WhatsApp: 338.868.60.22Canale WhatsApp  
  Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cultura / Istruzione

Napoli, appuntamento con alcuni allievi dell’Accademia di Belle Arti per prove tecniche d’arte

prove tecnoche arteNapoli - In occasione del Maggio dei Monumenti 2019 a Napoli, venerdì 17 maggio 2019 dalle ore 16 alle ore 19 e sabato 18 maggio dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19, nella sede di Amodio A Store in via  Portalba 25, Napoli verrà organizzato un appuntamento aperto a tutti gli interessati che prevede delle prove tecniche d’arte.

Alcuni allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, che hanno frequentato il workshop sull’illustrazione naturalistica con la tecnica del circoletto, (tenuti dal prof. Franco Rotella, a cura della prof. Lorenza Di Fiore, docente presso l’Accademia di Belle arti di Napoli) daranno dimostrazione, attraverso l’uso dei pastelli acquerellabili Faber Castell, della tecnica applicata.

Attraverso questa sperimentazione artistica-creativa il pubblico entrerà in contatto con nuove identità visive e percezioni diverse.

Ciò che “sentiamo” è ciò che mostriamo…

Sarà allestita, negli spazi esterni in Via Port’Alba, una mostra espositiva di tavole con illustrazioni eseguite con la tecnica del circoletto, occasione che permetterà a tutti di visionare come essa abbia dato modo di produrre opere di diversa tipologia e con esiti realistici ottimali.

Si entra così in contatto con diverse visioni, tecniche e materiali che si fondono e, nello stesso tempo, attengono bene distinguibile l’origine di questa unione. Colore e struttura. Forma e concetto.

I lavori in mostra continuano inesorabilmente a presentarci questa dualità perenne.

Diventiamo osservatori e nello stesso tempo siamo chiamati a vivere quella esperienza e a farla nostra.

Alcune di queste illustrazioni sono state pubblicate nel libro “Cose e Case: arredo umano” a cura di Franco Rotella ed elaborate dagli studenti del corso di Teoria della percezione e psicologia della forma tenuto dalla prof.ssa Lorenza Di Fiore.

La mostra con il patrocinio culturale della II° Municipalità del Comune di Napoli, sarà inserita nella comunicazione del Maggio dei Monumenti a Napoli, con la cortese collaborazione del presidente dott. Francesco Chirico.

In occasione dell’incontro sull’illustrazione, gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli riceveranno dalla Faber Castell prodotti in omaggio.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Falco (Corecom): “Aumentano del 18% le denunce dei casi di cyberbullismo”

  D’Amelio (Consiglio regionale della Campania), nuovi episodi di attacchi digitali alle piattaforme per la ‘didattica a distanza’ “I dati della Polizia postale fanno registrare un aumento del 18 per cento delle ...continua
Cyberbullismo, Falco (Corecom): “Cresce rischio adescamento, serve monitoraggio continuo su bulli e pedofili”

NAPOLI - “I rischi connessi all’utilizzo delle nuove tecnologie sono purtroppo in aumento. Una conseguenza del lockdown ma non solo. Cresce la preoccupazione per gli adescamenti che vengono posti in essere attraverso il web e i social ...continua
Venerdì 29 maggio ITS OPEN DAY: alle 15:00 il primo webinar di orientamento del Sistema Its Puglia

Venerdì 29 maggio riparte con una nuova formula online il programma di attività di orientamento del “Sistema Its Puglia” lanciato da Ministero dell’Istruzione e Regione Puglia. Alle 15:00 la piattaforma ...continua
Assegnato il premio "Cittadinanza consapevole" alle scuole di Castellammare

Un'altra significativa vittoria per la Bonito Cosenza di Castellammare. Nel concorso “La Cittadinanza consapevole parte da me”, organizzato dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione e riservato a tutte le scuole stabiesi, le ...continua
La Scuola fuori dagli Schermi

di carmine cascone Sarà il 17 giugno 2020 data in cui le mura scolastiche rivedranno gli alunni, materiale umano strappato dalla vita quotidiana all'indomani della pandemia. Sempreché non ci siano ripensamenti o dietrofront ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.