Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Salute / Sanità



Coronavirus, documento dei sindaci del Nolano: "Subito un'area dedicata nell'ospedale di Nola

Obbligo ai cittadini di comunicare gli spostamenti nelle zone focolaio del  Covid - 19"

(25/02/2020)

Alla popolazione chiedono di evitare allarmismi e di attenersi alle indicazioni utili alla prevenzione della diffusione del coronavirus, alle istituzioni sollecitano, invece, l'attuazione di misure idonee a fronteggiare eventuali emergenze e soprattutto a salvaguardare le salute dei cittadini. Sono le richieste unanimi pronunciate dai 18 sindaci dell'area nolana, che ieri hanno convocato il Tavolo dei Comuni dell'Agenzia di Sviluppo per organizzare un piano di azioni condivise e dirette a rassicurare e proteggere gli abitanti del territorio.

Indicata come prioritaria anche la necessità di dare seguito alla predisposizione di un'area dedicata che, nel Pronto Soccorso dell'ospedale di Nola, accolga i pazienti con sintomi respiratori in modo da prevenire possibili cause di contagio.

In linea con le misure urgenti contenute nel decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri  i primi cittadini hanno disposto che " le persone che dal 1° febbraio 2020 sono transitate  ed hanno sostato nei Comuni  focolaio del coronavirus  sono obbligate a comunicare la circostanza al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio, ai fini dell’adozione di ogni misura necessaria,  compresa la permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva".

I Comuni interessati dalle misure urgenti di contenimento del contagio  sono: nella Regione Lombardia Bertonico, Casalpusterlengo,  Castelgerundo,  Castiglione d’Adda,  Codogno,  Fombio,  Maleo,  San Fiorano,  Somaglia,  Terranova dei Passerini.  Nella Regione Veneto:  Vò.

A firmare il documento sono stati: il sindaco di Camposano, Francesco Barbato;  il sindaco di Carbonara di Nola, Antonio Iannicelli;  il sindaco di Casamarciano,  Andrea Manzi;  il sindaco di Cicciano, Giovanni Corrado;  il sindaco di Cimitile Nunzio Provvisiero;  il sindaco di Comiziano Severino Nappi;  il sindaco di Liveri, Raffaele Coppola;  il sindaco di Mariglianella Felice Di Maiolo;  il sindaco di Marigliano, Antonio Carpino;  il sindaco di Nola Gaetano Minieri;  il sindaco di Palma Campania,  Nello Donnarumma;  il sindaco di Roccarainola Giuseppe Russo; il sindaco di San Paolo Bel Sito, Manolo Cafarelli;  il sindaco di San Vitaliano Pasquale Ramo; il sindaco di Saviano, Carmine Sommese;  il sindaco di Scisciano, Edoardo Serpico;  il sindaco di Tufino, Carlo Ferone;  il sindaco di Visciano Gianfranco Meo.

"In queste ore di grande preoccupazione - dice il presidente del Tavolo dei Comuni Antonio Carpino, sindaco di Marigliano -  siamo concentrati ancor di più nella tutela della salute e della serenità del le nostre comunità. Siamo in costante contatto con l'azienda sanitaria, con la Prefettura e con la Regione per essere pronti ad intervenire a salvaguardia dei nostri concittadini ai quali però chiediamo di evitare allarmismi, di informarsi solo attraverso le fonti ufficiali e soprattutto di osservare le misure di prevenzione per evitare il contagio". 


 






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

A Sant'Agnello screening gratuiti senza prenotazione, nel mese dedicato alla prevenzione

A Sant’Agnello torna il Poliambulatorio mobile dell’Asl Napoli 3 Sud, con il patrocinio del Comune. Dal 20 al 22 ottobre 2025, dalle ore 08:30 del mattino alle 17:00 del pomeriggio, in Piazza della Libertà sarà ...continua
Presentato il progetto “Stili di Vita – Villaggio del Benessere”

Presso la sede del Comitato Regionale CONI Campania a Napoli, è stato presentato il progetto “Stili di Vita – Villaggio del Benessere”, un’iniziativa promossa nell’ambito dell’Accordo Operativo ...continua
Richiesta di suicidio assistito, l'Asl Na3 Sud chiarisce

In relazione all’appello della paziente affetta da SLA pubblicato sui media in data odierna, si ricorda che la sua prima domanda di accesso alla procedura di suicidio medicalmente assistito era stata legittimamente respinta ...continua
Il Tribunale di Napoli accorda alla paziente affetta da SLA di ripresentare la domanda di suicidio medicalmente assistito

Si è tenuta questa mattina l’udienza per la trattazione del ricorso d’urgenza proposto dalla signora affetta da SLA (difesa, tra gli altri, dall’avv. Filomena Gallo) nei confronti dell’ASL Napoli 3 Sud ...continua
West Nile, l’Asl Napoli 3 Sud avvia una campagna di disinfestazione straordinaria

A seguito del verificarsi di alcuni casi di West Nile, l’Asl Napoli 3 Sud, al fine di proteggere e garantire la salute della popolazione, ha attivato, provvedendo a proprie spese, un’ulteriore campagna di disinfestazione ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.