Sostituzione protesica totale di gomito L’ortopedia di Sorrento punto di riferimento territorialeNel corso dell’anno 2022 realizzati dall’equipe diretta del dottor Massimo Morra tre impianti totali e venti parziali(19/12/2022)
Il reparto di ortopedia dell’ospedale di Sorrento diretto dal dottor Massimo Morra svolge regolare attività di applicazione di tecniche chirurgiche di ricostruzione dell’articolazione del gomito, sia dell’estremo prossimale di avambraccio, sia di estremo distale di omero, sia per instabilità.
Un processo di specializzazione che si inserisce nel quadro dello sviluppo complessivo dei servizi sanitari offerti dalla struttura ospedaliera sorrentina programmato dall’Asl Napoli guidata dal direttore generale Giuseppe Russo.
Nessun paziente affetto da queste patologie viene indirizzato presso centri traumatologici superiori, se non per associazione a patologie pertinenti o per particolari complicanze che richiedono specializzazioni.
Va sottolineata la ormai standardizzata applicazione della tecnica di sostituzione protesica totale di gomito: in traumatologia questa che va riservata soltanto ai casi di fratture dell’estremo distale di omero non ricostituibile e per pazienti anziani caratterizzati da una bassa richiesta funzionale in termini di forza e che altrimenti dovrebbero rassegnarsi ad una rigidità di gomito.
Già tre gli impianti realizzati. Anche se non vanno dimenticate le applicazioni di protesi parziali, con particolare riferimento a quelle di capitello radiale, essenziali nelle complesse fratture-lussazioni del gomito per ripristinare una corretta stabilità: queste sono più tipiche dei soggetti giovani ad alta richiesta funzionale: sono stati eseguiti circa 20 impianti.
Non va dimenticata, inoltre, la complessa traumatologia prossimale dell’ulna che spesso si associa a problemi di stabilita del gomito.
Insomma, un reparto che saputo sviluppare una rilevante esperienza sulla patologia traumatica della complessa articolazione del gomito anche sfruttando importanti collaborazioni di livello nazionale.
|
La buona sanità non va in vacanza. Donazione organi, espianto da un cittadino di Torre del Greco nell’ospedale San Leonardo di Castellammare
Il lavoro delle equipe trapiantologiche è iniziato fin dalle prime ore del mattino ...
Il direttore generale Vincenzo Bottino: “Una risposta concreta contro la migrazione sanitaria e la conclusione di un percorso virtuoso di presa in carico del paziente”
L’Ospedale Evangelico Betania ha attivato il servizio di ...
Appuntamento domani (28 giugno 2024) all’hotel Poseidon di Torre del Greco, a partire dalle ore 9:30, per il via al congresso ematologia itinerante: attualità e percorsi diagnostici.
Il meeting scientifico voluto dall’azienda ...
La cerimonia di apertura martedì 25 giugno (ore 10:00) con il presidente De Luca
Nuovi spazi per le visite, locali per il personale ampliati e una sala dotata di pressioni negative dedicata ai pazienti in isolamento.
È il risultato ...
L’Equipe polispecialistica dell’ospedale di Castellammare ha partecipato al prelievo multiorgano su un 50enne residente nell’area stabiese.
L’uomo, sposato con figli, era arrivato nell’ospedale stabiese qualche giorno ...
|