Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Politica



Periferia nord ancora nel degrado: l'Amministrazione intervenga, la Polizia Municipale intensifichi i controlli

(13/07/2026)


"Le immagini parlano da sole. Ancora una volta la periferia nord è ostaggio dell'abbandono indiscriminato di rifiuti, con cumuli di spazzatura e detriti lasciati sui marciapiedi, a pochi passi dalle abitazioni e, cosa ancora più grave, in un'area coperta da telecamere di videosorveglianza.

Questa è l'ennesima segnalazione che rivolgo all'Amministrazione comunale. Purtroppo, nonostante le ripetute denunce, il problema continua a ripresentarsi senza che vengano adottati provvedimenti efficaci.

Mi chiedo quale sia l'utilità di installare impianti di videosorveglianza se poi non vengono utilizzati per individuare e sanzionare chi abbandona i rifiuti. Gli incivili devono essere identificati e puniti con il massimo rigore previsto dalla legge. Solo attraverso controlli costanti e sanzioni certe si può contrastare un fenomeno che mortifica i cittadini rispettosi delle regole.

Allo stesso tempo, è legittimo chiedere conto all'Amministrazione comunale dello stato di abbandono in cui versano le periferie. Troppo spesso l'attenzione sembra concentrarsi su eventi pubblici, inaugurazioni e iniziative di rappresentanza, mentre interi quartieri continuano a convivere con degrado, sporcizia e scarsa manutenzione.

I residenti della periferia nord hanno gli stessi diritti di chi vive nel centro cittadino. Meritano strade pulite, decoro urbano, controlli efficaci e risposte concrete.

Continuerò a denunciare queste situazioni finché non arriveranno interventi seri e risolutivi. Le periferie non possono essere considerate quartieri di serie B."

Emanuele D'Apice
Ex Presidente del Consiglio Comunale






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Castellammare al bivio: tra l'ombra dei clan e la tentazione delle toghe

 Dopo il secondo scioglimento per camorra in quattro anni, la politica stabiese si interroga sul proprio futuro. Tra l'ipotesi di candidare magistrati per ripristinare la legalità e il rischio che le vecchie filiere ...continua
Pompei, quattro provvedimenti per sicurezza, comunità e cura della città

La Giunta approva gli interventi per il Parco del Bambino, il progetto “Nonno Civico”, il sostegno all’iniziativa dedicata a Bartolo Longo e nuove misure per le colonie feline Pompei, 7 agosto 2026 – Sicurezza ...continua
L’Amministrazione comunale stanzia 380mila euro per i lavori nelle scuole danneggiate dal sisma

La Giunta comunale, su proposta del sindaco Gaetano Manfredi, ha approvato uno stanziamento di 380mila euro per i primi interventi di manutenzione degli edifici scolastici resisi necessari a seguito delle scosse di terremoto registrate ...continua
Cava de Tirreni - Manutenzione e pulizia delle proprietà private a tutela del territorio

Aumentano i controlli sul territorio comunale per verificare lo sfalcio dell’erba, la potatura di siepi e alberi e la cura dei corsi d’acqua privati confinanti con le vie pubbliche. Cava de’ Tirreni, 7 agosto ...continua
Luigi Mennella sindaco: palazzo sgomberato, gli occupanti hanno trovato una sistemazione

Hanno trascorso la prima notte in un hotel di Boscotrecase sedici delle 32 persone evacuate ieri, giovedì 6 agosto, dalla palazzina di edilizia popolare di via Lamaria a seguito dei danni provocati da un incendio di natura ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.