Presentato il progetto “Stili di Vita – Villaggio del Benessere”un’alleanza tra istituzioni, sport e scuola per prevenire l’obesità infantile e promuovere la salute psicofisica(08/10/2025) 
Presso la sede del Comitato Regionale CONI Campania a Napoli, è stato presentato il progetto “Stili di Vita – Villaggio del Benessere”, un’iniziativa promossa nell’ambito dell’Accordo Operativo per la facilitazione al benessere psicofisico, alla salute, alla cultura sportiva e all’educazione digitale per l’infanzia e l’adolescenza nella Regione Campania.
Il progetto – sottoscritto dal Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Gennaro Oliviero, dal Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Giovanni Galano, dal Direttore Generale della Fondazione IFEL Campania, Annapaola Voto, dal Brigadier Generale Alessandro Corradi, Comandante della Scuola di Commissariato dell’Esercito Italiano, e dal Presidente del CONI Campania, Sergio Roncelli – rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra enti regionali, forze armate, mondo sportivo e sistema scolastico.
L’iniziativa vedrà il coinvolgimento di famiglie, scuole e associazioni, ha come obiettivo principale la prevenzione e la cura dell’obesità infantile, attraverso un percorso educativo e sportivo che promuova corretti stili di vita, una sana alimentazione, il benessere psicologico e l’inclusione sociale.
Nel corso della conferenza, i rappresentanti delle istituzioni hanno evidenziato l’importanza di un approccio integrato che unisca sport, formazione e consapevolezza digitale.
“Abbiamo voluto dare un primo messaggio concreto – ha dichiarato il Presidente Gennaro Oliviero – per costruire, insieme, una rete di prevenzione e sensibilizzazione dedicata ai più giovani. Lo sport, la salute e la formazione devono procedere di pari passo: solo così possiamo garantire un futuro più sano e consapevole alle nuove generazioni.”
“"Partecipiamo con orgoglio e convinzione a questa bellissima iniziativa - ha detto il direttore generale di Ifel Campania, Annapaola Voto - grazie alle competenze acquisite nel campo della formazione tecnologica con il progetto di facilitazione digitale, che è finanziato dal Pnrr, il piano nazionale di ripresa e resilienza, e che sta avendo un notevole successo. L'educazione digitale - che intendiamo rivolgere anche alle famiglie e ai genitori in particolare - è infatti fondamentale nell'ambito del benessere psicofisico dell'infanzia e dell'adolescenza, per prevenire rischi, promuovere opportunità e arginare forme di uso tossico, scorretto o non consapevole della rete, e in particolare dei social. Diversi studi riportano infatti che ormai la maggioranza degli adolescenti italiani ha sperimentato almeno un episodio di rischio online (disinformazione, hate speech, contenuti violenti, minacce). Infine, oltre alla formazione, intendiamo lanciare una sorta di cyber-challenge, una sfida/concorso digitale, tra i ragazzi. Gli chiediamo di raccontarci in un video esperienze virtuose di uso del digitale a servizio degli altri o utile a risolvere problemi tra coetanei. L’obiettivo è quello di identificare, attrarre, reclutare la prossima generazione di professionisti del “digitale sano” e della sicurezza informatica. La migliore esperienza sarà premiata e seguita dagli esperti Ifel Campania per una eventuale realizzazione progettuale”.”
Il “Villaggio del Benessere”, che si terrà nei prossimi mesi a Caserta presso Villa Maria Carolina, sarà dunque un grande spazio esperienziale dove sport, salute e formazione si incontreranno per promuovere un messaggio di crescita sana e responsabile.
|
A Sant’Agnello torna il Poliambulatorio mobile dell’Asl Napoli 3 Sud, con il patrocinio del Comune. Dal 20 al 22 ottobre 2025, dalle ore 08:30 del mattino alle 17:00 del pomeriggio, in Piazza della Libertà sarà ...
In relazione all’appello della paziente affetta da SLA pubblicato sui media in data odierna, si ricorda che la sua prima domanda di accesso alla procedura di suicidio medicalmente assistito era stata legittimamente respinta ...
Si è tenuta questa mattina l’udienza per la trattazione del ricorso d’urgenza proposto dalla signora affetta da SLA (difesa, tra gli altri, dall’avv. Filomena Gallo) nei confronti dell’ASL Napoli 3 Sud ...
A seguito del verificarsi di alcuni casi di West Nile, l’Asl Napoli 3 Sud, al fine di proteggere e garantire la salute della popolazione, ha attivato, provvedendo a proprie spese, un’ulteriore campagna di disinfestazione ...
Inizia oggi (9 agosto 2025) la fase due dell’esperienza di Giuseppe Russo alla guida dell’Asl Napoli 3 Sud.
Il medico e dirigente sanitario di lungo corso assume ufficialmente il ruolo di direttore generale dell’azienda ...
|