Asl Napoli 3 Sud, bronchioliti da virus respiratorio sinciziale A Castellammare e Vico Equense profilassi per tutti i nuovi nati(13/11/2024) 
Presso i reparti di neonatologia e terapia intensiva neonatale dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, pediatria e neonatologia del presidio di Vico Equense, è scattato il piano d'azione contro il virus respiratorio sinciziale (Vrs).
La profilassi per il microorganismo responsabile delle tanto temute bronchioliti nei bambini più piccoli, da oggi è disponibile presso i due punti nascita per tutti i nuovi nati.
“Si tratta - spiega il primario dei due reparti Roberto Cinelli - della disponibilità di un anticorpo monoclonale (non un vaccino) evoluto che si somministra in unica dose nel periodo epidemico ed ha una durata di almeno 5 mesi con un’efficacia dell'80 per cento. Un significativo avanzamento sia sul plano scientifico, sia per la sanità pubblica.”.
Il virus respiratorio sinciziale è uno dei principali agenti patogeni che colpiscono le vie respiratorie nei bambini più piccoli con epidemie annuali di solito comprese nel periodo novembre-marzo.
Infezioni che vanno dal semplice raffreddore a quadri più severi di bronchiolite e polmonite con febbre, tosse e difficoltà respiratoria che necessitano di ospedalizzazione, con il 10 per cento che richiede il ricovero in reparti di terapia intensiva.
Il rischio di infezione severa da Vrs è maggiore nei lattanti di età inferiore ad un anno, specie in quelli inferiori ai 3 mesi ed in quelli più fragili come i prematuri, i cardiopatici ed altre categorie.
L’anticorpo monoclonale è stato registrato di recente in Italia dopo essere stato usato con successo in altri paesi europei.
|
A Sant’Agnello torna il Poliambulatorio mobile dell’Asl Napoli 3 Sud, con il patrocinio del Comune. Dal 20 al 22 ottobre 2025, dalle ore 08:30 del mattino alle 17:00 del pomeriggio, in Piazza della Libertà sarà ...
Presso la sede del Comitato Regionale CONI Campania a Napoli, è stato presentato il progetto “Stili di Vita – Villaggio del Benessere”, un’iniziativa promossa nell’ambito dell’Accordo Operativo ...
In relazione all’appello della paziente affetta da SLA pubblicato sui media in data odierna, si ricorda che la sua prima domanda di accesso alla procedura di suicidio medicalmente assistito era stata legittimamente respinta ...
Si è tenuta questa mattina l’udienza per la trattazione del ricorso d’urgenza proposto dalla signora affetta da SLA (difesa, tra gli altri, dall’avv. Filomena Gallo) nei confronti dell’ASL Napoli 3 Sud ...
A seguito del verificarsi di alcuni casi di West Nile, l’Asl Napoli 3 Sud, al fine di proteggere e garantire la salute della popolazione, ha attivato, provvedendo a proprie spese, un’ulteriore campagna di disinfestazione ...
|