Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Economia / Sindacati



Napoli, al via il Piano Città: valorizzazione degli immobili pubblici tra innovazione e sostenibilità

(27/12/2024)

Napoli dà il via a un ambizioso progetto di rigenerazione urbana con il nuovo Piano Città, promosso dal Comune di Napoli in collaborazione con l’Agenzia del Demanio. L’iniziativa mira a valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico attraverso interventi strategici volti a recuperare spazi inutilizzati, potenziando il tessuto urbano e sociale della città.

 

Il piano si inserisce in una più ampia visione di sostenibilità e innovazione, con l’obiettivo di trasformare edifici abbandonati o sottoutilizzati in poli di aggregazione culturale, abitativa e imprenditoriale. Tra gli immobili interessati dal progetto figurano ex caserme, scuole dismesse e altri edifici pubblici di pregio, situati in diverse zone della città, dal centro storico alle periferie.

 

Le finalità del progetto

L’assessore all’Urbanistica del Comune di Napoli, [inserire nome], ha sottolineato che il Piano Città non si limita a un intervento edilizio, ma rappresenta un approccio integrato per rispondere alle esigenze della comunità. "Recuperare il patrimonio immobiliare pubblico significa restituire ai cittadini spazi di valore e promuovere nuove opportunità economiche e sociali. Vogliamo creare un modello di sviluppo urbano che sia inclusivo e sostenibile," ha dichiarato.

 

L’Agenzia del Demanio, partner principale del progetto, contribuirà con una serie di strumenti tecnici e finanziari volti a garantire la fattibilità degli interventi. Tra le priorità vi è anche l’implementazione di soluzioni energetiche all’avanguardia, come l’efficientamento energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili, in linea con gli obiettivi europei di transizione ecologica.

 

I prossimi passi

Nelle prossime settimane, il Comune di Napoli aprirà un bando pubblico per raccogliere proposte e progetti da parte di enti, associazioni e imprese interessate a partecipare alla rigenerazione degli immobili. Una particolare attenzione sarà riservata ai giovani e alle startup innovative, per incentivare la creazione di nuove realtà imprenditoriali sul territorio.

 

Gli interventi previsti dal Piano Città saranno distribuiti in più fasi, con l’obiettivo di completare i primi progetti entro il 2025. Tra i siti prioritari ci sono alcune aree chiave del centro storico, già patrimonio UNESCO, e zone periferiche che necessitano di interventi di recupero per contrastare degrado e marginalità sociale.

 

Un nuovo volto per Napoli

Questo progetto rappresenta un passo importante per Napoli, che punta a diventare un modello di riferimento per la valorizzazione del patrimonio pubblico a livello nazionale. Attraverso il Piano Città, il Comune intende coniugare tradizione e innovazione, trasformando gli immobili pubblici in motori di sviluppo economico e culturale, al servizio dei cittadini e delle future generazioni.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

AST. Spera (UglM):”Non sono emerse risoluzioni attuative per sciogliere nodo caro energia”

"Si è tenuto al Mimit l'ennesimo incontro tra il Ministro Urso, l'Assessore della Regione Umbria, il sindaco di Terni, i rappresentanti sindacali, l'Amministratore delegato di Ast Terni, inerente l'accordo ...continua
Contrasto all'evasione da parte delle attività produttive, al via la seconda fase

San Giorgio a Cremano, 28 ottobre 2024 - Misure di contrasto all’evasione dei tributi comunali. Sono partiti i primi preavvisi di sospensione delle autorizzazioni rivolti alle utenze non domestiche che non risultano ancora in ...continua
EAV - Data da ricordare per i guasti dei treni

Il giorno 23 ottobre 2024 entrerà negli annali dell’EAV e del trasporto pubblico locale in Italia. Sarà una data ricordata come una delle più infauste: due treni che si guastano e bloccano due linee ferroviarie, ...continua
Polizia Locale, Petillo (Ugl Autonomie): “Più prevenzione e sicurezza per donne e uomini”

“Per le lavoratrici e i lavoratori della Polizia Locale di tutta Italia si registrano sempre più frequentemente gravi episodi di violenza. Troppo spesso le denunce di violente aggressioni fisiche e verbali, il danneggiamento dei mezzi ...continua
Caivano: Carabinieri setacciano il Bronx. E’ tutto nascosto nei vani ascensore, sequestri

Questa notte a Caivano i carabinieri della locale compagnia hanno presidiato il rione Bronx. Effettuate numerose perquisizioni per blocchi di edifici. Nella lente dei controlli la ricerca di armi e droga. Setacciati anche gli spazi comuni e i locali ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.





Update cookies preferences