WhatsApp: 338.868.60.22Canale WhatsApp  
  Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Cronaca / Attualità

1 1 2 il Numero di emergenza unico europeo da oggi è anche un sito

 Tre numeri ed una data: 1 1 2 (uno-uno-due) e 11 febbraio.

Si celebra oggi in tutta Europa il Numero unico di emergenza (Nue) l’“1 1 2 day” e, in coincidenza con questo evento, debutta il nuovo sito web dedicato al servizio.

https://112.gov.it contiene le informazioni sulla genesi e lo sviluppo del Servizio, sul suo funzionamento e le modalità di utilizzo. Uno spazio agile e veloce, inoltre, è riservato alle news.

Il modello organizzativo del Nue 1 1 2 prevede una Centrale unica di risposta nella quale vengono convogliate le chiamate di emergenza per richiedere l’intervento di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco o del Soccorso sanitario. All’interno della Centrale gli operatori, formati per gestire la prima risposta alla chiamata, smistano le telefonate agli Enti responsabili della gestione delle emergenze.

Questo sistema ha permesso alle singole amministrazioni che gestiscono le centrali operative di pronto intervento di ricevere solo le effettive chiamate di emergenza. Infatti, il 50% delle chiamate ricevute dalle Centrali uniche di risposta non viene inoltrata alle centrali operative perché non di vera emergenza.

Oggi il Servizio è attivo in Friuli Venezia Giulia, Lazio (prefisso 06), Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia Orientale, Valle d’Aosta e nelle Province Autonome di Trento e Bolzano.

In occasione della ricorrenza, verrà riproposta l’iniziativa “Open day CUR”, che prevede l’apertura delle Centrali Uniche di Risposta ai cittadini per offrire l’opportunità di conoscere concretamente il funzionamento del Servizio NUE 1 1 2 anche attraverso l’attività degli operatori impegnati in prima linea.
 






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Castellammare. Liceo Francesco Severi: gatto impiccato nei pressi della palestra

Un gatto impiccato tra l'atrio e la palestra. Una scena macabra che ha scosso gli astanti al Liceo Scientifico Francesco Severi, i quali hanno subito provveduto a segnalare lo spiacevole episodio....continua
Deceduto Gabriele La Porta, il sindaco “La città perde un illustre figlio”

“Con la scomparsa di Gabriele La Porta, nipote di Alfonso Cirillo, primo sindaco del dopoguerra, e figlio di una boschese, la città perde un illustre maestro, un’eccellente rappresentante del nostro territorio, nonché cittadino ...continua
Nasce il "Tavolo del mare" di Capri

Capri, 22 Febbraio 2019 Dieci associazioni tutte legate con scopi diversi all’ambiente ed al mare, si sono riunite, su intenti comuni ed in modo trasversale, per salvaguardare “la risorsa mare”. Scopo comune delle associazioni ...continua
San Leonardo. Rimosse statue della Madonna: fa discutere la decisione del direttore sanitario

A cura di Ernesto Manfredonia...continua
Al via la prima edizione del premio “Michele Cavaliere”

Saranno premiate autorità, forze dell’ordine, giornalisti e semplici cittadini che si sono contraddistinti nella lotta alla camorra   La prima edizione del premio, voluto fortemente dal Circolo della Legalità, rientra ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.