Turismo, Napoli cresce. Malfatti (ACQUA Napoli Est): "Investire ora sulle periferie!"(05/06/2022) 
In queste ore il Comune di Napoli ha diffuso i primi dati relativi all'afflusso turistico della stagione: solo nel primo weekend di maggio sono state registrate oltre 97mila presenze e il trend è in costante crescita, come testimonia il turismo in città nel ponte del 2 giugno. "Napoli è una città a vocazione turistica, non lo scopriamo oggi. Serve però un cambio di passo". Lo afferma Roberto Malfatti, presidente della cooperativa sociale Sepofà (Seminare Politiche del Fare) e capofila di A.C.Q.U.A. (Aree Cittadine riQualificabili da Umane Alleanze). Uno degli assets del progetto ACQUA è infatti il turismo e l'obiettivo è quello di creare una narrazione diversa e attrattiva della periferia orientale di Napoli.
"Bisogna stravolgere - continua Malfatti - il paradigma esistente, incrementando il flusso di turisti anche nelle aree meno comuni, come le periferie. Il terzo settore fa tanto in questi territori, ma occorre potenziare i servizi esistenti e la rete di trasporti. Sia con la cooperativa Sepofà che con il progetto A.C.Q.U.A. stiamo lavorando sul territorio per creare nuovi flussi culturali, sostenibili e fruibili dalla cittadinanza, capaci di restituire valore per tutta la VI Municipalità".
"Nella fattispecie - specifica Malfatti - uno dei punti chiave del progetto è proprio quello di convogliare il turismo su San Giovanni a Teduccio, Ponticelli, Barra. E per farlo stiamo realizzando una rete sul territorio con le attività commerciali e terzo settore. Ivi incluso le guide, che stiamo formando direttamente su questo territorio. Con A.C.Q.U.A. e gli altri progetti vincitori de I Quartieri dell'Innovazione, sulla VI Municipalità di Napoli l'investimento sul sociale supera il mezzo milione di euro".
"Una cifra - conclude Malfatti - mai vista su quest'area della città. L'appoggio delle istituzioni in questo percorso è fondamentale e deve sostenere l'effetto trainante che si può creare".
SU ACQUA
ACQUA, vincitore de "I Quartieri dell'Innovazione", è in assoluto il primo progetto di marketing territoriale e turismo esperenziale di Napoli Est. Il progetto ha l’obiettivo di innescare il primo distretto napoletano a matrice innovativa e sostenibile a livello sociale, ambientale ed economico, partendo proprio dalla periferia orientale. ACQUA intende ribaltare i paradigmi e innova, coinvolgendo i cittadini nel divenire "Monumenti Umani".
Ad ACQUA partecipano Coop. Sepofà, Viaggi&Miraggi, SIS - Social Innovation Society, Trerrote - Teatro Ricerca Educazione, ENAIP.
|
Ven. 14 Apr. - In occasione della firma del protocollo di intesa tra il Ministro della Difesa, il Ministro della Cultura, l’Agenzia del Demanio e il Comune di Torre Annunziata per la razionalizzazione e la valorizzazione dello Spolettificio ...
Fitti 2022. Pubblicato il Bando. Domande entro il 10 maggio 2023
Con Decreto Dirigenziale n. 31 del 31 marzo 2023 è stato emanato il Bando per l’assegnazione di contributi ad integrazione del canone di locazione per l’annualità ...
L’evento è stato organizzato dal gruppo di ricerca Aware e dal Politecnico di Milano in collaborazione con Arpa Campania. Caterina Bianco: “La visita ha riscosso grande successo: ecco le nostre tecnologie innovative in materia di rifiuti e riciclo”...
Precisione delle diagnosi e dei trattamenti, efficienza e produttività dell’assistenza sanitaria. La manifestazione, organizzata dall’Unione Industriali di Napoli, si terrà il 21 aprile 2023 alle ore 15 presso la Sala D’Amato...
Al Pizza Expo dal 28 al 30 marzo sarà presente il pizzaiolo Emilio Di Nardo di Mondragone ...
|