Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Salute / Sanità



Asl Napoli 3 Sud, minori con disturbi del neurosviluppo attivo il nucleo 5 di neuropsichiatria dell’infanzia

(14/12/2023)

L’inaugurazione del nucleo 5 di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescente rappresenta per i territori dei distretti sanitari di Torre Annunziata e Gragnano-Monti Lattari la risposta concreta alla crescente richiesta di diagnosi ed intervento per minori con disturbi del neurosviluppo e con problemi di salute mentale.
Il Nucleo operativo di neuropsichiatria infantile, con il supporto della dottoressa Giulia Civitenga, ha il compito di assicurare le attività e gli interventi per la tutela della salute mentale, esercita funzioni di prevenzione, tutela, diagnosi, cura, abilitazione, inserimento scolastico e sociale dei soggetti in età evolutiva (0-18 anni) che presentano disabilità, disturbi di tipo neurologico, neuropsicologico, psichiatrico, e dello sviluppo, nonché situazioni di disagio psico-sociale e relazionale.
In tutta Italia si è registrato un trend in crescita delle patologie psichiatriche in età evolutiva, la pandemia ha solo impresso una forte accelerazione al fenomeno.
“L’attivazione del servizio - spiega il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud Giuseppe Russo - è la risposta di un’azienda che ascolta i bisogni di un territorio che si caratterizza anche per la presenza di sacche di disagio socio-economico. Per questo le attività si sviluppano nell’ottica dell’integrazione con le altre agenzie territoriali scuole, ambiti, etc.”.
Il nucleo ha una struttura sovradistrettuale con un bacino di utenza di circa 183.000 abitanti, la sede centrale è a Torre Annunziata, ma è garantita la presenza di ambulatori anche nelle sedi del distretto sanitario 58 (Gragnano, Monti Lattari, Pompei).
“La collocazione nell’ ex presidio dell’ospedale di Torra Annunziata accanto alla sede del servizio di salute mentale - afferma il direttore del dipartimento di salute mentale Asl Napoli 3 Sud Pasquale Saviano -, segna l’attenzione della direzione strategica nel garantire la transizione e la continuità dei percorsi assistenziali, al compimento del 18° anno di età, dei soggetti con disturbi psichiatrici e disabilità neuropsichiatriche”.
I dati nazionali segnalano una incidenza di disturbi psichiatrici infantili di 1/5 con accesso ai servizi di 1/4 minori. Pertanto in un nucleo che annovera una popolazione fino a 17 anni di circa 38.000 abitanti, si stima un potenziale di persone assistite di circa 7.600 utenti.
L'intento è fornire a soggetti particolarmente fragili un servizio che intercetti il più precocemente possibile eventuali disturbi sia del neurosviluppo, sia psichiatrici; non solo per la diagnosi ma anche per il trattamento tempestivo. I nuovi spazi permettono anche l'offerta di trattamenti specifici gestiti direttamente dal pubblico.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Otorinolaringoiatria Nola-Torre del Greco La Mesterclass Asl Napoli 3 Sud per fermare la migrazione sanitaria

Formare i giovani specialisti in otorinolaringoiatria e allo stesso tempo migliorare l’offerta ospedaliera nel trattamento delle patologie naso sinusali. L’obiettivo principale è la lotta alla migrazione sanitaria. ...continua
Presidio di Pollena Trocchia, il presidente della Regione Vincenzo De Luca visita il un nuovo reparto di oncologia

  Giovedì 16 gennaio 2025 ore 10:00 Presidio sanitario di Pollena Trocchia. L’offerta sanitaria per i cittadini dell’Asl Napoli 3 Sud copie un nuovo e significativo passo in avanti. Il presidente della ...continua
Ordine dei Medici Veterinari di Napoli: Benedetto Neola eletto Presidente

Benedetto Neola Eletto Presidente Ordine dei Medici Veterinari di Napoli «Lavoreremo duramente sulla capacità di interlocuzione con la politica per appropriarci di un’identità valoriale unica che ci colloca ...continua
Giovani e 2025: Lavoro, Istruzione e Sanità al centro delle speranze per un futuro migliore

Roma, 30 dicembre 2024 – "Il 55% dei giovani italiani si dichiara ottimista rispetto al nuovo anno e ci invia un messaggio chiaro: nonostante una lieve flessione della speranza e le difficoltà economiche e lavorative ...continua
Azienda speciale consortile per i servizi socio sanitari Cava-Costa d'Amalfi

Rafforzare la trasparenza e la responsabilità amministrativa (documentazione completa e accessibile, previsione di termini chiari); tutelare gli interessi dei Comuni e dei cittadini (chiarezza nei rimborsi e nei contributi ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.





Update cookies preferences