Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Salute / Medicina



Ricomincia da te. Una nuova vita oltre l’obesità Napoli incontra l’eccellenza dell’Ospedale Betania

(22/09/2023)

Appuntamento con il team di chirurgia bariatrica diretto da Sonja Chiappetta, esperti e sportivi, domenica 24 settembre 2023 - ore 10:00 - al Centro Sociale “Casa Mia - E. Nitti"

Ormai definirla epidemia non è certo un azzardo. In Campania il 44% dei bambini è obeso o in sovrappeso, conferendole il triste primato di regione maglia nera in Italia.
Un dato con cui il team multidisciplinare di chirurgia bariatrica dell’ospedale evangelico Betania si confronta ogni giorno, attraverso il lavoro presso il centro di eccellenza della Società italiana di chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche (Sicob).

Lo stesso gruppo, diretto dalla dottoressa Sonja Chiappetta, che ha deciso, con il supporto della dirigenza ospedaliera, di raccontare ai napoletani gli enormi rischi che le condizioni di sovrappeso e di obesità comportano per la salute. Una giornata di sensibilizzazione che ha l’obiettivo anche di descrivere i percorsi per invertire la rotta, per ricominciare.

L’evento che si svolge in uno dei quartieri più problematici della città (è noto che sovrappeso e obesità incidono molto di più in realtà caratterizzate da condizioni sociali difficili) non a caso ha per titolo “Ricomincia da te - Una nuova vita oltre l’obesità”.
La manifestazione avrà luogo domenica 24 settembre 2023 a partire dalle ore 10:00 presso il Centro sociale “Casa Mia - E. Nitti” di viale della Metamorfosi.

“Il centro Sicob dell’ospedale evangelico Betania - spiega Chiappetta - effettua circa 300 interventi l’anno e si adopera quotidianamente per diffondere il messaggio dell’importanza dell’alimentazione sana e dell’attività fisica per prevenire l’obesità. Si tratta di una malattia cronica, ed il trattamento chirurgico deve rappresentare una spinta a cambiare stile di vita. Nel nostro centro seguiamo attentamente le nuove linee guida Sicob, che ho contribuito ad elaborare avendo preso parte al comitato scientifico”.

Nel corso della manifestazione ci sarà l'opportunità di interagire direttamente con l'equipe di chirurgia bariatrica e altri professionisti della salute, tra cui nutrizionisti, psicologi e neonatologi. Interverranno, oltre alla dottoressa Chiappetta, Mark Rice, Antonio Maria Salzano, Errichetta Napolitano, Alfonso Bosco, Francesco Serpi, Marcello Napolitano e Rosanna Astengo. Dopo le loro relazioni, gli esperti saranno a disposizione per domande.

La seconda parte della giornata sarà dedicata all'attività fisica e al benessere con lezioni di zumba, corpology e group boxing per gli adulti, mentre i più piccoli potranno partecipare a divertenti lezioni di hip hop. L'evento è aperto a tutti ed è gratuito.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Prelievo multiorgano all’Azienda Moscati: il gesto di solidarietà di una 57enne irpina dona speranza a quattro persone in attesa di trapianto

  Primo prelievo multiorgano del 2024 presso l’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino. Grazie a un gesto di grande solidarietà da parte di una 57enne irpina e della sua famiglia, la vita di quattro persone potrà ...continua
22 anni, si ferisce con un oggetto di ferro arrugginito e contrae il tetano

Durante dei lavori domestici un ragazzo di 22 anni, stabiese, si ferisce alla mano con una vecchia porta arrugginita. Passano circa 7 giorni, poi la comparsa della sintomatologia tipica del tetano. Giunge al pronto soccorso dell’ospedale ...continua
Boscotrecase, eseguita la prima procedura di eco broncoscopia

È stata eseguita ieri (8 febbraio 2024) all’ospedale di Boscotrecase la prima procedura di eco broncoscopia. Si tratta di un’indagine molto sofisticata che viene proposta ai pazienti quando c’è sospetto di una malattia ...continua
Prevenire l’osteoporosi oggi si può

Al SYNLAB Lei di Napoli la giornata di prevenzione contro l'osteoporosi ...continua
Rotary Campi Flegrei per la prevenzione sanitaria

Il Rotary Club Campi Flegrei, in collaborazione con l’Istituto Varelli di Napoli, promuove attraverso la sua costante presenza sul territorio due giornate dedicate alla prevenzione dei tumori del collo dell’utero, una campagna di test ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.





Update cookies preferences