Duplice donazione multiorgano in una settimana presso il P.O. di Nola(21/10/2022) 
Nell'ultima settimana presso il reparto di anestesia e rianimazione dell’ospedale di Nola, Asl Napoli 3 Sud direttore generale Giuseppe Russo, coordinata dal dottor Raoul Vincenti, sono stati effettuati due interventi di prelievo multiorgano.
Il 14 ottobre 2022 è stato eseguito il primo intervento per il prelievo di organi dalla paziente R.C.C., medico di 64 anni, morta in seguito ad una emorragia cerebrale e che in vita aveva espresso la volontà di donare i propri organi.
Il giorno 20 ottobre 2022 è stato eseguito il secondo intervento per il prelievo di organi dal paziente S.G. di 48 anni morto in seguito ad un incidente sul lavoro.
Gli interventi, che hanno coinvolto numerosi operatori e multiple equipe chirurgiche giunte anche da fuori regione, sono stati resi possibili grazie all'attività di coordinamento svolta dal Centro Regionale Trapianti e dal dottor Narni Mancinelli, alla professionalità di medici e infermieri del reparto di terapia Intensiva (responsabile dottor Galluccio), al lavoro dei coordinatori infermieristici di terapia Intensiva e blocco operatorio e di tutto il personale tecnico e sanitario coinvolto (sala operatoria, direzione sanitaria di presidio e unità operativa complessa di Neurologia)
Nel paziente S.G. cornee, polmoni, cuore, pancreas, reni, fegato, nella dottoressa reni fegato cornee
|
I sottoscrittori anche alla luce delle continue innovazioni scientifiche, hanno ritenuto fondamentale la collaborazione tra Procura e Asl...
L’attivazione del servizio permetterà di trattare patologie elettive come il tunnel carpale, il dito a scatto, le tendiniti della mano, le cisti del polso, l’alluce valgo...
L’Emergenza covid e, di conseguenza, l’isolamento sociale hanno comportato un peggioramento in termini di sani corretti stili di vita, specialmente nella fascia d’età scolastica.
Il Servizio Igiene degli Alimenti e della ...
Il reparto di ortopedia dell’ospedale di Sorrento diretto dal dottor Massimo Morra svolge regolare attività di applicazione di tecniche chirurgiche di ricostruzione dell’articolazione del gomito, sia dell’estremo prossimale ...
Ospedale San Leonardo di Castellammare, prelievo multiorgano su paziente 60enne
A. R. residente nell'interland stabiese era stato ricoverato il 14 dicembre scorso per un'emorragia cerebrale inoperabile.
Come ri...
|