WhatsApp: 338.868.60.22Canale WhatsApp  
  Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Musica

Napoli, Enrico Pieranunzi e Rosario Giuliani in concerto presentano “Duke's Dream”

Enrico Pieranunzi e Rosario Giuliani presentano in concerto a Napoli, giovedì 16 gennaio 2020 (ore 21.30) nella Chiesa di San Rocco a Chiaia, “Duke's Dream” titolo sia del tributo realizzato in omaggio al genio di Duke Ellington nonché dell’omonimo disco inciso per l’etichetta Intuition.

Un appuntamento speciale nella programmazione della Fondazione Pietà de’ Turchini che, grazie alla collaborazione avviata con Live Tones, amplia i confini della sua indagine musicale al jazz d’autore, aprendo così una nuova sezione nella intensa programmazione concertistica programmata nella stagione 2020.

In questo primo appuntamento, il pianista Enrico Pieranunzi e il sassofonista Rosario Giuliani, protagonisti indiscussi del panorama jazzistico italiano, proporranno brani tratti dal loro ultimo lavoro, omaggio meditato ad una delle immortali icone del jazz, Duke Ellington, “vero gigante della musica del XX secolo – sottolineano i due musicisti - le cui  geniali composizioni si collocano  nel panorama dell’arte pura e senza tempo,  al di là di generi ed etichette”.

In scaletta capolavori come “Isfahan”, “Satin Doll” o “Take the Coltrane” , ad esempio, in cui Pieranunzi e Giuliani esprimono un’intesa straordinaria, frutto anche di due decenni di splendida collaborazione nei contesti più diversi.

La loro esecuzione, fatta di richiami, echi e rimandi, sollecitazioni reciproche e costanti, acquista una nuova e spiccata identità grazie al misurato contrasto tra le voci dei due strumenti che, a partire dalla originaria partitura, si alternano tra dimensioni di totale improvvisazione e l’utilizzo sapiente di temi della grande tradizione jazzistica universale.

Una tracklist preziosa che, sul tema,  accoglie anche tre composizioni originali: “Duke’s Dream”, “Duke’s Atmosphere” ed infine “Trains”, uno straordinario “scherzo in musica” in cui le voci dei due strumenti si rendono protagoniste di un irresistibile duetto. “Tre brani – concludono Pieranunzi e Giuliani – con cui abbiamo inteso legare le peculiarità della musica afroamericana e i molteplici sviluppi creati dall’incontro con la cultura musicale occidentale”.

Posto unico Euro 20 (più eventuali diritti di prevendita). Inizio concerto ore 21.30 (apertura botteghino ore 20.30).  Chiesa di San Rocco, Via Riviera di Chiaia 254 Napoli.

Info: tel. 081402395  coordinamento@turchini.it  www.turchini.it






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Conversando con Massimo Giorgianni

...continua
Giovivendo Festival diventa social con una lunga video playlist

CRISTIANO GODANO, EDDA e LORENZO KRUGER fra gli artisti presenti alla maratona casalinga indetta da GIOVIVENDO FESTIVAL insieme a loro, Guido Maria Grillo, Denise, Martino Adriani, Johnny Dal Basso, Yes Daddy Yes, Antunzmask, Marat, Mico Argirò, ...continua
Sweet Beat Band - Quarantine Live

...continua
"Lo Stato aiuti i lavoratori dello spettacolo": l'appello di Sannino

NAPOLI - “Un artista popolare che ha perso degli spettacoli riesce a sopravvivere per un paio di mesi. Ma il mio pensiero va a tecnici, fonici, operatori del teatro che sono distrutti da questa emergenza. Lo Stato tenga in considerazione il ...continua
Comunicati ShortConcert in live streaming Comune di Napoli

Ripartono gli ShortConcerts in livestreaming organizzati da NOEMA srl e Palazzo Venezia Napoli. Dopo i primi 4 strutturati nella rassegna online del Comune di Napoli #nonfermiamolacultura per l’emergenza covid-19 con oltre 20000 visualizzazioni ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.