WhatsApp: 338.868.60.22Canale WhatsApp  
  Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Libri

“Bacoli 1919-2019. Cento anni di storia”

Presentazione del libro che celebra

il centenario dell’autonomia amministrativa

Giovedì 20 giugno - ore 18 - a Villa Cerillo, Bacoli

 

Sarà presentato domani - giovedì 20 giugno - alle ore 18 “Bacoli 1919-2019. Cento anni di storia” (Vincenzo D’Amico Editore), il libro che celebra il centenario dell’autonomia amministra della città di Bacoli.

L’evento si terrà a Villa Cerillo in via Cerillo, 56 a Bacoli. Il volume contiene saggi di studiosi locali e immagini del maestro Antonio Isabettini.

Hanno partecipato all’opera: Luisa de Franchis (scrittrice e poetessa), Flavia Guardascione (archeologa), Gennaro Di Fraia (archeologo e studioso del mondo classico), Gervasio Illiano (archeologo), Fabio Cutolo (responsabile dell’Archivio Storico della Diocesi di Pozzuoli e scrittore),  Francesco Lubrano (giornalista), Francesco Gentile(dirigente scolastico), Antonio Alosco (docente di Storia Contemporanea), Maurizio Erto (insegnante di lettere e latino e dottore di ricerca in Filologia Classica), Gennaro Gaudino (giornalista e storico dello sport), Annalisa Illiano(docente di inglese e dirigente scolastico) e Antonio Isabettini (maestro d’arte).

Alla presentazione parteciperanno, oltre gli autori: Josi Gerardo Della Ragione (sindaco di Bacoli), Giuseppe Catenacci (presidente onorario Associazione Ex Allievi Nunziatella), Ciro Biondi (giornalista e presidente associazione Dialogos), Vincenzo D’Amico (editore) e Martina Bruna Chiaiese (giornalista). Mostra di vedute pittoriche a cura del maestro Isabettini. Musiche del maestro Mariano Lucci  (clarinettista del San Carlo) e Quirino Mattera (pianoforte). Letture di Angela Cordova e Federica Gargiulo.

Gli argomenti e gli autori: “Viaggiatrice nel tempo” di Luisa de Franchis; “La riscoperta dell’antico a Baia nei primi del Novecento e il nuovo assetto del territorio” di Flavia Guardascione; “Baia: un quarantennio di studi e ricerche” di Gennaro Di Fraia; “Terra di mito e storia. Visioni di paesaggio nei Campi Flegrei tra XVI e XIX secolo” di Gervasio Iliano; “Il Fondo della Parrocchia Sant’Anna e le Visite pastorali puteolane nell’Archivio Storico Diocesano di Pozzuoli. Fonti primarie per una storia di Bacoli dal 1700 ai giorni nostri” di Fabio Cutolo; “Gaetano De Rosa, un bacolese sindaco di Pozzuoli” di Francesco Lubrano; “Autonomia amministrativa e istruzione pubblica a Bacoli” di Francesco Gentile; “Gli esordi del fascismo a Pozzuoli e a Bacoli” di Antonio Alosco; “Il Silurificio di Baia dalla nascita alle riconversioni postbelliche. Una storia di industria e spionaggio militare” di Maurizio Erto; “Calcio e altri sport a Bacoli dal periodo fascista a oggi” di Gennaro Gaudino; “Le forme del tempo. Riti, tradizioni e credenze della cultura popolare bacolese” di Annalisa Illiano; “Viaggio pittorico nella paesaggistica bacolese” a cura del maestro Antonio Isabettini.            

“Con il presente volume – dichiara il curatore, Maurizio Erto - si inaugura la Collana Flegrea, dedicata alla pubblicazione di studi, ricerche e documenti sui Campi Flegrei. Il progetto editoriale intende contribuire alla riscoperta e valorizzazione della storia locale, rivolgendosi sia agli studiosi e agli specialisti, sia agli studenti e al più vasto pubblico di appassionati”. 

 

 






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Procida e' stata insignita della qualifica di "Città che legge" per gli anni 2020-2021

Intervento del Consigliere Giovanni Villani: "Quali sono i requisiti da possedere per essere insigniti della qualifica di " Città che legge"? 1) la presenza di una biblioteca di pubblica lettura regolarmente aperta e funzionante, ...continua
Procida Città che Legge 2020-2021

L'Assessore Rossella Lauro ha condiviso: "Anche per il biennio 2020-2021 il Comune di Procida ha ricevuto la qualifica di "Città che legge", istituita dal Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dei Beni Culturali. Ci...continua
Torna la Festa del racconto a Carpi:

E’ uno dei primi festival dal vivo dopo l’emergenza: gli ospiti interagiscono con un pubblico finalmente “in carne e ossa”. A partire dal 2 luglio e fino al 23 agosto a Carpi la Festa del racconto accompagna l’estate ...continua
Premio Strega: i sei finalisti

Per la 74ª edizione, ieri, martedì 9 giugno, nel Tempio in piazza di Pietra, in streaming, sono stati annunciati i finalisti: tra loro Sandro Veronesi, che vinse il Premio Strega, nel 2006, con il volume Caos calmo, da cui fu tratto ...continua
Valeria Barbera ha vinto il Premio al Lettore di Fantascienza.

L’autrice della migliore recensione inedita di romanzi di fantascienza è una donna della Campania....continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.