Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Economia / Lavoro



Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici della Campania, riconfermata Presidente Rossella Fasulo fino al 2028

(10/01/2025)

“Fondamentale saranno la tutela della professione e la formazione attraverso la collaborazione tra gli enti pubblici, i professionisti e istituzioni scientifiche nel segno della continuità”



Napoli,10 gennaio 2025 – Riconfermato il Consiglio direttivo uscente sotto la guida del Presidente dell’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici della Campania la Dott.ssaRossella Fasulo , chimico. Sarà lei a guidare per i prossimi 4 anni, il Consiglio Direttivo dell’Ordine che attualmente conta circa mille iscritti nella Regione Campania. Vicepresidente è Martino Di Serio, mentre il Consiglio Direttivo è composto da Maria Mandato ( Segretario),Maurizio Guida (Tesoriere), Giuseppe Campitiello, Tiziana Capussela, Mainolfi Pietro, Marco Penta, Marco Trifuoggi. Eletti nel collegio dei revisori, Antonella La Porta (Presidente), Salvatore Grasso, Giuseppe Mazza e Raffaella Ungaro (Revisore supplente).

Appena insediatasi, il Consiglio direttivo ha realizzato il primo evento di formazione con ARPA Campania, Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, relativo ai rifiuti e al riciclo. La giornata di studi si è svolta n el Dipartimento di Chimica del complesso universitario di Monte Sant'Angelo della Federico II ed ha riguardato il ruolo del chimico nel trattamento di rifiuti a tutela della collettività. In particolare, sono state messe a disposizione delle competenze tecnico-scientifiche dei chimici e dei fisici finalizzate ad una gestione dei rifiuti ancora più sostenibile. Il tema infatti, non è solo un argomento di interesse sociale, ma anche una sfida professionale che richiede competenze scientifiche, conoscenze normative e capacità tecniche per affrontare questioni complesse legate al ciclo dei rifiuti, al loro smaltimento e al riciclo.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di formazione continua promosse dall’Ordine dei Chimici e dei Fisici in qualità di ente provider ECM, un obbligo professionale che rappresenta anche un'importante occasione per aggiornare le competenze e accrescere il valore della professione. La Presidente dell’Ordine ha sottolineato l’importanza di eventi come questo, che consentono ai professionisti di contribuire attivamente al miglioramento delle condizioni ambientali del territorio.

“Il consiglio direttivo dell’Ordine appena insediato – ha detto Fasulo - da subito ha inteso proseguire la collaborazione tra gli enti pubblici, i professionisti e istituzioni scientifiche nel segno della continuità, in quanto consideriamo fondamentale un approccio interdisciplinare per affrontare la problematica dei rifiuti e per sviluppare soluzioni efficaci”.
 






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

“I beni del Fai nei luoghi montani del nord Italia - La Cultura in montagna” per Lecco Talent Lab incontro di formazione gratuita sabato 13 giugno

l percorso è promosso dal Comune di Lecco insieme ai Comuni di Abbadia Lariana e Mandello del Lario, in collaborazione con la Camera di Commercio Como-Lecco. Sabato 13 giugno ci sarà il terzo incontro aperto ...continua
Comune di Baronissi, la Sindaca Anna Petta: “Piano parcheggi cittadini da 80 nuovi posti auto”

L’assessore Luca Galdi: “Interventi concreti per rendere la città più accessibile, funzionale e vicina alle esigenze di residenti, attività commerciali e studenti” Il Comune di Baronissi prosegue ...continua
Luigi Mennella sindaco: “InclusiOn: accendiamo il futuro”, ultimi giorni per le domande

C’è tempo fino alle ore 12 del prossimo 8 giugno per presentare domanda in relazione all’ultimo avviso pubblico relativo al progetto “InclusiOn: accendiamo il futuro”. Nello specifico si promuovono interventi ...continua
Ercolano, studenti protagonisti del patrimonio culturale

  Il 20 maggio studenti e studentesse protagonisti della valorizzazione del patrimonio culturale Si terrà mercoledì 20 maggio, dalle ore 9.30 alle 12.30, nelle sale di Villa Campolieto, la giornata conclusiva ...continua
Spiagge libere attrezzate, decadenza delle autorizzazioni e revoca degli affidamenti per Pozzano, Palombara e La Rotonda

Stretta sulle spiagge libere attrezzate: la Città di Castellammare di Stabia ha disposto la decadenza dell’autorizzazione demaniale e la revoca dell’affidamento in gestione per gli arenili di “Pozzano”, ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.