Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Politica



Protocollo di intesa tra prefettura ANCI e comune di Castellammare per il controllo dei progetti di rilancio

(21/01/2022)

Un protocollo d’intesa con Prefettura e Anci Campania con l’istituzione di una unità di controllo per blindare i finanziamenti Pnrr da ogni possibile infiltrazione della criminalità organizzata. Questa è la proposta che oggi, in qualità di vicepresidente di Anci Campania e promotore dell’iniziativa, ho inoltrato al Prefetto di Napoli Claudio Palomba insieme al presidente di Anci Campania avv. Carlo Marino.

L’obiettivo consiste nell’istituire un gruppo di lavoro con Anci Campania e Prefettura, mirato a verificare la gestione dei fondi, i risultati raggiunti, le misure necessarie per assicurare l’avanzamento dei progetti e per garantire la trasparenza delle procedure, mettendo in campo un’attività di prevenzione all’insegna della trasparenza e della legalità.

L’emergenza sanitaria legata al Covid-19 ormai da due anni ha stravolto le abitudini di vita dei cittadini. Ma nel contempo si aprono scenari importanti per gli enti locali: c’è la consapevolezza di disporre di un’occasione straordinaria di ricostruzione: con i fondi del Pnrr si aprono orizzonti inesplorati per tutti i Comuni della Regione Campania, che hanno già presentato i primi progetti per il rilancio delle città.

È evidente, tuttavia, il rischio che le ingenti risorse messe a disposizione di tutti i Comuni ad opera del Governo nazionale possano essere oggetto di interesse da parte della criminalità organizzata. Un’ipotesi rispetto alla quale è necessario adottare tutte le forme di tutela opportune per evitare che questa fase così importante di crescita dei territori possa essere inquinata dalle potenziali infiltrazioni della camorra negli appalti che scaturiranno dalle assegnazioni di fondi ai Comuni che hanno già iniziato a presentare richieste di finanziamento.

Per questo motivo, con il presidente di Anci Campania Carlo Marino abbiamo proposto al Prefetto la stipula di un protocollo d’intesa per blindare i finanziamenti del PNRR da ogni potenziale infiltrazione, mettendo in campo un’attività mirata di prevenzione all’insegna della trasparenza e della legalità, nella consapevolezza che la sinergia e la cooperazione tra Istituzioni rappresenta lo strumento migliore a disposizione degli enti locali per difendersi da ogni eventuale infiltrazione criminale.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Cuccurullo: “Mi sono dimesso non per la Commissione d’Accesso, ma perché Torre Annunziata non può essere umiliata”

Il sindaco dimissionario di Torre Annunziata, Corrado Cuccurullo, trasforma la sua conferenza stampa in un atto politico e istituzionale che va oltre le dimissioni personali e diventa una denuncia contro quella che definisce “la ...continua
Bruna Fiola (Pd): “OSS e OSA: gli esami devono essere gestiti direttamente dalla Regione Campania”

“Gli esami per il conseguimento delle qualifiche di OSS e OSA non possono restare nelle mani dei privati. Parliamo di figure professionali delicatissime, che lavorano negli ospedali, accanto ai pazienti, alle persone fragili, ...continua
Luigi Mennella sindaco: entra nel vivo il progetto “InclusiOn: accendiamo il futuro”

Interventi di presa in carico multiprofessionale, finalizzati all’inclusione lavorativa di persone maggiormente svantaggiate, vulnerabili a rischio di discriminazione attraverso interventi formativi retribuiti per l’acquisizione ...continua
Castellammare, scontro totale: il Sindaco Vicinanza sfida De Luca. "Se hai le prove, tirale fuori"

"Leggo la dichiarazione dell’onorevole Piero De Luca al termine di una riunione molto importante sul futuro di Fincantieri, cantiere strategico per lo sviluppo di Castellammare, a cui ho partecipato insieme al presidente ...continua
Anna Petta: “Ad UNISA volantini che hanno ferito molti studenti. Le istituzioni devono garantire rispetto e diritti per tutti”

 “Crociata Cattolica” presso il terminal bus del campus di Fisciano: “L’università non venga coinvolta nella polemica, ma resta necessario difendere inclusione e dignità delle persone” “Quanto ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.