Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Salute / Sanità



A Napoli la nuova edizione #CUOREDINAPOLI a Montesanto

(13/04/2023)

nuova edizione #CUOREDINAPOLI a Montesanto

#CUOREDINAPOLI è un progetto artistico relazionale e didattico ideato dalla Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
È un format, realizzato a Napoli in 5 diverse edizioni e con una sesta edizione che vedrà la sua conclusione nella primavera del 2023 nel quartiere di Montesanto. L’appuntamento previsto per l’evento finale, svolto in collaborazione con la Commissione Cultura e l'Assessorato al Turismo del Comune di Napoli, la Municipalità 2 del Comune di Napoli e alcune associazioni e privati che agiscono sul territorio, avrà luogo il 13 maggio 2023.

Nel dicembre del 2019 il quartiere di Montesanto ha accolto l'anteprima del progetto artistico #CUOREDINAPOLI, in occasione della quale è stato installato sulla stazione della facciata di Montesanto la scultura pulsante e luminosa CUORE. Tale azione avrebbe dovuto dare inizio alle VI edizione (2020), purtroppo rinviata a causa del diffondersi della pandemia COVID-19.
Il laboratorio di NTA ha oggi intenzione di riprendere il progetto, mantenendo una promessa fatta anni fa alla comunità di Montesanto: un ATTO D'AMORE che si riferisce alle azioni di cura e di amore verso noi stessi, il territorio e i suoi abitanti.
Il tema di questa nuova edizione, ATTO D'AMORE, è legato a un insieme di gesti virtuosi e consapevoli, una dichiarazione, una necessità di affermare l’amore per la città che sta vivendo un fermento crescente, un sentimento che si amplifica costantemente e diventa sorprendentemente concreto: una felicità collettiva che fa battere i cuori all’unisono, con la stessa forza che smuove onde e nuvole.
L'edizione #CUOREDINAPOLI 2023 verrà realizzata con la partecipazione del collettivo artistico DISINTEGRATI. Sostenitori attivi del territorio, favoriscono la creazione di una rete di collaborazioni tra artisti, rigenerazione e networking. La loro azione si condenserà in un'opera evento chiamata STAMM' SOTT' 'O CIELO, la cui prima edizione si è tenuta il 25 giugno 2022 nel parco ventaglieri del rione Montesanto. Un evento con installazioni interattive, esibizioni musicali, artisti di strada e mercatini.
Il territorio di Montesanto verrà assunto come campo di azione in cui realizzare una grande scultura antropologica relazionale. Lungo il percorso, che si compone e vive di relazioni, saranno posizionati dispositivi estetici acceleranti e installazioni interattive con cui il pubblico potrà partecipare all’immensa opera collettiva, diventando attore e spettatore al tempo stesso.
È possibile seguire gli sviluppi delle attività sulle pagine Facebook e Instagram digitando semplicemente hashtagcuoredinapoli.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

26 nuovi psicologi di base Asl Napoli 3 Sud, un primo bilancio delle attività

È stato presentato oggi (23 febbraio 2024) un primo bilancio delle attività dei 26 psicologi di base in servizio presso i tredici distretti sanitari Asl Napoli 3 Sud. All’iniziativa, presenti il direttore generale dell’azienda ...continua
La Rianimazione del nuovo ospedale di Lecce intitolata all’eminente clinico sannita prof. Antonio Gismondi

La Rianimazione del nuovo Dipartimento di Emergenza e Accettazione (DEA di II Livello) dell’ospedale di Lecce è stata intitolata al suo fondatore, prof. Antonio Gismondi, nativo di San Lorenzello (Benevento) ma trapiantato dal Sannio ...continua
È il cardiologo Giovanni Esposito il nuovo Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II

È Giovanni Esposito il nuovo Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli. Classe '68, Professore Ordinario in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare, il Professore Esposito è ...continua
Giochi di simulazione infermieristica la Tin di Castellammare si classifica al primo posto

Si chiamano Nursing simulation games. Una vera novità nel panorama formativo infermieristico, sperimentata presso la sede dell’Ordine delle professioni infermieristiche (Opi) di Napoli in occasione del V congresso regionale campano ...continua
Tutela dei pazienti psichiatrici, protocollo d’intesa Asl Napoli 3 Sud - Tribunale di Nola

Accordo operativo in tema di misure di sicurezza per infermità psichiche. Così si legge sul frontespizio del protocollo d’intesa sottoscritto oggi (16 gennaio 2024). La firma presso la sede della presidenza del Tribunale di ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.





Update cookies preferences