Asl Napoli 3 Sud, bronchioliti da virus respiratorio sinciziale A Castellammare e Vico Equense profilassi per tutti i nuovi nati(13/11/2024)
Presso i reparti di neonatologia e terapia intensiva neonatale dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, pediatria e neonatologia del presidio di Vico Equense, è scattato il piano d'azione contro il virus respiratorio sinciziale (Vrs).
La profilassi per il microorganismo responsabile delle tanto temute bronchioliti nei bambini più piccoli, da oggi è disponibile presso i due punti nascita per tutti i nuovi nati.
“Si tratta - spiega il primario dei due reparti Roberto Cinelli - della disponibilità di un anticorpo monoclonale (non un vaccino) evoluto che si somministra in unica dose nel periodo epidemico ed ha una durata di almeno 5 mesi con un’efficacia dell'80 per cento. Un significativo avanzamento sia sul plano scientifico, sia per la sanità pubblica.”.
Il virus respiratorio sinciziale è uno dei principali agenti patogeni che colpiscono le vie respiratorie nei bambini più piccoli con epidemie annuali di solito comprese nel periodo novembre-marzo.
Infezioni che vanno dal semplice raffreddore a quadri più severi di bronchiolite e polmonite con febbre, tosse e difficoltà respiratoria che necessitano di ospedalizzazione, con il 10 per cento che richiede il ricovero in reparti di terapia intensiva.
Il rischio di infezione severa da Vrs è maggiore nei lattanti di età inferiore ad un anno, specie in quelli inferiori ai 3 mesi ed in quelli più fragili come i prematuri, i cardiopatici ed altre categorie.
L’anticorpo monoclonale è stato registrato di recente in Italia dopo essere stato usato con successo in altri paesi europei.
|
Si chiama Lean ideas - idee progettuali in fase di realizzazione, ed è una delle sezioni del Lean Healthcare Award 2024, il premio rivolto ai migliori progetti di riorganizzazione nel mondo Healthcare (assistenza sanitaria).
Il ...
L’appuntamento è in piazza Santa Croce a Torre del Greco il 24 novembre 2024 dalle ore 9:00 alle ore 13:00. L’obiettivo dell’iniziativa, organizzata dall’Asl Napoli 3 Sud con il patrocinio del comune ...
Appuntamento il 22 novembre presso il centro congressi del Seminario vescovile
Il centro congressi del Seminario vescovile di Nola ospiterà la nuova edizione di Nola Cuore, un evento scientifico di alto livello organizzato ...
Un progetto in grado di invertire il paradigma che vede sempre più persone in difficoltà economiche rinunciare alle cure mediche.
Con Equità in salute, già attivo su tutto il territorio aziendale Asl Napoli ...
Puntando sul concetto di rete (istituzioni sanitarie, scuola, comuni, università) l’obiettivo è quello di aumentare l'health literacy (alfabetizzazione sanitaria) per accrescere la capacità degli ...
|