Prelievo multiorgano all’Azienda Moscati: il gesto di solidarietà di una 57enne irpina dona speranza a quattro persone in attesa di trapianto(23/02/2024) 
Primo prelievo multiorgano del 2024 presso l’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino. Grazie a un gesto di grande solidarietà da parte di una 57enne irpina e della sua famiglia, la vita di quattro persone potrà continuare in tutta la sua pienezza. La donna, deceduta qualche giorno fa presso l’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione della Città ospedaliera per un’emorragia cerebrale, aveva espresso in vita la chiara volontà di donare gli organi in caso di morte. I familiari hanno esaudito il suo desiderio e autorizzato il prelievo di fegato, polmoni e reni.
Come previsto dalla procedura, subito dopo il decesso si è riunito il Collegio medico, che, al termine del necessario periodo di osservazione, ha certificato la morte encefalica della 57enne. L’intervento di prelievo degli organi è stato eseguito in collaborazione con i chirurghi provenienti dagli ospedali - uno campano e gli altri di regioni diverse - nei quali risultavano pazienti in attesa dell’organo compatibile. Un lavoro di squadra, egregiamente gestito dal coordinamento aziendale dei trapianti con il costante supporto del Centro Regionale Trapianti della Campania: sono stati impegnati per molte ore il personale del reparto di Anestesia e Rianimazione, della Neurologia, della sala operatoria e gli autisti delle automediche e delle ambulanze che, scortati dalle forze dell’ordine, hanno provveduto al trasporto degli organi da Avellino alle sedi di destinazione.
«I trapianti salvano la vita e riaccendono speranze – sottolinea il Direttore generale dell’Azienda Moscati, Renato Pizzuti –. C’è però ancora molto lavoro da fare per sensibilizzare le persone a superare degli errati preconcetti che spingono a opporsi alla donazione. I trapianti sono l’equivalente di un miracolo, perché il ricevente torna alla vita. La medicina e le cure sono in continua evoluzione; ma quando si ha necessità di avere un nuovo organo per andare avanti, rimangono determinanti il contributo e la volontà dei cittadini».
Presso l’Azienda Moscati è attivo da due anni lo Sportello Amico Trapianti, uno spazio di incontro nel quale gli utenti possono manifestare il proprio consenso alla donazione e ricevere informazioni sull’argomento per acquisire maggiore consapevolezza. Lo sportello si trova all’interno dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, al piano terra della Città ospedaliera, nell’area Cup-ticket ed è aperto al pubblico il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle ore 9 alle 12. Il personale allo sportello ha il compito di fornire orientamento, accompagnamento e informazioni ai cittadini, ai potenziali donatori, ai donatori stessi e ai pazienti in attesa di trapianto.
|
Prevenzione è la parola d’ordine dell’assessorato alle politiche sociali del Comune di Palomonte che ha organizzato per sabato 19 aprile 2025 a partire dalle ore 14 in piazza Umberto Carbone, in località ...
Una donna è in auto con un bambino di 7 anni. Il piccolo ha perso i sensi e la babysitter sta provando a districarsi nel traffico per raggiungere l’ospedale.
La fortuna ha voluto che una pattuglia del nucleo radiomobile ...
Sport, salute e prevenzione: tre giorni di iniziative a Piano di Sorrento
In calendario la presentazione del libro "Abbasso il calcio, viva il pallone" di Tommaso Mandato (4 aprile), il Premio "Penisola Sorrentina ...
Il prossimo 26 marzo, dalle ore 13:00 alle 14:00, si terrà a Roma, presso l’Aula Caduti di Nassirya del Senato, la conferenza stampa dal titolo “Medicina Generale: Perché è Importante la Riforma? ...
Nel seguente articolo viene evidenziata l'impossibilità dell'intelligenza artificiale a sostituire la figura dello psicologo, in quanto lavoro che va oltre il semplice meccanismo procedurale....
|