Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Salute / Medicina



“Emergenza Alzheimer? I malati e i loro famigliari”: convegno della Confconsumatori in occasione dei 40 anni dalla Fondazione

(13/10/2017)
Si terrà a Milano lunedì 16 ottobre dalle 9,30 alle 13 a Palazzo Isimbardi, via Vivaio 1 in occasione del Quarantennale dalla fondazione di Confconsumatori il convegno“Emergenza Alzheimer? I malati e i loro famigliari“.
 
Confconsumatori si occupa da diversi anni dei problemi della sempre più numerosa popolazione anziana del nostro Paese e, in particolare, delle difficoltà, anche economiche, che molte famiglie incontrano per assicurare un'assistenza adeguata ai loro familiari, soprattutto quando si tratta di malati di Alzheimer.
 
Con questo convegno ci si propone innanzitutto di approfondire la situazione dei malati di Alzheimer e le difficoltà dei loro familiari, ma anche di evidenziare le idee e le esperienze che si stanno facendo strada.
 
Tra gli altri, è previsto l'intervento dell'Avv. Giovanni Franchi, uno dei massimi esperti in materia di difesa dei diritti dei malati di Alzheimer e delle loro famiglie, che ha seguito centinaia di casi ed ottenuto numerose vittorie, facendo riconoscere il diritto dei malati di Alzheimer e di demenza senile all'assistenza sanitaria gratuita.
 
“Abbiamo ottenuto risultati importanti, oserei dire “storici” nei Tribunali di tutta Italia: chi, affetto da Alzheimer o da altre forme di demenza senile, viene ricoverato in RSA e, oltre alla permanenza assistita in struttura, riceve anche cure mediche, non deve pagare nulla, né la famiglia deve farlo in sua vece. Un diritto purtroppo ancora sconosciuto ai piu', cui viceversa la giurisprudenza è sempre più sensibile. Al convegno cercheremo di spiegare meglio come poter far valere questo diritto che può davvero cambiare la vita ai malati ed ai loro familiari.” - ha dichiarato Giovanni Franchi.





Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Prevenzione e salute, a Caserta un interclub Rotary dedicato allo screening del tumore al colon-retto

La prevenzione come strumento fondamentale per salvare vite. È questo il tema al centro dell’Interclub Rotary in programma lunedì pomeriggio 16 marzo a Caserta presso lo storico Palazzo Paternò, che vedrà ...continua
Comune di Baronissi: “Inaugurato l’Ambulatorio Virtuale di Comunità, visite specialistiche in telemedicina direttamente sul territorio”

La Sindaca Anna Petta: “Un servizio innovativo per garantire cure più vicine e accessibili” Un nuovo servizio sanitario apre ufficialmente le porte all’interno della sede comunale di Baronissi. È ...continua
Giornata Internazionale per l’epilessia

Napoli, 9 febbraio 2026 – Anche quest’anno in occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia molte saranno gli eventi e le iniziative che si svolgeranno nella Macroregione LICE Campania e Molise. L’iniziativa, ...continua
ASL Napoli 3 Sud concede parere favorevole per suicidio assistito a due pazienti

Oggi, l’Asl Napoli 3 Sud ha comunicato alle due assistite che hanno chiesto di accedere alla procedura di suicidio medicalmente assistito i pareri favorevoli del Comitato etico territoriale Campania 2, emessi in tempi brevissimi ...continua
Salute e Benessere: Il Nuovo Stile di Vita degli Italiani nel 2025

Nel 2025, il concetto di “vivere meglio” è diventato una priorità nazionale. Lo dimostrano le migliaia di ricerche online su diete equilibrate, esercizi fisici, pratiche di mindfulness e rimedi naturali. ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.