Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Salute / Sanità



A Quindici la due giorni del Ringraziamento di Confagricoltura Avellino

(25/11/2022)

A Quindici la due giorni del Ringraziamento di Confagricoltura Avellino


Si terrà domenica 27 novembre 2022 a Quindici la Giornata del Ringraziamento proposta e organizzata dalla Confagricoltura di Avellino con la Parrocchia “S. Maria delle Grazie” di Quindici e con il patrocinio del Comune.

Il tema specifico della Giornata proposto dai Vescovi italiani è: “Coltiveranno giardini e ne mangeranno il frutto (Am. 9,14) – Custodia del creato, legalità e agromafie”. La Giornata del Ringraziamento viene celebrata in tutte le Diocesi su invito della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana sin dal settembre 1974. È un momento liturgico, e non solo, in cui gli agricoltori si ritrovano intorno all’altare del Signore per ringraziare per l’annata agricola trascorsa e per elevare auspici per quella a venire.

Ma essa assume oggi un significato ancora più ampio vista la particolare situazione che sta attraversando il settore dopo la pandemia e a seguito della guerra in atto in Ucraina e quale momento di riflessione per la salvaguardia e tutela dell’ambiente, del lavoro agricolo e per la difesa del made in Italy agroalimentare.

La S. Messa del Ringraziamento sarà celebrata alle ore 11:30 nella chiesa S. Maria delle Grazie in Quindici e sarà presieduta dal Vescovo emerito di Acerra, mons. Giovanni Rinaldi. Un corteo di mezzi agricoli si snoderà lungo via Roma per sostare in piazza Municipio, dove, al termine della celebrazione, è prevista la benedizione. Ci sarà anche la possibilità di degustare e, eventualmente, acquistare prodotti agricoli locali.

La Giornata della domenica sarà preceduta, nel pomeriggio del sabato alle ore 18:00 nella stessa chiesa, da un convegno sul tema della Giornata in cui, oltre ai saluti del Sindaco del Paese, Eduardo Rubinaccio, del parroco, don Vito Cucca e del Presidente di Confagricoltura Avellino, Angelo Frattolillo, interverranno don Maurizio Patriciello, parroco del Parco Verde di Caivano, noto per la sua attività a favore depace, per la difesa dell’ambiente e contro qualsiasi forma di violenza, e Paolo Di Palma, Direttore regionale di Confagricoltura.

Ai due momenti della manifestazione del Ringraziamento è prevista la presenza dei Sindaci dei paesi del Vallo Lauro e di Autorità locali.
 






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

A Sant'Agnello screening gratuiti senza prenotazione, nel mese dedicato alla prevenzione

A Sant’Agnello torna il Poliambulatorio mobile dell’Asl Napoli 3 Sud, con il patrocinio del Comune. Dal 20 al 22 ottobre 2025, dalle ore 08:30 del mattino alle 17:00 del pomeriggio, in Piazza della Libertà sarà ...continua
Presentato il progetto “Stili di Vita – Villaggio del Benessere”

Presso la sede del Comitato Regionale CONI Campania a Napoli, è stato presentato il progetto “Stili di Vita – Villaggio del Benessere”, un’iniziativa promossa nell’ambito dell’Accordo Operativo ...continua
Richiesta di suicidio assistito, l'Asl Na3 Sud chiarisce

In relazione all’appello della paziente affetta da SLA pubblicato sui media in data odierna, si ricorda che la sua prima domanda di accesso alla procedura di suicidio medicalmente assistito era stata legittimamente respinta ...continua
Il Tribunale di Napoli accorda alla paziente affetta da SLA di ripresentare la domanda di suicidio medicalmente assistito

Si è tenuta questa mattina l’udienza per la trattazione del ricorso d’urgenza proposto dalla signora affetta da SLA (difesa, tra gli altri, dall’avv. Filomena Gallo) nei confronti dell’ASL Napoli 3 Sud ...continua
West Nile, l’Asl Napoli 3 Sud avvia una campagna di disinfestazione straordinaria

A seguito del verificarsi di alcuni casi di West Nile, l’Asl Napoli 3 Sud, al fine di proteggere e garantire la salute della popolazione, ha attivato, provvedendo a proprie spese, un’ulteriore campagna di disinfestazione ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.