Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Salute / Sanità



A Napoli la nuova edizione #CUOREDINAPOLI a Montesanto

(13/04/2023)

nuova edizione #CUOREDINAPOLI a Montesanto

#CUOREDINAPOLI è un progetto artistico relazionale e didattico ideato dalla Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
È un format, realizzato a Napoli in 5 diverse edizioni e con una sesta edizione che vedrà la sua conclusione nella primavera del 2023 nel quartiere di Montesanto. L’appuntamento previsto per l’evento finale, svolto in collaborazione con la Commissione Cultura e l'Assessorato al Turismo del Comune di Napoli, la Municipalità 2 del Comune di Napoli e alcune associazioni e privati che agiscono sul territorio, avrà luogo il 13 maggio 2023.

Nel dicembre del 2019 il quartiere di Montesanto ha accolto l'anteprima del progetto artistico #CUOREDINAPOLI, in occasione della quale è stato installato sulla stazione della facciata di Montesanto la scultura pulsante e luminosa CUORE. Tale azione avrebbe dovuto dare inizio alle VI edizione (2020), purtroppo rinviata a causa del diffondersi della pandemia COVID-19.
Il laboratorio di NTA ha oggi intenzione di riprendere il progetto, mantenendo una promessa fatta anni fa alla comunità di Montesanto: un ATTO D'AMORE che si riferisce alle azioni di cura e di amore verso noi stessi, il territorio e i suoi abitanti.
Il tema di questa nuova edizione, ATTO D'AMORE, è legato a un insieme di gesti virtuosi e consapevoli, una dichiarazione, una necessità di affermare l’amore per la città che sta vivendo un fermento crescente, un sentimento che si amplifica costantemente e diventa sorprendentemente concreto: una felicità collettiva che fa battere i cuori all’unisono, con la stessa forza che smuove onde e nuvole.
L'edizione #CUOREDINAPOLI 2023 verrà realizzata con la partecipazione del collettivo artistico DISINTEGRATI. Sostenitori attivi del territorio, favoriscono la creazione di una rete di collaborazioni tra artisti, rigenerazione e networking. La loro azione si condenserà in un'opera evento chiamata STAMM' SOTT' 'O CIELO, la cui prima edizione si è tenuta il 25 giugno 2022 nel parco ventaglieri del rione Montesanto. Un evento con installazioni interattive, esibizioni musicali, artisti di strada e mercatini.
Il territorio di Montesanto verrà assunto come campo di azione in cui realizzare una grande scultura antropologica relazionale. Lungo il percorso, che si compone e vive di relazioni, saranno posizionati dispositivi estetici acceleranti e installazioni interattive con cui il pubblico potrà partecipare all’immensa opera collettiva, diventando attore e spettatore al tempo stesso.
È possibile seguire gli sviluppi delle attività sulle pagine Facebook e Instagram digitando semplicemente hashtagcuoredinapoli.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Torna a Vico Equense il Gala della ricerca organizzato da Sbarro Health Research Organization

Torna a giugno il consolidato appuntamento con la solidarietà della Sbarro Health Research Organization, in prima linea per la ricerca scientifica, a sostegno dei pazienti e delle loro famiglie, per finanziare progetti di cura e sostegno ...continua
Salute, al Cardarelli di Napoli la svolta dell’intelligenza artificiale: “Scova i tumori e migliora i percorsi clinici”

L’intelligenza artificiale sempre più presente in corsia, se ne è parlato all’Open Meeting “Grandi Ospedali” del 29 e 30 maggio a proposito di due progetti: un progetto con l’Università Federico ...continua
Terapia intensiva neonatale dell’ospedale evangelico Betania Un viaggio verso la vita lungo trent’anni di attività

Il concetto di multidisciplinarietà è uno dei pilastri della buona sanità. Lo è ancora di più in un presidio sanitario collocato in un quartiere tra i più complessi della città di Napoli. Ma che da ...continua
Ospedale Apicella Pollena Trocchia attivo l’ambulatorio di dietologia clinica e malattie del metabolismo

L’ambulatorio diretto dalla dottoressa Teresa Esposito specialista in dietologia clinica e nutrizione umana, svolge l’attività di studio dello stato nutrizionale e tissutale del paziente, prima, durante e dopo il percorso dietoterapico....continua
Asl Napoli 3 Sud, riprendono le iniziative per la prevenzione di prossimità

Esecuzione di Pap Test e Hpv Test (donne tra 25 e 64 anni), prenotazione per la mammografia (donne tra i 45 e i 69 anni), consegna e ritiro kit per screening colon retto (50 e 74 anni), info point su vaccinazione anti papilloma virus e Pap Test. Inizia ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.





Update cookies preferences