Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Economia / Sindacati



Contrasto all'evasione da parte delle attività produttive, al via la seconda fase

Nei prossimi giorni, i primi provvedimenti di sospensione delle autorizzazioni

(28/10/2024)

San Giorgio a Cremano, 28 ottobre 2024 - Misure di contrasto all’evasione dei tributi comunali. Sono partiti i primi preavvisi di sospensione delle autorizzazioni rivolti alle utenze non domestiche che non risultano ancora in regola con i tributi locali. Come già anticipato a luglio, questa è la seconda fase di un piano di contrasto all’evasione messo in campo in seguito all’approvazione da parte del Consiglio Comunale del “Regolamento che disciplina le misure preventive per sostenere il contrasto all'evasione”.

In questi giorni è stato stilato un primo elenco dei morosi che, pur avendo ricevuto l’invito, non hanno provveduto alla regolarizzazione della propria posizione attraverso pagamento o richiesta di rateizzazione dei debiti tributari. Sulla base di tale elenco, il Suap si sta occupando di notificare la sospensione dell’attività per 30 giorni. Il piano prevede che, se durante il periodo di sospensione, sopraggiunge da parte dell’interessato una richiesta di regolarizzazione, il provvedimento verrà revocato e l’attività potrà riaprire regolarmente.

Anche per chi ha già provveduto alla regolarizzazione attraverso un rateizzo, con il mancato rispetto delle scadenze, subirà il decadimento dal beneficio (con l’obbligo di pagare tutto in un’unica soluzione) e comunque, nel contempo, la sospensione dell’attività.

“Tra l’altro – spiega il Sindaco Zinno - proprio per agevolare la regolarizzazione, abbiamo ampliato il piano di rateizzazione fino ad un massimo di 60 rate, a seconda dell’importo dovuto. Questa misura, così come il Regolamento approvato in Consiglio, si è resa necessaria in virtù dell’elevato tasso di evasione riscontrato sulle utenze non domestiche che a fine giugno era pari a circa il 60%. Pagando tutti – conclude il Sindaco - garantiremo equità, legalità e più servizi sul territorio e come già anticipato potremo effettuare politiche di sgravio per contribuenti virtuosi.”


 






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

"Turni da schiavi e stipendi truccati": la denuncia di Alviti (ANGG) sulle guardie giurate a Napoli

Il Presidente della Associazione Nazionale Guardie Giurate Dott Giuseppe Alviti accompagnato dal vice segretario generale del Fnl Italia Fabio Durazza e della segreteria generale dottoressa Anna Nesi che hanno informato le autorità ...continua
Conclusa al Parco Archeologico di Pompei UrbanWaterSECURITY 2026

Esperti, istituzioni e mondo accademico riuniti a Pompei per discutere innovazione, depurazione e sicurezza delle risorse idriche. Focus anche sul rilancio infrastrutturale della Campania POMPEI. Si è conclusa a Pompei ...continua
Servizi ai disabili. Palumbo (Cisal): “La politica non può voltarsi dall’altra parte”

Approda al Parlamento Europeo la vicenda relativa alla gestione dei servizi sociosanitari e dei progetti destinati alle persone con disabilità nell’Ambito C06 dell’Agro aversano. A trasmettere una formale segnalazione ...continua
A 64 anni muore sul lavoro: l'addio che sconvolge Napoli e provincia. "Doveva essere in pensione"

Ancora una vittima sul lavoro. Ancora una tragedia che colpisce il nostro territorio e che conferma una drammatica emergenza che continua ad essere ignorata. La CGIL Napoli – Area Stabiese Torrese e Penisola Sorrentina esprime ...continua
"Non siamo pedine": EAV si ferma 24 ore. Lavoratori in rivolta contro la dirigenza

Sciopero EAV: dalle ore 19:30 del giorno 9 Maggio alle ore 19:30 del 10 Maggio torneremo a scioperare nei confronti di una dirigenza troppo lontana dai Lavoratori e dalle loro esigenze Di solito si sciopera per migliorare ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.