WhatsApp: 338.868.60.22Canale WhatsApp  
  Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Salute / Sanità

Regione Campania, sul treno storico Sannio Express un percorso di storytelling digitale innovativo

(26/07/2019)

La CNA Campania Nord di Benevento, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, sarà protagonista, insieme alla start-up CyranoStories up di Cna hub 4.0 e alla Fondazione Ampioraggio, della prima tratta esperienziale del Sannio Express, il treno storico della Fondazione FS e della Regione Campania che, domenica 28 luglio, in occasione del Jazz festival di Pietrelcina, collegherà Napoli al comune sannita passando per Aversa, Caserta, Telese e Benevento.
I passeggeri saranno accompagnati in un itinerario musicale, visivo e di degustazione in una sinergia tra operatori culturali, artigianali e turistici che CNA ha voluto fortemente.
Per il Jazz festival, dalla Stazione di Telese l'orchestra Filarmonica di Benevento con Eugenio Delli Veneri impreziosirà il viaggio cedendo il testimone, da Benevento a Pietrelcina, alla cantante Carla Fucci e al chitarrista Mattia Grimaldi, studenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio Statale di Musicale Nicola Sala di Benevento, diretto dal Prof. Giuseppe Ilario.
E il Sannio come impersonerà la parte di protagonista?
"Per lo sviluppo delle aziende sannite qualità e innovazione viaggiano appaiate come su un binario - ha affermato orgogliosa Annarita De Blasio, direttore territoriale della CNA sannita -. I passeggeri vedranno sotto i loro occhi non solo il succedersi dei territori, ne scopriranno la storia, ne assaporeranno i prodotti tipici, conosceranno le aziende protagoniste, il tutto in chiave innovativa. Coloro che decideranno di pernottare per assistere al Jazz Festival non faranno che premiare i nostri sforzi, tutti indirizzati all'accoglienza e alla valorizzazione del nostro comparto artigianale".
Come?
CNA e Cyrano stories hanno approntato e realizzato un servizio di storytelling: un QR Code sarà distribuito con una vetrofania applicata sui finestrini del treno, i passeggeri potranno accedere gratuitamente ai contenuti forniti, scoprendo le storie dei prodotti che degusteranno e le aziende produttrici.
Tra le imprese che, per prime, hanno deciso di sposare l'iniziativa: la cantina sociale La Guardiense e la cantina Morone di Guardia Sanframondi che offriranno una degustazione gratuita dei loro vini, coadiuvati dagli esperti della Sezione Ais (Associazione Italiana Sommelier) Benevento; la dolciaria Autore di San Marco dei Cavoti che delizierà i palati col suo Minuto croccantino nudo; il tarallificio "La Matarca" di Castelvenere e il biscottificio Barbieri di San Lorenzello. Il Consorzio Sale della Terra  offrirà, infine, prodotti di agricoltura e artigianato sociale.
Giunti a Pietrelcina, utilizzando lo stesso QR Code   si avrà accesso a un itinerario narrativo per la scoperta del borgo. I passeggeri riceveranno le coordinate GPS (Google Maps), per recarsi sui luoghi narrati con un percorso geolocalizzato.
La partenza del Sannio Express della Fondazione FS Trenitalia è così fissata per le 9 da Napoli Centrale. Fermate intermedie ad Aversa (9.25); Caserta (9.41); Telese-Cerreto (10.23); Benevento 10.53) con arrivo previsto a Pietrelcina per le ore 11.20.   

 






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Centro Studi Calamandrei: dialogo con l'On. Valentina D'Orso

l Centro Studi Piero Calamandrei organizza Dialogo Online con Ospite Istituzionale la Onorevole Valentina D’Orso circa la Modalità di Svolgimento Esame Avvocato. Continua il successo della ormai nota Rubrica Webinar Online ...continua
Covid-19, boom di guariti. Sono solo 14 gli attuali positivi

Nel periodo dal 29 settembre al 9 ottobre, come si rileva dall’allegato report, si è registrato un consistente miglioramento dei dati relativi all’andamento del Covid-19 in città. Gli attuali positivi, all’esito ...continua
Sanità - Bacoli avrà un Ospedale di Comunità: intesa tra amministrazione comunale e ASL Napoli 2 Nord

Anche la città di Bacoli avrà un Ospedale di Comunità. Con Delibera di Giunta Comunale n. 148 del 6-10-2021, l'Amministrazione Comunale di Bacoli ha messo a disposizione dell'ASL Napoli 2 Nord gli immobili individuati ...continua
Sanità- Asl Napoli 3 sud- Istituito Il numero verde vaccinazioni covid-19

800 95 44 27 Dalla collaborazione tra Ordine dei Medici di Napoli e Provincia e Asl Na 3 Sud un prezioso supporto a disposizione dei cittadini Organizzato dall'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Napoli e Provincia in collaborazione ...continua
Sanità - La proposta di Nursing Up all’ARAN per sbloccare la nobilita degli operatori sanitari

Il Presidente del Sindacato Infermieri Italiani: «Un percorso, giuridicamente praticabile, che tiene conto dei limiti imposti dalla normativa esistente che, come è noto, di fatto obbliga al previo assenso delle aziende cedenti. Occorre ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.