Asl Napoli 3 Sud, disponibili i vaccini per la nuova variante XBB.1.5(27/09/2023) 
Arriverà oggi (27 settembre 2023) il primo stock di vaccini per la nuova variante covid denominata XBB.1.5.
Due i punti scelti dai quali poi partirà la distribuzione: le farmacie degli ospedali di Castellammare di Stabia e Nola. Il primo sarà composto da due box; il secondo da un box contenenti le fiale.
Successivamente, dai luoghi di stoccaggio scelti, partirà la distribuzione delle dosi verso i punti di somministrazione che saranno allocati presso i tredici distretti sanitari aziendali.
Dunque, una scelta quella voluta dalla direzione aziendale guidata dal direttore generale Giuseppe Russo orientata alla copertura capillare del territorio aziendale.
I vaccini saranno somministrati gratuitamente (l’utilizzo delle dosi non è obbligatorio) a partire dal giorno 28 settembre 2023 a tutti coloro che ne faranno richiesta sia nei punti vaccinali presenti nei presidi Asl Napoli 3 Sud, sia negli ambulatori dei medici di famiglia. Secondo le indicazioni ministeriali il vaccino aggiornato viene raccomandato alle persone di età pari o superiore ai 60 anni; agli ospiti delle strutture per lungodegenti; alle donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo post partum comprese quelle in allattamento; operatori sanitari e sociosanitari addetti all’assistenza negli ospedali, nelle strutture territoriali e in quelle di lungodegenza, studenti di medicina, delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e tutto il personale sanitario e sociosanitario in formazione; persone da 6 mesi a 59 anni di età con elevata fragilità in quanto affette da patologie o condizioni che aumentano il rischio di covid-19 grave. “Naturalmente - spiega il direttore generale Russo - ringrazio i medici di medicina generale per la preziosa collaborazione. Il medico curante è colui che conosce meglio la storia clinica dei propri pazienti. Informazioni che risultano fondamentali nella fase di valutazione dei casi nei quali sussiste il rischio che l’infezione da SARS-CoV-2 possa aggravare malattie di base o causare forme gravi di covid 19.
La vaccinazione, inoltre, viene consigliata familiari e conviventi delle dei soggetti con gravi fragilità.
|
Dal primo dicembre 2023 il servizio di emodinamica presso la cardiologia dell’ospedale di Boscotrecase diretto da Giuseppe Lombardi, ha esteso la propria attività 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Un nuovo modello organizzativo che cambia ...
Nell’ambito delle attività di prevenzione previste dalle disposizioni vigenti, per cui è stato istituto un gruppo di lavoro specifico con il supporto del referente aziendale per le attività sanitarie Ferdinando Primiano, ...
Focus voluto dall’Unione presieduta da Giovanni Passaro con la partecipazione del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Appuntamento all’Interporto venerdì 17 novembre 2023 dalle 9:30 alle 18:00
Tutela, salvaguardia ...
"Salute mentale e territorio nella Terra delle Sirene" è il titolo del convegno in programma venerdì 10 novembre, alle ore 9.30, presso la sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento.
L'incontro sarà aperto ...
A seguito dell'incontro tenuto presso l'assessorato alle Politiche Sociali della Regione Campania nel corso del pomeriggio di oggi (6 novembre 2023) cui hanno partecipato il direttore generale dell'Asl Napoli 3 Sud Giuseppe Russo, il ...
|