Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Economia / Lavoro



Salerno-Beni culturali. IL Soprintendente Casule: "Unire le forze coinvolgendo Enti e organismi del Terzo Settore"

(18/07/2019)

SALERNO / A Palazzo Ruggi D’Aragona, sede della Soprintendenza di Salerno e Avellino, incontro mirato a creare un nuova cultura del dono. Firmato un protocollo d’intesa per la salvaguardia del patrimonio storico,artistico-archeologico tra la SABAP di Salerno e Avellino,  Soprintendente arch. Francesca Casule, e la Fondazione della Comunità Salernitana Onlus, Presidente dott.ssa Antonia Autuori, al fine di garantire la tutela e la valorizzazione dei beni culturali in consegna alla Soprintendenza o comunque presenti nel territorio.

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino e la Fondazione della Comunità Salernitana Onlus s’impegnano a promuovere sul territorio della provincia di Salerno specifiche campagne di raccolta fondi attraverso iniziative di raccolta diffusa e organizzazione di eventi di sensibilizzazione finalizzati alla promozione della moderna filantropia, per accompagnare le attività di tutela e di valorizzazione della Soprintendenza.

“Con la firma di questo protocollo –afferma il Soprintendente Francesca Casule -  si dà avvio a una nuova fase dell’intesa tra la Fondazione e la Soprintendenza mirata a creare una nuova cultura del dono attraverso iniziative di raccolta diffusa e organizzazione di  eventi di sensibilizzazione, promuovendo tra l’altro lo strumento dell’ “Art bonus” , un credito d'imposta del 65%  previsto per le erogazioni liberali in denaro effettuate a sostegno della cultura, introdotto con l’art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, convertito nella Legge 29 luglio 2014, n. 106 e s.m.i., e nello stesso tempo s’intende integrare e consolidare il costante percorso di ascolto e condivisione con enti e organismi del Terzo Settore sui temi della tutela e salvaguardia del patrimonio storico e artistico”.

Il Presidente della Fondazione della Comunità Salernitana Onlus dott.ssa Antonia Autuori dichiara che “per la raccolta fondi sarà utilizzato il Fondo per la tutela, valorizzazione e fruizione dei beni storici, artistici, archeologici e delle tradizioni  esistente all’interno del Patrimonio della Fondazione, finalizzato a sostenere progetti di utilità sociale nel settore della tutela, promozione e valorizzazione dei beni d’interesse storico ed artistico e delle tradizioni popolari della Provincia di Salerno”.

Il Fondo è stato istituito nel 2012 per volontà dell’Inner Wheel Club Salerno, del Rotary Salerno Est, e di alcune bcc del territorio insieme all’associazione 'l’opera di un altro onlus' di Teggiano.

 “Con questo fondo – continua il presidente Autuori - sono state restaurate numerose opere sul territorio: tutte le statue portate in processione il 21 settembre in occasione della festa del Santo Patrono di Salerno, la statua di Santa Lucia e la Madonna delle Grazie nelle omonime chiese a Salerno, il restauro di una tomba lucana a Paestum e la lunetta della Congrega di Santa Maria a Monte a Nocera Inferiore.”

 






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

“I beni del Fai nei luoghi montani del nord Italia - La Cultura in montagna” per Lecco Talent Lab incontro di formazione gratuita sabato 13 giugno

l percorso è promosso dal Comune di Lecco insieme ai Comuni di Abbadia Lariana e Mandello del Lario, in collaborazione con la Camera di Commercio Como-Lecco. Sabato 13 giugno ci sarà il terzo incontro aperto ...continua
Comune di Baronissi, la Sindaca Anna Petta: “Piano parcheggi cittadini da 80 nuovi posti auto”

L’assessore Luca Galdi: “Interventi concreti per rendere la città più accessibile, funzionale e vicina alle esigenze di residenti, attività commerciali e studenti” Il Comune di Baronissi prosegue ...continua
Luigi Mennella sindaco: “InclusiOn: accendiamo il futuro”, ultimi giorni per le domande

C’è tempo fino alle ore 12 del prossimo 8 giugno per presentare domanda in relazione all’ultimo avviso pubblico relativo al progetto “InclusiOn: accendiamo il futuro”. Nello specifico si promuovono interventi ...continua
Ercolano, studenti protagonisti del patrimonio culturale

  Il 20 maggio studenti e studentesse protagonisti della valorizzazione del patrimonio culturale Si terrà mercoledì 20 maggio, dalle ore 9.30 alle 12.30, nelle sale di Villa Campolieto, la giornata conclusiva ...continua
Spiagge libere attrezzate, decadenza delle autorizzazioni e revoca degli affidamenti per Pozzano, Palombara e La Rotonda

Stretta sulle spiagge libere attrezzate: la Città di Castellammare di Stabia ha disposto la decadenza dell’autorizzazione demaniale e la revoca dell’affidamento in gestione per gli arenili di “Pozzano”, ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.