Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Salute / Medicina



Asl Napoli 3 Sud per un corretto stile di vita

La dieta mediterranea diventa un gioco

(10/01/2023)

L’Emergenza covid e, di conseguenza, l’isolamento sociale hanno comportato un peggioramento in termini di sani corretti stili di vita, specialmente nella fascia d’età scolastica.
Il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione Asl Napoli 3 Sud – Dipartimento di Prevenzione - Direttore Pierluigi Pecoraro, in collaborazione con gli Istituti Scolastici, per l’anno scolastico 2022/23, ha strutturato una nuova azione per la fascia di età 7 -10 anni: Il Gioco Della Dieta Mediterranea. Un'iniziativa fortemente voluta dal direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud Giuseppe Russo sensibile al tema anche in qualità di medico chirurgo.
Il “Gioco della Dieta Mediterranea” nasce come intervento che unisce educazione alimentare ed educazione motoria. I bambini sono condotti alla scoperta dei cibi e dei sapori, soprattutto valorizzando le risorse che da sempre caratterizzano il territorio.
Il Gioco diventa supporto ludico-didattico per facilitare l’apprendimento di uno stile di vita sano e attivo. L’attività, destinata alle classi terze e quarte della Scuola Primaria, richiama il “Gioco dell’Oca”. Ogni classe ha già ricevuto la scatola del all’interno della quale vi è un tabellone con un percorso di 8 step e 8 Cards su cui sono riportate le nozioni e le attività/laboratori da svolgere in classe e a casa. Ogni step approfondisce e implementa una tematica sulla Dieta Mediterranea e sull’attività fisica.
Per questo primo anno di attività, hanno aderito al Gioco 69 Istituti Scolastici afferenti a tutto il territorio della Asl Napoli 3 sud, in particolare 608 classi III e IV elementari, per un totale di 10.469 alunni e rispettive famiglie. Sono stati realizzati 38 corsi di formazione rivolti a tutti i Docenti e ai Rappresentanti dei Genitori delle classi coinvolte, durante i quali sono state fornite le indicazioni per lo svolgimento del Gioco.
“Le buone pratiche relative al comportamento alimentare e ad un'adeguata attività motoria - afferma il direttore generale Asl Napoli 3 Sud Giuseppe Russo - deveno essere stimolate anche all'interno del nucleo familiare attraverso pratiche educative basate su educazione e condivisione”.
Al fine di realizzare una vera e propria rete di promozione della Dieta Mediterranea già attiva tra Asl e Scuola, anche le Aziende locali parteciperanno ai percorsi didattici strutturati. Allo scopo è stato istituito un Protocollo di Intesa tra ASL Napoli 3 sud e le Aziende locali che contribuiscono all’implementazione del Programma Scuole Promotrici di Salute, ovvero il Consorzio Agro Alimentare Napoli C.A.A.N., il Consorzio Gragnano Città della Pasta la Select legumi Agria S.P.A., Le Colline Lubrensi di Antonio Gargiulo, Ge.Ca. Legumi spa e produzione di Olio EVO Luigi Cangianiello e C. sas.
Durante l’anno scolastico sono in programma interventi di “buone pratiche” con gli Insegnanti, gli alunni delle classi coinvolte e rispettive famiglie, gli Operatori Sanitari e le Aziende locali firmatarie del Protocollo.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

ASL Napoli 3 Sud concede parere favorevole per suicidio assistito a due pazienti

Oggi, l’Asl Napoli 3 Sud ha comunicato alle due assistite che hanno chiesto di accedere alla procedura di suicidio medicalmente assistito i pareri favorevoli del Comitato etico territoriale Campania 2, emessi in tempi brevissimi ...continua
Salute e Benessere: Il Nuovo Stile di Vita degli Italiani nel 2025

Nel 2025, il concetto di “vivere meglio” è diventato una priorità nazionale. Lo dimostrano le migliaia di ricerche online su diete equilibrate, esercizi fisici, pratiche di mindfulness e rimedi naturali. ...continua
Ospedale San Leonardo, coppia inglese in vacanza in Campania a Castellammare nascono due gemelline premature

Oggi (5 settembre 2025) presso il reparto di ginecologia dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia diretto da Raffaele Correa, sono nate due gemelline da una giovane coppia di circa trent’anni, lei direttrice ...continua
San Leonardo, nel week-end prelevate 4 cornee destinate alla donazione

  L'equipe prelievi cornee del San Leonardo di Castellammare di Stabia nel corso dell’ultimo week-end ha prelevato quattro tessuti corneali da due persone decedute in ospedale. I tessuti prelevati sono stati inviati ...continua
Ginecologi e i radiologi interventisti dell’Azienda Moscati adottano una tecnica avanzata

Una nascita che diventa una sfida clinica che richiede visione, preparazione e una sinergia perfetta tra menti e mani esperte. Una donna di 35 anni, residente in provincia di Salerno, ha scelto di affidarsi all’Azienda Ospedaliera ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.