Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Salute / Sanità



Giornata nazionale per la sicurezza delle cure Le iniziative Asl Napoli 3

(16/09/2022)

II 17 settembre 2022 si celebra la quarta Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, principio che è parte costitutiva del diritto alla salute.
Per celebrare la Giornata istituita in Italia con la direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 4 aprile 2019, su proposta del ministro della Salute e in accordo con la Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, aderendo alle indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), l’Asl Napoli 3 Sud ha messo in campo una serie di iniziative.
Tra gli obiettivi, il coinvolgimento di operatori, cittadini, pazienti, utenti, nell'ambito di una Campagna per la sicurezza della terapia farmacologica a partire dal 16 settembre 2022.
Queste le attività previste:
diffusione di materiale informativo (poster, brochure), rivolto ad operatori, cittadini, pazienti ed utenti;
attivazione di due progetti formativi per gli operatori:
- Il rischio clinico da farmaci
- La gestione in sicurezza dei farmaci antineoplastici per favorire l'applicazione delle raccomandazioni ministeriali inerenti la sicurezza dell'uso dei medicinali
avvio del Progetto II mese della Raccomandazione - approfondimento ed approvazione delle raccomandazioni del ministero
realizzazione di un seminario sul tema, Medication without harm (uso dei farmaci senza danni) presso l'aula di formazione della sede di Torre del Greco.
Anche se l'Organizzazione mondiale della sanità ha suggerito di illuminare di arancione almeno una struttura pubblica per richiamare l'attenzione dei cittadini e dell'opinione pubblica sul tema, si è scelto di rinunciare all’iniziativa per rispettare le politiche di risparmio energetico intraprese dall'azienda.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Due lettini ginecologici donati agli ambulatori di Busto Garolfo e Buguggiate da Ccr Insieme Ets per la campagna di prevenzione oncologica che si ampl

Due lettini ginecologici donati al territorio per rafforzare la prevenzione oncologica e sostenere concretamente la salute femminile. È il nuovo intervento promosso da Ccr Insieme Ets, la mutua di comunità dei soci della ...continua
Rischio contagio epatite A. vietata la somministrazione e vendita dei frutti di mare crudi

Torre Annunziata Il Sindaco ha disposto il divieto assoluto di somministrazione e consumo di frutti di mare crudi presso tutti gli esercizi pubblici, inclusi i locali di vicinato con consumo sul posto e le attività di produzione ...continua
Luigi Mennella sindaco: divieto assoluto di somministrazione e consumo frutti di mare crudi

Epatite A: il sindaco di Torre del Greco, Luigi Mennella, ha emanato un’ordinanza con la quale stabilisce sul territorio di competenza “il divieto assoluto di somministrazione e consumo di frutti di mare crudi presso tutti ...continua
Rischio Epatite A, stop a somministrazione e consumo di frutti di mare crudi negli esercizi pubblici e ristoranti

Il sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Vicinanza, ha firmato nella serata di oggi un'ordinanza urgente e contingibile per fronteggiare l'incremento dei casi di Epatite A registrati nell’ultimo periodo. Il provvedimento ...continua
SOS SMILE CHAT :): La Risposta Nazionale al Disagio Psicologico, Un Ponte Umano e Digitale

In un contesto sociale che richiede soluzioni concrete al crescente disagio psicologico, SOS SMILE CHAT :), promosso dall'Associazione Campania in ascolto, si afferma come un modello innovativo di supporto. Un servizio di ascolto amicale, gratuito e anoni...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.