Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Salute / Sanità



Parte il progetto “Casola di Napoli Zero epatite C - Stop Covid”

EpaC, Asl Napoli 3 Sud, Astra, insieme per la prevenzione

(24/06/2020)

Parte il progetto “Casola di Napoli Zero epatite C - Stop Covid”


Casola di Napoli, tremilanovecento abitanti. L’obiettivo: trasformare la cittadina nei pressi di Gragnano nel primo comune d’Europa completamente libero da epatite C. Non solo, renderlo anche tra i più monitorati a livello nazionale sul fronte della diffusione del Covid 19.
L’iniziativa, Stop Covid - Zero epatite C, messa a punto dall’Associazione EpaC in collaborazione con l’Asl Napoli 3 Sud, il comune di Casola e Astra onlus (trapiantati di fegato) partirà il prossimo giovedì 25 giugno 2020 alle ore 9:00 dalla piazza principale del paese.
Lo screening con i test per Covid 19 ed epatite C dei circa 3.900 abitanti si protrarrà per i successivi quindici giorni, festivi compresi, dalle 9:00 alle 17:00.
Il progetto prevede l'esecuzione di un test capillare per la ricerca degli anticorpi anti-HCV e un test rapido per la ricerca degli anticorpi (IgG-IgM) anti Sars-Cov2 (con la stessa puntura si prendono due gocce di sangue per fare i due test)
I pazienti positivi ad HCV verranno prontamente avviati a terapia presso il centro di cura aziendale per le malattie epatiche dell'ospedale di Gragnano diretto dal dott. Carmine Coppola che coordina tutte le attività del progetto con il suo team.
I pazienti con positività al test per Ig Sars-Cov2 verranno sottoposti a tampone rinofaringeo per la ricerca dell’RNA virale e avviati alle misure di contenimento vigenti previste.
“L'Asl Napoli3 Sud - spiega il direttore generale Gennaro Sosto - si è particolarmente distinta per come ha affrontato ed affronta l'emergenza Covid-19. In particolare l’attivazione delle USCA (unità speciali di continuità assistenziale) è stata una scelta vincente, molto apprezzata dalla popolazione e riconosciuta best practice da Agenas.
Adesso che siamo entrati nella fase tre, la mappatura della popolazione è di fondamentale importanza per valutare il ruolo dei pazienti asintomatici, portatori inconsapevoli del virus”.
“Questa iniziativa - spiega Ivan Gardini presidente di EpacOnlus - si inserisce in un progetto più ampio, nato ben prima dell'avvento della pandemia, con l'obiettivo di ottenere la micro eliminazione dell'epatite C. L'HCV o virus dell'epatite C, oggi fa meno paura, ma non è ancora stato debellato. Anzi, il decorso spesso asintomatico della patologia ne favorisce la diffusione e ne ostacola la diagnosi”.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

l’Azienda Moscati in costante crescita e al top per diverse specialità

Prima in regione Campania per numero di interventi chirurgici per il trattamento del tumore maligno alla mammella, terza per le fratture collo femore sottoposte a intervento chirurgico entro 48 ore dal ricovero e per volumi di ricovero ...continua
Prevenzione, l’Asl Napoli 3 Sud alle giornate napoletane della salute

Anche l’Asl Napoli 3 Sud sarà presente alle Giornate napoletane della Salute, in programma in piazza del Plebiscito il 26-27 ottobre prossimi. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra aziende sanitarie, università, ...continua
Comune Pomigliano-Asl Napoli 3 Sud insieme per la promozione della corretta alimentazione

Impariamo a mangiare sano e mediterraneo. È il tema della giornata di confronto presso l'aula consiliare del comune di Pomigliano d’Arco tenuta lo scorso 16 ottobre 2024. Il primo di una serie di incontri ed eventi con l’obiettivo ...continua
Asl Napoli 3 Sud, abbattimento tempi di attesa per le prestazioni specialistiche

Promemoria per il 100% di utilizzo degli spazi disponibili Sono stati attivati i servizi di outboud e recall per le sessantanove prestazioni traccianti riportate nel Piano nazionale di governo delle liste di attesa (Pngla). Si tratta delle prime ...continua
Giornata Mondiale della Salute Mentale, attori si fingono malati psichiatrici ed interagiscono con gli studenti

San Giorgio a Cremano, 10 ottobre 2024 - Nella Giornata Mondiale della Salute Mentale per il secondo anno, il Sindaco Giorgio Zinno accende i riflettori su questo tema, coinvolgendo le scuole del territorio per combattere stigma e discriminazioni ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.





Update cookies preferences