Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Economia / Sindacati



Commercialisti, ecco i fondi europei per gli enti locali

L’incontro si terrà venerdì 15 novembre 2019 alle 14,30  all’Istituto “Don Geremia Piscopo” di Arzano

(12/11/2019)

ARZANO - “La possibilità dell’Ente locale di accedere ai fondi europei rappresenta l’unica strada per superare il taglio dei trasferimenti statali e le rigidità del patto di stabilità e consentire uno sviluppo delle infrastrutture del territorio attraverso la creazione di network e la formazione di personale qualificato, consentendo così di fare rete tra quelle realtà locali accomunate dalle stesse necessità e dagli stessi bisogni”. Lo ha detto Vincenzo Natale, consigliere tesoriere e delegato agli Enti Locali dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperi contabili di Napoli Nord, presieduto da Antonio Tuccillo, presentando il forum “Fondi Europei: le opportunità per gli Enti Locali” che si terrà venerdì 15 novembre 2019 alle 14,30 nella sala conferenze dell’Istituto “Don Geremia Piscopo” di Arzano (via Napoli, 57 bis). All’incontro interverranno Andrea Cozzolino (Parlamentare Europeo), Salvatore Silvestro (responsabile dell’ufficio finanziario del Comune di Arzano), Domenico De Biase (Responsabile ufficio finanziario del Comune di Casapesenna), Francesco Saveriano (Consulente esperto). Introdurrà i lavori Carmela Ferrara (dirigente scolastico “Don Geremia Piscopo”), Guido Rossi (vicepresidente dell’Odcec di Napoli Nord). “Con il focus sui fondi europei - ha sostenuto Diego Musto, consigliere delegato agli Enti Locali dell’Odcec Napoli Nord - si chiude il ciclo formativo promosso dalla Commissione di studio dell’Ordine a favore dei colleghi che si occupano di Enti Locali. Siamo partiti dal dissesto finanziario che accomuna molti comuni dell’area metropolitana, abbiamo poi parlato del bilancio e dei suoi costi per poi arrivare a parlare di una reale possibilità che hanno le amministrazioni pubbliche territoriali attraverso i fondi messi a disposizione dall’UE.” “Per accedere ai fondi comunitari - ha aggiunto - è necessario conoscere in maniera dettagliata le procedure e i tempi, per questo motivo i professionisti hanno l’obbligo di studiare tutti gli aggiornamenti formativi che vengono predisposti dal nostro organismo”. Giuseppe Vitagliano, consigliere dell’Odcec di Napoli Nord ha rimarcato che “gli enti pubblici - locali, regionali o nazionali - possono beneficiare di diversi fondi messi a disposizione dall'Unione Europea, tra cui investimenti destinati a sostenere il miglioramento della capacità istituzionale e dell'efficienza e i progetti per le infrastrutture locali”. “Non tutti, forse, sono a conoscenza del fatto che è possibile richiedere finanziamenti ‘ad hoc’ per la gestione e la promozione di enti locali di diversa natura. E’ necessario che le strutture pubbliche locali, sempre più disastrate economicamente e finanziariamente, si dotino di strutture altamente specializzate in grado di intercettare il ‘bando’, progettare, rendicontare e renderlo fruibile. A supporto di questo processo - ha osservato - si colloca la figura del dottore commercialista , che con la sua professionalità e competenza rappresenta un elemento indispensabile affinché le amministrazioni comunali possano beneficiare delle opportunità messe a disposizione dall’Europa”.

 

  






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

"Turni da schiavi e stipendi truccati": la denuncia di Alviti (ANGG) sulle guardie giurate a Napoli

Il Presidente della Associazione Nazionale Guardie Giurate Dott Giuseppe Alviti accompagnato dal vice segretario generale del Fnl Italia Fabio Durazza e della segreteria generale dottoressa Anna Nesi che hanno informato le autorità ...continua
Conclusa al Parco Archeologico di Pompei UrbanWaterSECURITY 2026

Esperti, istituzioni e mondo accademico riuniti a Pompei per discutere innovazione, depurazione e sicurezza delle risorse idriche. Focus anche sul rilancio infrastrutturale della Campania POMPEI. Si è conclusa a Pompei ...continua
Servizi ai disabili. Palumbo (Cisal): “La politica non può voltarsi dall’altra parte”

Approda al Parlamento Europeo la vicenda relativa alla gestione dei servizi sociosanitari e dei progetti destinati alle persone con disabilità nell’Ambito C06 dell’Agro aversano. A trasmettere una formale segnalazione ...continua
A 64 anni muore sul lavoro: l'addio che sconvolge Napoli e provincia. "Doveva essere in pensione"

Ancora una vittima sul lavoro. Ancora una tragedia che colpisce il nostro territorio e che conferma una drammatica emergenza che continua ad essere ignorata. La CGIL Napoli – Area Stabiese Torrese e Penisola Sorrentina esprime ...continua
"Non siamo pedine": EAV si ferma 24 ore. Lavoratori in rivolta contro la dirigenza

Sciopero EAV: dalle ore 19:30 del giorno 9 Maggio alle ore 19:30 del 10 Maggio torneremo a scioperare nei confronti di una dirigenza troppo lontana dai Lavoratori e dalle loro esigenze Di solito si sciopera per migliorare ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.