Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Salute / Sanità

A Napoli la nuova edizione #CUOREDINAPOLI a Montesanto

(13/04/2023)

nuova edizione #CUOREDINAPOLI a Montesanto

#CUOREDINAPOLI è un progetto artistico relazionale e didattico ideato dalla Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
È un format, realizzato a Napoli in 5 diverse edizioni e con una sesta edizione che vedrà la sua conclusione nella primavera del 2023 nel quartiere di Montesanto. L’appuntamento previsto per l’evento finale, svolto in collaborazione con la Commissione Cultura e l'Assessorato al Turismo del Comune di Napoli, la Municipalità 2 del Comune di Napoli e alcune associazioni e privati che agiscono sul territorio, avrà luogo il 13 maggio 2023.

Nel dicembre del 2019 il quartiere di Montesanto ha accolto l'anteprima del progetto artistico #CUOREDINAPOLI, in occasione della quale è stato installato sulla stazione della facciata di Montesanto la scultura pulsante e luminosa CUORE. Tale azione avrebbe dovuto dare inizio alle VI edizione (2020), purtroppo rinviata a causa del diffondersi della pandemia COVID-19.
Il laboratorio di NTA ha oggi intenzione di riprendere il progetto, mantenendo una promessa fatta anni fa alla comunità di Montesanto: un ATTO D'AMORE che si riferisce alle azioni di cura e di amore verso noi stessi, il territorio e i suoi abitanti.
Il tema di questa nuova edizione, ATTO D'AMORE, è legato a un insieme di gesti virtuosi e consapevoli, una dichiarazione, una necessità di affermare l’amore per la città che sta vivendo un fermento crescente, un sentimento che si amplifica costantemente e diventa sorprendentemente concreto: una felicità collettiva che fa battere i cuori all’unisono, con la stessa forza che smuove onde e nuvole.
L'edizione #CUOREDINAPOLI 2023 verrà realizzata con la partecipazione del collettivo artistico DISINTEGRATI. Sostenitori attivi del territorio, favoriscono la creazione di una rete di collaborazioni tra artisti, rigenerazione e networking. La loro azione si condenserà in un'opera evento chiamata STAMM' SOTT' 'O CIELO, la cui prima edizione si è tenuta il 25 giugno 2022 nel parco ventaglieri del rione Montesanto. Un evento con installazioni interattive, esibizioni musicali, artisti di strada e mercatini.
Il territorio di Montesanto verrà assunto come campo di azione in cui realizzare una grande scultura antropologica relazionale. Lungo il percorso, che si compone e vive di relazioni, saranno posizionati dispositivi estetici acceleranti e installazioni interattive con cui il pubblico potrà partecipare all’immensa opera collettiva, diventando attore e spettatore al tempo stesso.
È possibile seguire gli sviluppi delle attività sulle pagine Facebook e Instagram digitando semplicemente hashtagcuoredinapoli.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Medici internisti, così si risponde ai diversi bisogni di salute

Il presidente campano, Ada Maffettone, guiderà l’appuntamento scientifico presso l’ospedale Monaldi. Sei sessioni ognuna dedicata a un aspetto specifico della medicina interna L’obiettivo è consolidare la lunga ...continua
L’asl Napoli 3 Sud celebra la quinta giornata per la sicurezza delle cure

Domenica 17 settembre si celebrerà la quinta Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita. La direttiva del presidente del Consiglio dei Ministri del 4 aprile 2019, che l’ha istituita, invita le varie istituzioni ...continua
Covid 19, L’Asl Napoli 3 Sud pronta a fronteggiare un’eventuale nuova ondata

Innanzitutto la rigorosa applicazione delle disposizioni contenute nell’ordinanza del ministero della Salute del 28 aprile scorso: utilizzo delle mascherine e degli altri dispositivi di protezione individuale da parte del personale delle strutture ...continua
Brucellosi. Si teme emorragia occupazionale

“La questione relativa alla vertenza della filiera bufalina in Campania e più specificatamente in provincia di Caserta si è tristemente incancrenita”. A parlare questa mattina a nome della Cisal è stato il dirigente ...continua
Educatori professionali socio-sanitari: la Asl Napoli 1 pronta a 10 assunzioni

Spazio agli Educatori professionali socio-sanitari: il manager dell’Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva punta sullo scorrimento delle graduatorie attive in regione per risparmiare tempo e denaro. Il manager ha chiesto all’Azienda sanitaria di ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.





Update cookies preferences