Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Salute / Sanità



Terra dei Fuochi.Ministro Costa: "Siti monitorati con controlli continui ad opera delle forze di polizia dispiegate nei territori a rischio"

(05/03/2019)

ministro costa terra fuochi«Siamo molto lontani rispetto ai fatti contestati nel 2014 dinanzi alla Corte di Strasburgo. Prima ancora che nel ruolo di ministro, ho lottato contro la Terra dei Fuochi e per la tutela dei cittadini come generale dei Carabinieri. Questo Governo da subito è sceso in campo con un piano d’azione concreto, e dalla partecipazione a due comitati per l’ordine pubblico e la sicurezza, a Napoli e Caserta, è emerso che il numero dei roghi è in diminuzione, così come la dimensione. Questo significa interventi più tempestivi ed efficaci, visto che la catena degli interventi e delle responsabilità è stata chiarita». A parlare è il ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

Sono stati oltre 3.500 i ricorsi presentati nel 2014 alla Corte di Strasburgo da cittadini e associazioni persone che vivono nel territorio tra le province di Napoli e Caserta, nella cosiddetta Terra dei Fuochi. L'accusa all'Italia era di aver violato l'articolo 2 della Convenzione europea dei diritti umani in cui è stabilito che "il diritto alla vita di ogni persona è protetto dalla legge".

«Sono sempre stato lì, in quel territorio a rappresentare questo grande dramma – aggiunge il ministro –. Oggi la Terra dei Fuochi è diventata un simbolo di quel territorio e di tutti quei casi dove c’è un’aggressione ambientale alla natura e alla salute delle persone. Questo atto avviato dalla Corte di Strasburgo ci conferisce maggior forza»

«Alcuni atti sono stati già avviati, come il patto d’azione per Terra dei Fuochi; la norma del Decreto Sicurezza che individua i percorsi di tutela da incendi delle piattaforme di rifiuti; la legge Terra Mia, che affronterà le vicende delle Terre dei Fuochi e quei siti orfani di tutela. A tale scopo, nel piano di stabilità ho fatto inserire delle risorse, dunque, qualcosa si sta muovendo. Questa condanna a carico dell’Italia ci dà la forza per dimostrare che stiamo facendo qualche cosa. Giusto fare quelle indagini per poi avere il coraggio di cambiare le cose»

La maggior parte dei roghi sono censiti ai danni degli impianti di gestione e riciclaggio dei rifiuti. Siti inseriti in un elenco di aree sensibili, fino ad ora neanche censiti. Ora vengono catalogati e monitorati con controlli continui ad opera delle forze di polizia dispiegate nei territori a rischio. Inoltre, grazie all’art. 26 bis - voluto dal parlamentare Carlo Sibilia - inserito nel decreto sicurezza, questi impianti di stoccaggio dei rifiuti devono dotarsi di sistemi antincendio, vincolo che finora non era obbligatorio. Dunque, il Governo ha segnato e sta segnando un cambio di passo radicale e completo rispetto agli anni precedenti.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

A Sant'Agnello screening gratuiti senza prenotazione, nel mese dedicato alla prevenzione

A Sant’Agnello torna il Poliambulatorio mobile dell’Asl Napoli 3 Sud, con il patrocinio del Comune. Dal 20 al 22 ottobre 2025, dalle ore 08:30 del mattino alle 17:00 del pomeriggio, in Piazza della Libertà sarà ...continua
Presentato il progetto “Stili di Vita – Villaggio del Benessere”

Presso la sede del Comitato Regionale CONI Campania a Napoli, è stato presentato il progetto “Stili di Vita – Villaggio del Benessere”, un’iniziativa promossa nell’ambito dell’Accordo Operativo ...continua
Richiesta di suicidio assistito, l'Asl Na3 Sud chiarisce

In relazione all’appello della paziente affetta da SLA pubblicato sui media in data odierna, si ricorda che la sua prima domanda di accesso alla procedura di suicidio medicalmente assistito era stata legittimamente respinta ...continua
Il Tribunale di Napoli accorda alla paziente affetta da SLA di ripresentare la domanda di suicidio medicalmente assistito

Si è tenuta questa mattina l’udienza per la trattazione del ricorso d’urgenza proposto dalla signora affetta da SLA (difesa, tra gli altri, dall’avv. Filomena Gallo) nei confronti dell’ASL Napoli 3 Sud ...continua
West Nile, l’Asl Napoli 3 Sud avvia una campagna di disinfestazione straordinaria

A seguito del verificarsi di alcuni casi di West Nile, l’Asl Napoli 3 Sud, al fine di proteggere e garantire la salute della popolazione, ha attivato, provvedendo a proprie spese, un’ulteriore campagna di disinfestazione ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.