Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Politica



Il Comune di Baronissi ottiene per la prima volta l’accreditamento al Servizio Civile Universale

(20/05/2025)

La Sindaca Anna Petta: “Il Comune sarà capofila di una rete di progetti dedicati ai giovani: formazione, impegno sociale, valorizzazione del territorio e inclusione al centro del nuovo percorso civico”

Il Comune di Baronissi ha ottenuto l’accreditamento al Servizio Civile Universale (SCU), un importante riconoscimento istituzionale formalizzato con decreto del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si tratta di un risultato di grande rilievo per l’Amministrazione comunale guidata dalla Sindaca Anna Petta, che conferma la volontà e l’impegno dell’ente nel promuovere politiche attive rivolte ai giovani, finalizzate a offrire percorsi di crescita personale, formativa e professionale, nel segno dell’inclusione, dell’impegno civico e dello sviluppo sostenibile del territorio. L’accreditamento al SCU consente al Comune di assumere un ruolo centrale nella progettazione e gestione di interventi che vedranno come protagonisti i giovani tra i 18 e i 28 anni, chiamati a contribuire con il proprio tempo e le proprie competenze a progetti di utilità collettiva, in una vasta gamma di settori.

Oltre all’ambito sociale e assistenziale – tradizionalmente associato al Servizio Civile – il nuovo accreditamento permetterà di attivare interventi anche nei campi della formazione, dello sport, del turismo culturale e sportivo, della promozione del patrimonio locale, della riqualificazione urbana, dell’agricoltura sociale e della tutela della biodiversità. Un approccio trasversale e multidisciplinare, che punta a coniugare l’educazione civica con il protagonismo giovanile e la coesione sociale. Tra le innovazioni più significative, vi è la possibilità per il Comune di stipulare contratti di rete con le istituzioni scolastiche del territorio, configurandosi come ente capofila e coordinatore di una rete pubblica allargata. Questo permetterà di costruire progettualità condivise e mirate, calibrate sui bisogni reali della comunità e sulle vocazioni specifiche del territorio.

“Il riconoscimento ottenuto dal nostro Comune rappresenta una pietra miliare nel percorso che stiamo costruendo per rendere Baronissi una città davvero a misura di giovani”, afferma la Sindaca Anna Petta -. Crediamo fermamente nel valore del Servizio Civile come strumento educativo e di cittadinanza attiva. L’accreditamento ci consentirà di creare percorsi in cui i giovani potranno mettersi alla prova, apprendere competenze, sviluppare consapevolezza e sentirsi parte integrante della comunità. Il nostro obiettivo è costruire una rete virtuosa in cui il servizio alla collettività diventi occasione di crescita personale e motore di innovazione sociale, oltre a permettere ai giovani di scoprire nuove passioni, di esprimere le proprie vocazioni o di orientarsi in maniera più consapevole nelle scelte del percorso di vita”.

“Questo traguardo è il frutto di un lavoro strategico e sinergico che parte da lontano”, aggiunge la Consigliera comunale Ester Sapere delegata alla promozione delle politiche giovanili e della formazione. “La possibilità di progettare in modo trasversale, insieme alle scuole e ad altri soggetti del territorio, ci permette di guardare al futuro con una visione integrata. Offriremo ai nostri giovani esperienze che non solo li formeranno, ma li aiuteranno a scoprire e valorizzare il loro potenziale, costruendo nel contempo una comunità più giusta, accogliente e attenta ai bisogni di tutti.”

Il Comune di Baronissi, nelle prossime settimane, avvierà l’iter per la definizione dei primi progetti da candidare, in linea con le finalità e i criteri stabiliti dal Servizio Civile Universale. Saranno coinvolti gli istituti scolastici, le associazioni locali e altri attori strategici, con l’obiettivo di creare una rete territoriale forte, dinamica e orientata al bene comune. Con l’ingresso nel circuito del SCU, Baronissi si prepara a diventare un punto di riferimento per le politiche giovanili in ambito regionale, consolidando il proprio impegno verso un modello di governance partecipativa, inclusiva e orientata al futuro.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Torre Annunziata. Rischio Vesuvio, firmato il protocollo d’intesa con “Convivenza Vesuvio”

Il sindaco Corrado Cuccurullo ha firmato il protocollo d’intesa con la Fondazione Convivenza Vesuvio per l’attuazione della legge regionale sul rischio vulcanico. Il documento, già sottoposto al ministro dell’Interno ...continua
Comune di Baronissi, la Sindaca Anna Petta: “Al via il Progetto Zeus Estate 2025: attività ludico-ricreative e inclusive per i più piccoli”

La Sindaca Anna Petta: “Dal 30 giugno al 25 luglio il Comune rinnova il suo impegno nei confronti dell’infanzia e delle famiglie, con un progetto educativo, sociale e ricreativo che unisce qualità, accessibilità ...continua
Portici, da centrodestra un avviso di sfratto per l’assessora Verde

Portici non è più la città tranquilla e addormentata che molti immaginavano. La città vesuviana oggi appare soffocata dal degrado, con il verde pubblico in stato di evidente abbandono. Aiuole incolte, erbacce ...continua
Approvata all’unanimità la mozione dell’opposizione per la riattivazione delle fermate ferroviarie

Il consigliere Pasquale D’Apice primo firmatario Il Consiglio Comunale di Castellammare di Stabia ha approvato oggi, all’unanimità, la mozione presentata dai gruppi di opposizione, con primo firmatario il consigliere ...continua
Emanuele D'Apice: “La politica torni a occuparsi dei problemi reali della città”

Nel corso della seduta consiliare di ieri è stata presentata una mozione sul riconoscimento dello Stato di Palestina. Un tema di indubbia rilevanza internazionale, che però poco ha a che vedere con le competenze e le ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.





Update cookies preferences