WhatsApp: 338.868.60.22Canale WhatsApp  
  Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Economia

Castellammare di Stabia. Formazione socio-politica alla parrocchia di Moscarella

La Fondazione Oiermo promuove un laboratorio diocesano
sulla monetizzazione del dono
Castellammare di Stabia. “E’ possibile monetizzare il dono? Come conciliare business e carità”, questo il titolo del secondo seminario di formazione socio-politica organizzato dalla Diocesi di Sorrento Castellammare e dalla Fondazione O.I.E.R.MO.

Dopo il successo del primo incontro, tenutosi presso il Seminario di Don Bosco a Scanzano, il secondo appuntamento è in programma venerdì 15 giugno alle ore 19:30 presso il teatro della Parrocchia Gesù Buon Pastore di Moscarella.

Il terzo settore rappresenta la monetizzazione di servizi che un tempo erano propri della carità o del mondo del volontariato ed oggi sono diventati impresa.

Questo modello oggi ha un senso e funziona in quegli ambiti del terziario dove l'efficienza e l'efficacia imprenditoriale migliorano il servizio in se. Ne sono esempio l'esperienza della reggia di Caserta e il Parco Archeologico di Paestum.

Lo stesso modello diventa però deleterio, in quegli ambiti dove il servizio è qualitativo e non quantitativo, perché per fare business bisogna massimizzare i profitti diminuendo le spese e di conseguenza la qualità del servizio.

Il laboratorio del 15 giugno, vuole essere una profonda riflessione sul terzo settore, che rischia di perdere di vista il proprio scopo. Un dibattito che ha lo scopo di fare chiarezza sul senso di questo ambito sociale, all’interno del quale parrocchie e associazioni sono pienamente radicate.

Interverranno il Mons. Franco Alfano dell’Arcidiocesi Sorrento Castellammare, il Professore Renato Briganti, docente di Diritto Pubblico alla Federico Secondo, e il Dottor Enzo Marra, commercialista specializzato nel Terzo Settore.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Assegni di cura per malati gravissimi Domande entro il 10 novembre 2018 Zinno: "Al fianco delle fasce deboli"

San Giorgio a Cremano, 16 ottobre 2018 - Sostegno ai malati gravissimi. L'amministrazione guidata dal sindaco Giorgio Zinno, parte con un'altra misura a favore delle fasce deboli, attraverso l'ambito territoriale N28 di cui San Giorgio ...continua
Prevenzione sismica e finanziamenti statali: ecco come come ottenerli con N.A.C.A

Il 19 ottobre i locali della Biblioteca comunale di Gragnano ospiteranno il terzo incontro del Riqualifichiamo Insieme Tour, un progetto ideato dall'associazione Naca, col patrocinio , tra gli altri, della Camera di Commercio Napoli e della ...continua
Campania, Confapi: bene Piano lavoro per giovani e burocrazia

NAPOLI – «Il Piano Lavoro varato dalla Regione Campania è la risposta giusta alle necessità di un territorio dove un terzo dei giovani è “neet”, non è impegnato nello studio né in progetti ...continua
Vico Equense Castello Giusso, si parla di economia e di crisi d'impresa

...continua
Lavoro, aziende in cerca di talenti all’Università Parthenope

NAPOLI - Oltre 30 aziende nazionali e multinazionali sono state impegnate oggi in presentazioni di un’ora l’una dedicate a laureandi e neolaureati in cerca della prima occupazione. Dopo ogni singolo workshop, i partecipanti hanno potuto ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.