Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Economia / Sindacati



Whirlpool, il team di Napoli non molla!

I lavoratori scendono in piazza.

(24/07/2020)

Napoli, giovedì 23 luglio.

"E' nostro interesse che la fabbrica rimanga aperta, parliamo di un gruppo che non è fallito. Vogliamo lavorare, come stiamo continuando a fare nonostante tutto, e restare con la Whirlpool!"

Sono queste le parole di Roberto, operatore della qualità dell'azienda di Napoli.

L'odissea dei dipendenti della multinazionale, infatti, dura da più di un anno, da quando, il 31 maggio 2019, è stata annunciata la chiusura del sito di Napoli per mancate risorse economiche.

"A Napoli il lavoro c'è, ma di che tipo?"

La fabbrica, situata nella periferia est del capoluogo, garantisce una stabilità finanziaria a più di quattrocento famiglie che, al contrario, si ritroverebbero ad affrontare la triste realtà precaria che ammala molti quartieri dell'area napoletana.

Alla mobilitazione di ieri, hanno preso parte anche alcuni rappresentati di altri siti italiani, consapevoli di essere in una condizione di totale vulnerabilità qualora si decidesse di elidere lo stabilimento napoletano. Un effetto domino che spaventa ma che non scoraggia.

La manifestazione, al grido di "Napoli non molla", ha preso vita alla stazione di Mergellina, unendosi in un corteo che si è poi stazionato a Piazza dell Repubblica, dinanzi al consolato statunitense.

Hanno preso parola diversi sindacati, che hanno tenuto a sottolineare la forza e l'unione del team Whirlpool, e la solidarietà che ha suscitato anche fra le varie aziende operanti nella zona.

"La situazione che sta vivendo la Whirlpool rappresenta un po' tutta la condizione campana." - ci spiega Luigi Di Maggio della Siram - "Non è la prima azienda che sta chiudendo, e non sarà neanche l'ultima se non facciamo qualcosa di clamoroso."

Fra la folla di manifestanti, l'ultimo messaggio è diretto al Presidente del Consiglio.

"Ci rivolgiamo al Presidente Conte; gli chiediamo di dimostrare che ha davvero a cuore l'economia italiana, che ha davvero a cuore il sud Italia e l'industria, e ch'è davvero capace di rilanciare gli investimenti in questo paese, a partire dalle grandi vertenze. Fra le grandi vertenze, c'è sicuramente quella Whirlpool."






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Castellammare di Stabia. Macchina comunale: via libera ad assunzioni e progressioni verticali

  Nuove assunzioni per sopperire alle carenze in organico, progressioni verticali e una nuova struttura organizzativa della macchina comunale di Castellammare di Stabia. La giunta Vicinanza ha approvato il nuovo PIAO - Piano ...continua
Campi Fregrei: Conapo a Ministero Interno, potenziare vigili fuoco Napoli

L'ultima scossa di terremoto di magnitudo 4.2 , tra le più intense registrate tra le aeree di Pozzuoli e Bacoli nella notte del 13 Marzo, ha nuovamente fatto emergere le criticità che il Conapo, in una nota di quasi ...continua
AST. Spera (UglM):”Non sono emerse risoluzioni attuative per sciogliere nodo caro energia”

"Si è tenuto al Mimit l'ennesimo incontro tra il Ministro Urso, l'Assessore della Regione Umbria, il sindaco di Terni, i rappresentanti sindacali, l'Amministratore delegato di Ast Terni, inerente l'accordo ...continua
Napoli, al via il Piano Città: valorizzazione degli immobili pubblici tra innovazione e sostenibilità

Napoli dà il via a un ambizioso progetto di rigenerazione urbana con il nuovo Piano Città, promosso dal Comune di Napoli in collaborazione con l’Agenzia del Demanio. L’iniziativa mira a valorizzare il patrimonio ...continua
Contrasto all'evasione da parte delle attività produttive, al via la seconda fase

San Giorgio a Cremano, 28 ottobre 2024 - Misure di contrasto all’evasione dei tributi comunali. Sono partiti i primi preavvisi di sospensione delle autorizzazioni rivolti alle utenze non domestiche che non risultano ancora in ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.





Update cookies preferences