Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Economia / Lavoro



Turismo, Confapi: serve regolare il fenomeno dei b&b a Napoli

Il presidente del gruppo Giovani: aumentare posti letto low cost negli alberghi

(02/01/2019)

Raffaele Marrone, presidente Giovani Confapi NapoliNAPOLI – «Il boom del turismo a Napoli, ormai da qualche anno, impone una riflessione sulle richieste del mercato e sulla possibilità per le strutture alberghiere di aprire a nuove fasce di clienti».

A dirlo è Raffaele Marrone, presidente del gruppo Giovani Confapi di Napoli.

«L'allarme lanciato da Federalberghi sul moltiplicarsi dei B&B e sulla concorrenza sleale in danno delle attività ricettive classiche – ha aggiunto – offre una duplice chiave di lettura».

«Da un lato, è innegabile che le formule low-cost rappresentino ormai un fenomeno di turismo di massa che necessita di un controllo oltre che di una regolamentazione – ha continuato Marrone – che sia di garanzia tanto per il mercato quanto per i consumatori».

«D'altro canto, invece, se i B&B vanno così forte è perché esiste una domanda in crescita. Una domanda che non guarda ai servizi di categoria superiore ma che è estremamente elastica rispetto al prezzo – ha sottolineato il presidente di Confapi jr –. Di questo Federalberghi dovrebbe rendersi conto e, magari, sviluppare una strategia per intercettare questa fascia di mercato se davvero, come denuncia, le stanze sono rimaste vuote negli ultimi giorni dell'anno».

«Come? Creando strutture meno impegnative, dal punto di vista commerciale, per i clienti – ha concluso Marrone – e allargare la fascia media dell'offerta ricettiva. Insomma, intervenire con una regolamentazione per impedire il proliferare di B&B abusivi e offrire soluzioni alternative, negli alberghi, a chi chiede prezzi più contenuti».






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Concorso per il reclutamento di 626 Allievi Marescialli del Ruolo Ispettori dell'Arma dei Carabinieri

Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 626 Allievi Marescialli del Ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri e, con un successivo decreto, di ulteriori 24 Allievi Marescialli in possesso dell’attestato ...continua
Luigi Mennella sindaco: lavoro per superare i ritardi di pagamento delle fatture ai fornitori

Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella per provare a superare i ritardi di pagamento delle fatture ai fornitori che forniscono servizi e prestazioni al Comune di Torre del Greco. ...continua
Castellammare di Stabia ospita il corso gratuito 'Intelligenza Artificiale Amica'

L'8 febbraio 2025, il Palazzetto del Mare di Castellammare di Stabia, situato in via Giuseppe Bonito n.4, sarà il punto di incontro per tutti gli appassionati di tecnologia e innovazione. Alfonso Cannavale, ricercatore ...continua
Fenailp: approvato il progetto “Salerno verso una destinazione turistica organizzata”

La Giunta della Camera di Commercio di Salerno ha approvato ieri pomeriggio un importante macro stanziamento destinato al sostegno anche del settore turistico, includendo tra le misure strategiche il progetto “Salerno verso ...continua
EAV, tra il dire ed il non fare

Abbiamo letto con una certa perplessità l’articolo sul giornale Il Mattino, in cui il presidente dell’EAV, il dottor De Gregorio “magnifica” l’accordo raggiunto per quanto concerne il personale ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.





Update cookies preferences