Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Politica



Uno sportello gratuito per fornire assistenza e supporto ai giovani che vogliono entrare nel mondo del Lavoro.

L’iniziativa è frutto di un lavoro del M5S di Torre del Greco

(16/05/2025)

A Torre del Greco ci sarà lo sportello "Sviluppo Impresa, Resto al Sud". L'amministrazione comunale ha approvato il progetto portato avanti dal gruppo territoriale del MoVimento 5 Stelle giovani ed in particolare dal referente giovani Mario De Masi.  Il progetto è stato presentato diversi mesi fa ed è stato ben accolto dall'amministrazione e prevede di avere uno sportello in cui poter dare indicazioni sulla partecipazione al bando “resto a sud e ad altri bandi relativamente all'imprenditoria giovanile.”

Mario De Masi ci spiega che "così come altri comuni, ad esempio Bari, Sorrento, Benevento, il nostro comune potrà fornire una consulenza normativa e assistenza completa ai cittadini che sono nel mondo del lavoro o che vi vogliono entrare.” Il Comune, adesso, avvierà la procedura per registrarsi come “Ente Invitalia Accreditato”. L’accreditamento ha valenza nazionale e comporta l’inserimento in un’apposita lista consultabile dai cittadini per mettersi in contatto e ricevere supprto".

"Questa progettualità a costo zero per il comune è un passo importante per valorizzare le competenze dei nostri giovani torresi, e permettergli di impegnarle per il proprio territorio, per il proprio futuro di crescita e sviluppo qui al Sud. Abbiamo bisogno di cambiare il trend di fuga dei giovani dalla nostra Città, ma dare opportunità e lustro alla Campania Felix partendo da idee fresche e innovative", precisa il consigliere Mirko Gallo.

Entusiasta anche l’assessore del M5S, Laura Vitiello, che afferma “Una grande opportunità per i nostri concittadini in cerca di lavoro che saranno supportati sulle opportunità di finanziamento per l’avvio e lo sviluppo delle attività di impresa di cui alla misura resto al sud”.

"Credo che una delle difficoltà maggiori per chi cerca lavoro o vuole avviare un'attivià, sia prima di tutto avere un punto di riferimento. Grazie a questo sportello adesso c'è un punto di riferimento e l'istituzione comunale è più vicina ai cittadini che amministra. Siamo molto soddisfatti ed d'ora in poi si lavorerà per migliorare lo sportello ed  estenderne la portata", conclude De Masi.

Nelle prossime settimane seguirà la procedura amministrativa-tecnica per avviare lo Sportello e  fornire questo nuovo servizio.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Il Sindaco Michele Carbone presenta la nuova Giunta: esperienza, rinnovamento e competenza al servizio della città

Il Sindaco di San Giorgio a Cremano, Michele Carbone, ha ufficializzato la composizione della nuova Giunta comunale, una squadra amministrativa che coniuga esperienza istituzionale, nuove energie e competenze professionali, nel segno ...continua
Castellammare, lo scioglimento è lo specchio di un sistema: quando l'appalto pubblico si piega ai clan

Mentre la politica locale si perde nel teatrino delle correnti, con il sindaco Luigi Vicinanza che accusa «l’ala settaria del Pd» guidata da Elly Schlein di colpirlo politicamente, la dura realtà dei fatti ...continua
Castellammare, un ex capo DIA tra i commissari dopo lo scioglimento 2026

Castellammare di Stabia, la scure dello scioglimento: dai commissari del 2022 alla nuova bufera del 2026 La gestione commissariale a Castellammare di Stabia è ormai una realtà ricorrente e dolorosa per la comunità ...continua
Castellammare di Stabia, il j'accuse di Vicinanza dopo lo scioglimento: «Mani pulite, ma il PD mi ha lasciato solo»

All’indomani della ratifica da parte del Consiglio dei Ministri del secondo scioglimento per infiltrazioni camorristiche in cinque anni, l’ormai ex sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Vicinanza, ha rotto il silenzio. ...continua
Il Midas e Craxi. Il PSI celebra i cinquant'anni del "Rinnovamento Socialista". La riflessione sulla storia e sul futuro del socialismo italiano

A cinquant'anni dal Congresso del Midas, che nel 1976 segnò l'inizio della segreteria di Bettino Craxi e l'avvio della stagione del Rinnovamento Socialista, il Partito Socialista Italiano, Avanti Psi, promuove un ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.