WhatsApp: 338.868.60.22Canale WhatsApp  
  Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Istruzione

Napoli, appuntamento con alcuni allievi dell’Accademia di Belle Arti per prove tecniche d’arte

prove tecnoche arteNapoli - In occasione del Maggio dei Monumenti 2019 a Napoli, venerdì 17 maggio 2019 dalle ore 16 alle ore 19 e sabato 18 maggio dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19, nella sede di Amodio A Store in via  Portalba 25, Napoli verrà organizzato un appuntamento aperto a tutti gli interessati che prevede delle prove tecniche d’arte.

Alcuni allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, che hanno frequentato il workshop sull’illustrazione naturalistica con la tecnica del circoletto, (tenuti dal prof. Franco Rotella, a cura della prof. Lorenza Di Fiore, docente presso l’Accademia di Belle arti di Napoli) daranno dimostrazione, attraverso l’uso dei pastelli acquerellabili Faber Castell, della tecnica applicata.

Attraverso questa sperimentazione artistica-creativa il pubblico entrerà in contatto con nuove identità visive e percezioni diverse.

Ciò che “sentiamo” è ciò che mostriamo…

Sarà allestita, negli spazi esterni in Via Port’Alba, una mostra espositiva di tavole con illustrazioni eseguite con la tecnica del circoletto, occasione che permetterà a tutti di visionare come essa abbia dato modo di produrre opere di diversa tipologia e con esiti realistici ottimali.

Si entra così in contatto con diverse visioni, tecniche e materiali che si fondono e, nello stesso tempo, attengono bene distinguibile l’origine di questa unione. Colore e struttura. Forma e concetto.

I lavori in mostra continuano inesorabilmente a presentarci questa dualità perenne.

Diventiamo osservatori e nello stesso tempo siamo chiamati a vivere quella esperienza e a farla nostra.

Alcune di queste illustrazioni sono state pubblicate nel libro “Cose e Case: arredo umano” a cura di Franco Rotella ed elaborate dagli studenti del corso di Teoria della percezione e psicologia della forma tenuto dalla prof.ssa Lorenza Di Fiore.

La mostra con il patrocinio culturale della II° Municipalità del Comune di Napoli, sarà inserita nella comunicazione del Maggio dei Monumenti a Napoli, con la cortese collaborazione del presidente dott. Francesco Chirico.

In occasione dell’incontro sull’illustrazione, gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli riceveranno dalla Faber Castell prodotti in omaggio.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Circolo Didattico San Marco Evangelista di Castellammare di Stabia, “Il Miglior Giornalino Scolastico – Carmine Scianguetta”

La scuola primaria e la scuola dell’infanzia del Il III Circolo Didattico San Marco Evangelista di Castellammare di Stabia, nell’ambito del Concorso Nazionale “Il Miglior Giornalino Scolastico – Carmine Scianguetta”, ...continua
Peppe Barra riceve il Premio Gennaro Vitiello durante la serata dedicata al regista

“Ho accettato di venire a Torre del Greco per ricordare Gennaro Vitiello, perché non si trattava di una commemorazione ma andavamo a ricordare un amico e una persona fondamentale per la mia carriera e per quella di tanti altri artisti”....continua
Il progetto “Una città per Giocare” torna  il 25 maggio alla Villa Comunale di Napoli

Torna in città per il terzo anno consecutivo il progetto ludico itinerante “Una Città per Giocare” promosso dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli e realizzato dalla cooperativa sociale Progetto ...continua
San Giorgio a Cremano "Fuori e dentro la rete" Studenti scrittori pubblicano un libro per il progetto contro il bullismo

Si è concluso oggi "Fuori e dentro la Rete", il progetto elaborato dall'Ambito N28 contro ogni forma di bullismo e cyberbullismo. Dopo un percorso durato un anno, elaborato d'accordo con l'assessore alle Politiche Sociali ...continua
A Napoli torna “Una città per Giocare”

Nella città più giovane d'Europa, il gioco non è solo un'attività per bambini ma un collante sociale intergenerazionale: per la terza annualità torna "Una Città per Giocare", il progetto ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.