Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Salute / Medicina



Azioni e strategie a supporto dei primi mille giorni: esperienze a confronto

Il convegno organizzato dal coordinamento materno infantile dell’Asl Napoli 3 Sud

(15/12/2022)

Azioni e strategie a favore dei primi mille giorni di vita. È il tema del convegno organizzato dal coordinamento integrato materno infantile dell’Asl Napoli 3 Sud diretto dal dottor Luigi Granato e dalla referente del programma primi mille giorni dottoressa Giuseppina Di Lorenzo, con la collaborazione dell’unità operativa Formazione e sviluppo risorse umane, in programma oggi giovedì 15 dicembre 2022 presso la sala De Guevara a Torre del Greco.

Due le sessioni principali: Nurturing care azioni di salute per le bambine e per i bambini e La formazione per gli interventi di nurturing care. A conclusione dei lavori la tavola rotonda sul tema integrazione ospedale/territorio per il programma primi mille giorni - a che punto siamo?

Tra le finalità dell’appuntamento scientifico, migliorare le conoscenze e competenze degli operatori sanitari sulle principali azioni preventive, di provata efficacia, che possono essere adottate, utili a minimizzare i maggiori fattori di rischio e a rafforzare quelli di protezione nei primi mille giorni di vita. Il periodo che intercorre tra il concepimento e i due anni di vita del bambino.

“Gli interventi preventivi, protettivi o curativi realizzati con tempestività in questa primissima fase della vita - ha spiegato la direttrice sanitaria Asl Napoli 3 Sud Elvira Bianco nel suo intervento di apertura dei lavori - portano a risultati di salute positivi a breve, medio e lungo termine, non solo per il bambino e l'adulto che diventerà, ma anche per i genitori, la collettività e le generazioni future”.

II convegno rappresenta l'opportunità d’incontro tra gli operatori che a diverso titolo si occupano di accompagnamento alla nascita e dei primi mille giorni. Per poter realizzare una concreta integrazione ospedale territorio e viceversa.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Centro Uomini Autori di Violenza (CUAV): firmato il Protocollo d'Intesa tra Questura di Caserta e Ambito Territoriale C08

E' avvenuta ieri pomeriggio, 29 maggio 2026, presso il MUCIR – Museo Civico e del Risorgimento di Santa Maria Capua Vetere, la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra la Questura di Caserta e il Consorzio dei Servizi ...continua
Prevenzione e salute, a Caserta un interclub Rotary dedicato allo screening del tumore al colon-retto

La prevenzione come strumento fondamentale per salvare vite. È questo il tema al centro dell’Interclub Rotary in programma lunedì pomeriggio 16 marzo a Caserta presso lo storico Palazzo Paternò, che vedrà ...continua
Comune di Baronissi: “Inaugurato l’Ambulatorio Virtuale di Comunità, visite specialistiche in telemedicina direttamente sul territorio”

La Sindaca Anna Petta: “Un servizio innovativo per garantire cure più vicine e accessibili” Un nuovo servizio sanitario apre ufficialmente le porte all’interno della sede comunale di Baronissi. È ...continua
Giornata Internazionale per l’epilessia

Napoli, 9 febbraio 2026 – Anche quest’anno in occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia molte saranno gli eventi e le iniziative che si svolgeranno nella Macroregione LICE Campania e Molise. L’iniziativa, ...continua
ASL Napoli 3 Sud concede parere favorevole per suicidio assistito a due pazienti

Oggi, l’Asl Napoli 3 Sud ha comunicato alle due assistite che hanno chiesto di accedere alla procedura di suicidio medicalmente assistito i pareri favorevoli del Comitato etico territoriale Campania 2, emessi in tempi brevissimi ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.