Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Salute / Sanità



Attività riabilitative del pavimento pelvico - Open day all’ospedale Maresca

(13/05/2024)

Sanità open day asl precenzione

Appuntamento al prossimo 16 maggio 2024 dalle ore 9:30 alle 15:00 presso l’ospedale Maresca-Asl Napoli 3 Sud di Torre del Greco (palazzina nuova piano rialzato).

Una giornata dedicata alle attività riabilitative del pavimento pelvico; le prenotazioni al numero telefonico 081.8490226 nei giorni 14 e 15 maggio dalle 10:00 alle 12:00.
Nel presidio ospedaliero è presente, nell’ambito delle attività riabilitative (direttore dottor Mauro Puleio), un servizio specialistico per la prevenzione, diagnosi e trattamento delle disfunzioni perineali (responsabile dottoressa Giuseppina Esposito).
L'ambulatorio si occupa della gestione dei disturbi della sfera urinaria come incontinenza, difficoltà di svuotamento, cistiti ripetute, senso di peso pelvico, incontinenza urinaria post-prostatectomia. Ma anche di disfunzioni sessuali come dispareunia, vaginismo, vulvodinia, disturbi rettali come incontinenza fecale, stipsi, tenesmo, sindrome da ostruzione defecazione, incontinenza fecale post- interventi colon-rettali, proctalgia fugax, dolore pelvico cronico.
La patologia perineale si riferisce a disfunzioni complesse e multifattoriali che necessitano di un approccio specifico e che richiedono competenze multi specialistiche.
I disturbi del pavimento pelvico rappresentano un gruppo di patologie che sta assumendo notevole rilevanza sociale, sia per l'incidenza nella popolazione generale, sia per il grado di disabilità ed alterazioni della qualità di vita che possono determinare, comportando un'importante limitazione nelle attività quotidiane ed un conseguente isolamento sociale e difficoltà nei rapporti interpersonali.
“Queste ragioni - afferma il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud Giuseppe Russo - hanno reso necessario l'ampliamento dell'ambulatorio per la gestione delle disfunzioni perineali, sia dal punto di vista logistico, sia dal punto di vista strumentale”.
La dotazione strumentale di nuova generazione garantisce una migliore qualità di trattamenti e la possibilità di formulare programmi terapeutici personalizzati oltre che l'ampliamento delle metodiche di trattamento terapeutiche, come la stimolazione elettrica transcutanea del nervo tibiale posteriore.

 






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Torna a Vico Equense il Gala della ricerca organizzato da Sbarro Health Research Organization

Torna a giugno il consolidato appuntamento con la solidarietà della Sbarro Health Research Organization, in prima linea per la ricerca scientifica, a sostegno dei pazienti e delle loro famiglie, per finanziare progetti di cura e sostegno ...continua
Salute, al Cardarelli di Napoli la svolta dell’intelligenza artificiale: “Scova i tumori e migliora i percorsi clinici”

L’intelligenza artificiale sempre più presente in corsia, se ne è parlato all’Open Meeting “Grandi Ospedali” del 29 e 30 maggio a proposito di due progetti: un progetto con l’Università Federico ...continua
Terapia intensiva neonatale dell’ospedale evangelico Betania Un viaggio verso la vita lungo trent’anni di attività

Il concetto di multidisciplinarietà è uno dei pilastri della buona sanità. Lo è ancora di più in un presidio sanitario collocato in un quartiere tra i più complessi della città di Napoli. Ma che da ...continua
Ospedale Apicella Pollena Trocchia attivo l’ambulatorio di dietologia clinica e malattie del metabolismo

L’ambulatorio diretto dalla dottoressa Teresa Esposito specialista in dietologia clinica e nutrizione umana, svolge l’attività di studio dello stato nutrizionale e tissutale del paziente, prima, durante e dopo il percorso dietoterapico....continua
Asl Napoli 3 Sud, riprendono le iniziative per la prevenzione di prossimità

Esecuzione di Pap Test e Hpv Test (donne tra 25 e 64 anni), prenotazione per la mammografia (donne tra i 45 e i 69 anni), consegna e ritiro kit per screening colon retto (50 e 74 anni), info point su vaccinazione anti papilloma virus e Pap Test. Inizia ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.





Update cookies preferences