WhatsApp: 338.868.60.22Canale WhatsApp  
  Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cronaca / Attualità

Innamòrati di Napoli con gli Innamoràti di Napoli IV edizione

Sabato 16 febbraio Domenica 17 febbraio 2019

Tutte sold out le visite guidate da 'ciceroni illustri' (per molte visite è stato previsto anche un doppio turno) che la mattina di domenica 17 febbraio faranno innamorare di Napoli cittadini e turisti per Innamorati di Napoli 2019 a cura dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli in collaborazione con l'Associazione Guide Turistiche Campane alla scoperta e riscoperta di luoghi noti e meno noti.
Oltre 50 i percorsi e i luoghi raccontati in chiave personale da uomini e donne che lavorano e vivono ispirati dall'amore per Napoli.

La manifestazione avrà un prologo eccezionale sabato 16 alla MOSTRA I DE FILIPPO – IL MESTIERE IN SCENA allestita al Castel dell'Ovo (visitabile fino al 24 marzo) con la signora Marisa Laurito che farà da cicerone ai cittadini prenotati ricordando la sua personale esperienza con il maestro Eduardo De Filippo.
Sempre alla mostra I DE FILIPPO – IL MESTIERE IN SCENA, domenica 17 febbraio MARINA CONFALONE e NELLO MASCIA, attori 'eduardiani', condurranno altre due visite speciali raccontando i loro ricordi legati a De Filippo.
Per l'occasione il prezzo della mostra è di 10 euro a coppia.

Altra eccezione rispetto alla data del 17 febbraio sarà la visita ESPLORANDO IL BORGO OREFICI che si terrà sabato 16 Febbraio a cura degli gli artigiani dell’Antico Borgo Orefici che racconteranno la storia e le tradizioni dell’arte orafa a Napoli e accompagneranno i visitatori al Museo dell’Arte Orafa.

L’iniziativa, che nasce da un’idea dello scrittore Maurizio De Giovanni, avrà quest’anno come madrina l’attrice Luisa Amatucci che presenzierà domenica alla visita a Palazzo San Giacomo, sede del Municipio, con il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e l’assessore alla cultura e al turismo Nino Daniele. L’appuntamento al Palazzo San Giacomo quest’anno sarà ulteriormente arricchito dalla presenza della compagnia 'La fabbrica di Wojtyla' che inscenerà una visita teatralizzata in costumi d’epoca.
La guida a palazzo San Giacomo sarà tradotta nella LIS Lingua italiana dei segni, a cura dell’Ente Nazionale Sordi, sezione provinciale di Napoli.
Un altro evento speciale è la visita “Capodimonte tra le mani” al Museo e Real Bosco di Capodimonte, un itinerario di tipo tattilo-narrativo alla scoperta degli Appartamenti Reali e della Galleria delle Arti a Napoli. “Capodimonte tra le mani” fa parte della rete “Napoli tra le mani” realizzata in collaborazione con il Servizio di Ateneo per Attività di Studenti con Disabilità (SAAD) dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Questa iniziativa celebra l’amore per Napoli. L’amore di chi l’ha vissuta, di chi l’ha raccontata o interpretata mettendo in luce uno dei suoi innumerevoli volti. La partecipazione entusiastica dei ciceroni illustri, dei turisti e dei cittadini conferma e rinforza il legame profondo che questa città riesce a stabilire con chi la vive e con chi la visita.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

L'amministrazione comunale stabiese e la città piangono il proprio vice sindaco

Bravo come attore non da meno come amministratore. Non si è risparmiato nonostante il male incurabile che da qualche anno non lo lasciava tranquillo. Presente sempre ed ovunque ci fosse bisogno dell'appoggio amministrativo e talvolta ...continua
Castellammare-Cimmino: "Garantire la sicurezza fino al termine delle operazioni di varo della nuova unità Lhd Trieste"

"Al fine di garantire la sicurezza della navigazione in ambito portuale e la pubblica incolumità di cose e persone, a partire dalle ore 6.00 di sabato 25 maggio, e fino al termine delle operazioni di varo e relativo ormeggio della nuova ...continua
Castellammare-Cimmino: "Falcone testamento morale di legalità e coraggio da trasmettere al mondo intero"

"Un testamento morale di legalità e coraggio da trasmettere al mondo intero. Sono trascorsi 27 anni da quel tragico 23 maggio 1992. Una carica di tritolo esplosa a Capaci, un atto barbaro che è costato la vita al magistrato antimafia ...continua
Medaglia d’oro assegnata al Comune di Sant’Anastasia

Una benemerenza rilasciata al Comune di Sant’Anastasia dal Sovrano Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio è stata consegnata questa mattina al Sindaco, in presenza degli assessori Mariano Caserta e Bruno Beneduce. Appositamente ...continua
Una stanza rosa per le donne vittime di violenza all’interno del commissariato di polizia di Castellammare di Stabia.

Un ambiente studiato per mettere a proprio agio le vittime ed eventuali minori, un giusto spazio creato in un contesto riservato per le audizioni di donne vittime di violenze. Sarà inaugurata domani, giovedì 23 maggio, alle ore ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.