Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Salute / Medicina



Ospedale di Nola, attivo l’ambulatorio per pazienti portatori di stomie

(02/05/2024)

l mese di maggio porta con sé un’importante novità per l’assistenza sanitaria nell’area nolana.
Presso il reparto di chirurgia generale dell’ospedale di Nola diretto dal dottor Lorenzo Capasso, ogni martedì, è attivo l’ambulatorio per pazienti portatori di stomie con la presenza di esperti nella gestione della loro condizione, non ultima quella psicologica.
La stomia, la cosiddetta borsetta sia temporanea, sia definitiva, si rende spesso necessaria in concomitanza con alcune patologie che interessano l’intestino in cui non è opportuno, o non è possibile, ripristinare, tramite intervento chirurgico, il naturale percorso alimentare.
Un progetto realizzato grazie all’impegno dei dirigenti medici e del personale sanitario della chirurgia generale dell’ospedale di Nola. Tra questi, oltre il primario Capasso, il dottor Guido Lombardi, responsabile esecutivo del progetto e lo stomaterapista Alfredo Sperindeo.
Forte impulso all’iniziativa è stata data dalla direzione strategica aziendale Asl Napoli 3 Sud con il direttore generale Giuseppe Russo.
L’accesso al servizio è possibile attraverso una semplice prenotazione presso il centro unico di prenotazione (Cup) dell’ospedale di Nola con ricetta medica e pagamento del solo ticket sanitario se dovuto.
“L’attivazione di un ambulatorio che serve un ampio bacino d’utenza è un grande risultato per la sanità nell’area nolana e dell’intero territorio aziendale - afferma il direttore generale Asl Napoli 3 Sud Giuseppe Russo -.
“Il confezionamento di una stomia - ricorda il primario Capasso - rappresenta, in molti casi, l’unico modo per sopravvivere ad una malattia (spesso tumorale) o ad un incidente. Il paziente stomizzato vive con preoccupazione la dimissione dall’ospedale, poiché la gestione della stomia può risultare, soprattutto i primi tempi, difficile e, soprattutto psicologicamente, complicata, sia per lui, sia per la famiglia”.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Lotta al tumore ovarico, il 15 giugno la seconda edizione del convegno nazionale dedicato "Il sogno di Irene vive in ALTo"

Arriva alla seconda edizione il convegno nazionale “Il sogno di Irene vive in ALTo”, organizzato dall'Associazione ALTo Lotta Al Tumore Ovarico che si terrà il 15 giugno 2024, a partire dalle ore 9:00, nella sala congressi ...continua
Cardiologia robotica a Nola, nuova rianimazione a Sorrento Asl Napoli 3 Sud, il futuro della sanità pubblica è oggi

Lunedì 20 maggio 2024 le cerimonie di inaugurazione con il presidente della Regione Vincenzo De Luca Ore 9:30 a Nola, ore 12:00 a Sorrento per quello che potrebbe essere definito il D-day della sanità pubblica sul territorio dell’As...continua
101 anni, al San Leonardo di Castellammare gli impiantano protesi di anca biarticolare

Lo scorso lunedì 29 aprile 2024 presso il blocco operatorio dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia è stata impiantata ad un paziente, F. S. di 101 anni residente a Torre Annunziata, una protesi di anca biarticolare, L&r...continua
Terapia intensiva neonatale ospedale di Castellammare, eseguito complesso intervento di cardiochirurgia

Collaborazione tra i sanitari stabiesi e l’equipe proveniente dal Monaldi di Napoli Un delicato intervento di cardiochirurgia neonatale per la legatura del dotto arterioso di Botallo è stato eseguito ieri (3 aprile 2024) presso la ...continua
A Pompei Dieta Mediterranea e Medicina Estetica salgono in cattedra con il Festival della bellezza.

Pompei - Dieta Mediterranea: Nutrizione, Prevenzione, Cultura e La cultura della Bellezza: Medicina Estetica, Formazione, Ricerca e Benessere, sono i due temi centrali del Festival della Bellezza 2024 che, il 22 aprile, approderà a Palazzo ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.





Update cookies preferences