Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Salute / Sanità



Otorinolaringoiatria Nola-Torre del Greco La Mesterclass Asl Napoli 3 Sud per fermare la migrazione sanitaria

(19/02/2025)

Formare i giovani specialisti in otorinolaringoiatria e allo stesso tempo migliorare l’offerta ospedaliera nel trattamento delle patologie naso sinusali.
L’obiettivo principale è la lotta alla migrazione sanitaria. La masterclass di dissezione anatomica, in programma venerdì 21 febbraio 2025 presso la Fondazione Ebris di Salerno giunge alla terza edizione. Trae origine dal lavoro svolto dall’Asl Napoli 3 Sud e, in particolare, dagli specialisti in servizio presso la struttura dipartimentale di otorinolaringoiatria operante nei presidi ospedalieri di Nola e Torre del Greco diretta da Bernardino Cassiano organizzatore e direttore del meeting scientifico.
Il corso vedrà la partecipazione di otto giovani chirurghi, che saranno guidati da un qualificato gruppo di relatori e tutor provenienti da varie regioni.
“Il terzo corso - spiega il direttore generale Asl Napoli 3 Sud Giuseppe Russo - si tiene nell’ambito di un vasto territorio che interessa la Napoli 3 Sud e la provincia di Salerno con lo scopo di formare sempre più giovani specialisti. In particolare, si inserisce nell’ambito del lavoro più generale che da tempo vede impegnati la Regione e il personale degli ospedali campani per scongiurare il fenomeno della migrazione sanitaria”.
“Il principio di base - aggiunge Cassiano - è che più noi impariamo a fare determinate cose, meno i pazienti si vedono costretti a rivolgersi altrove”.
Durante il corso verrà presentato lo strumentario per l’esecuzione degli interventi (dai più semplici a quelli maggiormente complessi). Verranno, inoltre, analizzate le indicazioni chirurgiche con esempi pratici, le tecniche ricostruttive, le possibili complicanze e la loro gestione. Sono previsti gli interventi del professor Matteo De Notaris neurochirurgo dell’Università di Salerno che insieme ai due massimi esperti nazionali di chirurgia endoscopica naso sinusale, Maurizio Bignami di Bergamo ed Aurelio D’Ecclesia dell’ospedale di San Giovanni Rotondo, illustreranno le vie d’accesso al neurocranio; l’utilizzo della tecnologia con piezoelettrico attualmente in dotazione ai presidi ospedalieri di Nola e Torre del Greco.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

A Sant'Agnello screening gratuiti senza prenotazione, nel mese dedicato alla prevenzione

A Sant’Agnello torna il Poliambulatorio mobile dell’Asl Napoli 3 Sud, con il patrocinio del Comune. Dal 20 al 22 ottobre 2025, dalle ore 08:30 del mattino alle 17:00 del pomeriggio, in Piazza della Libertà sarà ...continua
Presentato il progetto “Stili di Vita – Villaggio del Benessere”

Presso la sede del Comitato Regionale CONI Campania a Napoli, è stato presentato il progetto “Stili di Vita – Villaggio del Benessere”, un’iniziativa promossa nell’ambito dell’Accordo Operativo ...continua
Richiesta di suicidio assistito, l'Asl Na3 Sud chiarisce

In relazione all’appello della paziente affetta da SLA pubblicato sui media in data odierna, si ricorda che la sua prima domanda di accesso alla procedura di suicidio medicalmente assistito era stata legittimamente respinta ...continua
Il Tribunale di Napoli accorda alla paziente affetta da SLA di ripresentare la domanda di suicidio medicalmente assistito

Si è tenuta questa mattina l’udienza per la trattazione del ricorso d’urgenza proposto dalla signora affetta da SLA (difesa, tra gli altri, dall’avv. Filomena Gallo) nei confronti dell’ASL Napoli 3 Sud ...continua
West Nile, l’Asl Napoli 3 Sud avvia una campagna di disinfestazione straordinaria

A seguito del verificarsi di alcuni casi di West Nile, l’Asl Napoli 3 Sud, al fine di proteggere e garantire la salute della popolazione, ha attivato, provvedendo a proprie spese, un’ulteriore campagna di disinfestazione ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.