Turismo, Confapi: serve regolare il fenomeno dei b&b a NapoliIl presidente del gruppo Giovani: aumentare posti letto low cost negli alberghi(02/01/2019) NAPOLI – «Il boom del turismo a Napoli, ormai da qualche anno, impone una riflessione sulle richieste del mercato e sulla possibilità per le strutture alberghiere di aprire a nuove fasce di clienti».
A dirlo è Raffaele Marrone, presidente del gruppo Giovani Confapi di Napoli.
«L'allarme lanciato da Federalberghi sul moltiplicarsi dei B&B e sulla concorrenza sleale in danno delle attività ricettive classiche – ha aggiunto – offre una duplice chiave di lettura».
«Da un lato, è innegabile che le formule low-cost rappresentino ormai un fenomeno di turismo di massa che necessita di un controllo oltre che di una regolamentazione – ha continuato Marrone – che sia di garanzia tanto per il mercato quanto per i consumatori».
«D'altro canto, invece, se i B&B vanno così forte è perché esiste una domanda in crescita. Una domanda che non guarda ai servizi di categoria superiore ma che è estremamente elastica rispetto al prezzo – ha sottolineato il presidente di Confapi jr –. Di questo Federalberghi dovrebbe rendersi conto e, magari, sviluppare una strategia per intercettare questa fascia di mercato se davvero, come denuncia, le stanze sono rimaste vuote negli ultimi giorni dell'anno».
«Come? Creando strutture meno impegnative, dal punto di vista commerciale, per i clienti – ha concluso Marrone – e allargare la fascia media dell'offerta ricettiva. Insomma, intervenire con una regolamentazione per impedire il proliferare di B&B abusivi e offrire soluzioni alternative, negli alberghi, a chi chiede prezzi più contenuti».
|
VICO EQUENSE - Stamattina ho avuto il piacere di intervenire, presso il CineTeatro Aequa di Vico Equense, al convegno promosso dalla Cooperativa Sociale La Locanda dedicato a un tema cruciale e imprescindibile dalla politica: ...
La produttività delle giovani imprese doppia rispetto a quella europea, 73% italiani vede nell’agricoltura opportunità occupazionali secondo il Censis
Aumentano i giovani al lavoro nei campi, con un incremento ...
Apprendiamo con vivo stupore che ancora una volta i Vigili del Fuoco sono al centro dell’attenzione istituzionale. Il Ministro della Cultura, Il Prefetto e Sindaco di Roma hanno fatto i complimenti all’opera di soccorso ...
L’obiettivo è ambizioso: formare almeno 20.000 persone con competenze 'green' per sostenere la transizione ecologica e la creazione di nuova occupazione sostenibile in Italia....
Le modalità di progettazione di piani di transizione all’energia pulita. L’orgoglio di poter contribuire a questo processo di spessore europeo.
Sono state queste le tematiche centrali dell’incontro pubblico ...
|