WhatsApp: 338.868.60.22Canale WhatsApp  
  Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cronaca / Attualità

Napoli, affonda la nave ConRo, Grande America, nel Golfo di Biscaglia

FFONDA GRANDE AMERICANapoli, 12 marzo 2019: Il Gruppo Grimaldi annuncia con rammarico che la sua nave ConRo, Grande America, la quale aveva preso fuoco la notte tra il 10 e l’11 marzo nel Golfo di Biscaglia, è affondata questo pomeriggio. Siamo però soddisfatti di confermare che non vi sono state perdite di vite umane né feriti tra i 26 membri dell'equipaggio e l’unico passeggero a bordo, tutti i quali avevano abbandonato la nave nelle prime ore dell'11 marzo ed erano stati prelevati dalla HMS Argyll, nave della marina militare britannica, e portati a Brest (Francia), dove si trovano sani e salvi.

L'incendio era stato causato da merce stivata a bordo della nave, e l'intervento antincendio dell'equipaggio ha dovuto essere interrotto quando si è reso necessario abbandonare la nave al fine di evitare qualsiasi rischio per la sicurezza delle persone a bordo.

Le operazioni antincendio, coordinate dalle autorità francesi, sono iniziate ieri pomeriggio con il rimorchiatore Abeille Bourbon. Nonostante i grandi sforzi, la scorsa notte le autorità francesi hanno deciso di sospendere le operazioni antincendio, poiché la nave aveva iniziato a inclinarsi considerevolmente.

All’aumentare dell’intensità dell’incendio, il Gruppo Grimaldi ha prontamente affidato le operazioni di salvataggio ad Ardent, una delle principali compagnie di salvataggio a livello internazionale. A tale riguardo, il rimorchiatore d’altura Union Lynx ha lasciato Vigo (nel nord della Spagna) durante la notte dell'11 marzo con a bordo una squadra di salvataggio composta da dieci uomini, e sarebbe dovuta giungere sul luogo dell'incidente alle 20:00 (ora locale) di oggi. Inoltre, il rimorchiatore antincendio Terasea Hawk aveva lasciato Rotterdam l'11 marzo con arrivo previsto per domani sera.

Sfortunatamente, per il peggioramento delle condizioni climatiche e l’inclinazione della nave sempre più significativa, la Grande America è affondata oggi alle 15:26 (ora locale), circa 140 miglia nautiche a sud-ovest di Brest, nella posizione 46 04 '8 N 05 47' 4 W e a una profondità di 4.600 metri.

Il Gruppo Grimaldi si è immediatamente attivato, in pieno coordinamento con le autorità francesi, per prevenire qualsiasi potenziale danno all'ambiente marino derivante dall'affondamento della nave.

Il Gruppo Grimaldi coglie l'opportunità per esprimere la sua sincera gratitudine ed apprezzamento alle autorità francesi per la loro dedizione e professionalità nella supervisione e nel coordinamento delle operazioni di salvataggio in tali circostanze.

Un simile ringraziamento va anche alla Royal Navy e, in particolare, all'equipaggio della HMS Argyll, per aver soccorso e messo in sicurezza l'equipaggio e il passeggero della Grande America.

 






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

L'amministrazione comunale stabiese e la città piangono il proprio vice sindaco

Bravo come attore non da meno come amministratore. Non si è risparmiato nonostante il male incurabile che da qualche anno non lo lasciava tranquillo. Presente sempre ed ovunque ci fosse bisogno dell'appoggio amministrativo e talvolta ...continua
Castellammare-Cimmino: "Garantire la sicurezza fino al termine delle operazioni di varo della nuova unità Lhd Trieste"

"Al fine di garantire la sicurezza della navigazione in ambito portuale e la pubblica incolumità di cose e persone, a partire dalle ore 6.00 di sabato 25 maggio, e fino al termine delle operazioni di varo e relativo ormeggio della nuova ...continua
Castellammare-Cimmino: "Falcone testamento morale di legalità e coraggio da trasmettere al mondo intero"

"Un testamento morale di legalità e coraggio da trasmettere al mondo intero. Sono trascorsi 27 anni da quel tragico 23 maggio 1992. Una carica di tritolo esplosa a Capaci, un atto barbaro che è costato la vita al magistrato antimafia ...continua
Medaglia d’oro assegnata al Comune di Sant’Anastasia

Una benemerenza rilasciata al Comune di Sant’Anastasia dal Sovrano Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio è stata consegnata questa mattina al Sindaco, in presenza degli assessori Mariano Caserta e Bruno Beneduce. Appositamente ...continua
Una stanza rosa per le donne vittime di violenza all’interno del commissariato di polizia di Castellammare di Stabia.

Un ambiente studiato per mettere a proprio agio le vittime ed eventuali minori, un giusto spazio creato in un contesto riservato per le audizioni di donne vittime di violenze. Sarà inaugurata domani, giovedì 23 maggio, alle ore ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.