Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Economia / Lavoro



UNICEF per la Giornata contro il Lavoro Minorile (domani 12 giugno)


(11/06/2020)

11 giugno 2020 - In occasione della Giornata Mondiale contro il Lavoro Minorile (domani, 12 giugno), l’UNICEF Italia ricorda che, a livello globale, 152 milioni di bambini – 64 milioni di bambine e 88 milioni di bambini – sono coinvolti in lavoro minorile, vale a dire 1 su 10; di questi, 72 milioni sono coinvolti in lavori pericolosi; questa proporzione aumenta nei paesi più poveri del mondo, dove più di 1 bambino su 4 è coinvolto nel lavoro minorile.

“Oggi vogliamo ricordare tutti i bambini coinvolti nel lavoro minorile, tutti i bambini che hanno perso l’istruzione, le famiglie, anche la vita per questa piaga. Il lavoro minorile interferisce con l’istruzione ed è pericoloso per lo sviluppo fisico, mentale e sociale di un bambino” – ha dichiarato Francesco Samengo, Presidente dell’UNICEF Italia. “Sono ancora troppi i bambini privati della loro infanzia, vittime, loro malgrado, di una realtà spietata che li costringe a diventare improvvisamente adulti e li espone a gravi pericoli. Il COVID19 ha inoltre inasprito le vite dei bambini, soprattutto quelli più vulnerabili come i bambini che lavorano. È un nostro dovere fare di più per tutti loro, soprattutto oggi”.

Nei paesi colpiti da conflitti armati – dove vivono circa 250 milioni di bambini - l’incidenza del lavoro minorile è più alta del 77% rispetto alla media globale. Nelle sue forme peggiori, il lavoro minorile può tramutarsi in schiavitù, sfruttamento sessuale ed economico, e morte.

Diversi settori sono coinvolti nel lavoro minorile, come agricoltura, manifattura, lavoro nelle miniere e nelle cave e lavori domestici. Spesso questi lavori si nascondono alla vista. Per esempio, gli stimati 15,5 milioni di bambini che svolgono lavori domestici nel mondo – la maggior parte ragazze – sono raramente visibili, ma affrontano molti pericoli.

Nel mondo, oltre 60 milioni di lavoratori sono impiegati nel settore dell’abbigliamento e delle calzature. Molti di loro sono genitori o persone che si prendono cura di bambini, che supportano le famiglie. L’UNICEF stima che oltre 100 milioni di bambini siano coinvolti nella catena di fornitura di abbigliamento e calzature globali - come lavoratori, figli di genitori che lavorano e membri delle comunità vicino ad aziende agricole e fabbriche.

In occasione della Giornata Mondiale contro lo Sfruttamento del Lavoro Minorile, l’UNICEF e la Norges Bank Investment Management (NBIM) hanno rilasciato nuove linee guida che aiuteranno le aziende di abbigliamento e calzature a rispondere meglio ai diritti dei bambini nelle loro catene di fornitura globali; questo strumento è il risultato di una partnership tra UNICEF e NBIM, che gestisce le attività del Fondo Pensione Governativo Norvegese Globale e ha coinvolto aziende leader nel settore dell'abbigliamento e delle calzature, tra cui Adidas, H&M e VF Corporation.

L’UNICEF promuove un approccio integrato per eliminare il lavoro minorile, che include il rafforzamento di iniziative per i genitori e la risposta alle pericolose norme sociali che perpetuano il lavoro minorile, in aggiunta a un rafforzamento del supporto legale e sociale e dei meccanismi di segnalazione per arginarlo.

Tramite questi sistemi si cerca di aumentare l’accesso a istruzione di qualità e rafforzare le strategie di riduzione della povertà. L’UNICEF collabora a stretto contatto con i governi nazionali e locali per supportare lo sviluppo e l’implementazione di strategie per rispondere al lavoro minorile.

L’UNICEF chiede delle azioni per eliminare il lavoro minorile:

  • Rendere i bambini visibili. I governi devono investire nella raccolta di dati nuovi e migliori sul lavoro minorile;
  • Includere i bambini lavoratori nelle iniziative e nei programmi di protezione sociale;
  • Cambiare le norme sociali e permettere l’empowerment delle comunità;
  • Rendere l’istruzione accessibile e maggiormente pronta a rispondere ai bisogni dei bambini lavoratori.





Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Verso il lavoro: da domani alla Mostra d'Oltremare la tre giorni del comune di Napoli per favorire l'occupazione

Il Comune di Napoli in prima linea per favorire l’incrocio tra domanda e offerta occupazionale. Per tre giorni, dal 3 al 5 dicembre 2024, alla Mostra d’Oltremare, grazie all’iniziativa Verso il Lavoro, a cui hanno ...continua
Capacity Maker ed Eco Identity: arrivano a conclusione i due progetti legati all’innovazione

Si va dalla nuova vita per la selva di Chiaiano pensata da Mario Mascolo e Andrea Speranza al Polo dei saperi strutturato da Gianmarco Del Prato, passando per l’Agro-cratere (proposto da Gerardo Gatta e Teresa Borriello), piazza ...continua
Riforma Tributaria: lunedì ricorso al TAR contro la discriminazione nell’accesso al ruolo di giudice

Lunedì 2 dicembre sarà presentato e depositato un ricorso al Tar per porre fine alla discriminazione sulla disparità di trattamento introdotta dalla legge 130/2022 sulla Giustizia Tributaria tra i giudici di provenienza ...continua
Due giorni indimenticabili. Gragnano ha realizzato un sogno

  Finalmente la nostra città entrerà nei pacchetti vacanze che i tour operator più importanti del mondo costruiranno per il loro pubblico Il 25 e il 26 novembre si è tenuto il primo tour dedicato ...continua
Castellammare, veicoli elettrici per lo spazzamento delle strade

Automezzi green per potenziare il servizio di spazzamento per le strade di Castellammare di Stabia. La Velia Ambiente, società che si occupa della gestione dei servizi di igiene ambientale per conto del Comune, come da intese ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.





Update cookies preferences