativo su tutto il territorio dell’Asl Napoli 3 Sud con il seguente calendario:
|
Promemoria per il 100% di utilizzo degli spazi disponibili
Sono stati attivati i servizi di outboud e recall per le sessantanove prestazioni traccianti riportate nel Piano nazionale di governo delle liste di attesa (Pngla).
Si tratta delle prime ...
San Giorgio a Cremano, 10 ottobre 2024 - Nella Giornata Mondiale della Salute Mentale per il secondo anno, il Sindaco Giorgio Zinno accende i riflettori su questo tema, coinvolgendo le scuole del territorio per combattere stigma e discriminazioni ...
In occasione del 49° congresso della Società Internazionale per la Storia della Medicina, in programma a Salerno dal 9 al 12 Ottobre 2024, Ciro Inserra, dirigente medico, referente misurazione e valutazione della performance Asl Napoli ...
...
Due giorni interamente dedicati alla donazione di organi e tessuti quelli in programma oggi 23 e domani 24 settembre 2024 presso la sala convegni De Guevara (ex plesso Bottazzi) a Torre del Greco e al centro di formazione Archimede di ...
|