Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Politica



Antonio Alfano: "Modifiche ad personam e credibilità delle istituzioni a rischio"

(22/12/2025)


Nel corso dell’odierna seduta del Consiglio Comunale si è purtroppo assistito a un momento di forte arretramento della politica, che ha messo in discussione il senso stesso della sua funzione pubblica e la legittimità delle scelte adottate.

Nel tentativo di superare un evidente conflitto politico interno alla lista Uniti per Stabia, il consigliere Giovanni Nastelli ha ritenuto opportuno sostenere una modifica regolamentare che appare funzionale alla tutela di una posizione personale, ovvero al mantenimento dell’incarico di capogruppo. Tale scelta è stata possibile anche facendo leva sul senso di responsabilità e sulla disponibilità al dialogo dimostrata dallo scrivente e da tutti i componenti della Commissione Statuto.

Proprio per senso di responsabilità istituzionale e nel rispetto del ruolo affidatoci, si è ritenuto necessario intervenire sul testo proposto, provvedendo a emendare il regolamento al fine di migliorarne l’efficacia, la chiarezza e la coerenza con i principi generali dell’azione amministrativa, limitando così gli effetti distorsivi che una modifica non adeguatamente ponderata avrebbe potuto produrre.

Resta tuttavia il dato politico: una revisione delle regole che, per tempi e modalità, rischia di essere percepita come un intervento ad personam, finalizzato a salvaguardare un incarico e i benefici ad esso connessi, piuttosto che orientato a un miglioramento complessivo del funzionamento dell’istituzione consiliare.

Ancora una volta si registra una gestione della cosa pubblica che sembra piegare gli strumenti normativi a esigenze individuali, con il rischio di compromettere l’interesse generale e la credibilità delle istituzioni agli occhi dei cittadini.

La politica dovrebbe essere esercizio di responsabilità, visione e servizio alla comunità. Quando diventa strumento per la tutela di interessi personali, si allontana dal bene comune e tradisce il mandato ricevuto dagli elettori.

Lo scrivente continuerà a operare con coerenza, trasparenza e spirito costruttivo, affinché il Consiglio Comunale torni a essere luogo di confronto serio e di decisioni assunte esclusivamente nell’interesse della città.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Campi Flegrei, il sindaco Manzoni incontra delegazione dei residenti

“Piena vicinanza a cittadini e commercianti, per superare l’emergenza serve unità. Sindaci flegrei non vengano lasciati soli” Prosegue il confronto tra l’Amministrazione comunale di Pozzuoli e ...continua
Castellammare al bivio: tra l'ombra dei clan e la tentazione delle toghe

 Dopo il secondo scioglimento per camorra in quattro anni, la politica stabiese si interroga sul proprio futuro. Tra l'ipotesi di candidare magistrati per ripristinare la legalità e il rischio che le vecchie filiere ...continua
Pompei, quattro provvedimenti per sicurezza, comunità e cura della città

La Giunta approva gli interventi per il Parco del Bambino, il progetto “Nonno Civico”, il sostegno all’iniziativa dedicata a Bartolo Longo e nuove misure per le colonie feline Pompei, 7 agosto 2026 – Sicurezza ...continua
L’Amministrazione comunale stanzia 380mila euro per i lavori nelle scuole danneggiate dal sisma

La Giunta comunale, su proposta del sindaco Gaetano Manfredi, ha approvato uno stanziamento di 380mila euro per i primi interventi di manutenzione degli edifici scolastici resisi necessari a seguito delle scosse di terremoto registrate ...continua
Cava de Tirreni - Manutenzione e pulizia delle proprietà private a tutela del territorio

Aumentano i controlli sul territorio comunale per verificare lo sfalcio dell’erba, la potatura di siepi e alberi e la cura dei corsi d’acqua privati confinanti con le vie pubbliche. Cava de’ Tirreni, 7 agosto ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.