Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Economia / Lavoro

L’Associazione Nazionale Archeologi alla BMTA 2022 di Paestum

(21/10/2022)

L’Associazione Nazionale Archeologi alla BMTA 2022 di Paestum


Immancabile e tradizionale appuntamento fisso fin dalla nascita dell’Associazione Nazionale Archeologi, è la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, giunta alla XXIV edizione, che quest’anno si svolgerà dal 27 al 30 ottobre 2022, con la consueta e ampia partecipazione di tutta l’ANA. Oltre alla presenza fissa alla borsa, con uno stand espositivo in cui incontreremo i soci regionali campani e quelli provenienti da tutta Italia, promuoveremo dei momenti di approfondimento scientifico di carattere nazionale.
29 ottobre 2022, ore 09:00, Hotel Parco dei Principi Paestum, riunione ordinaria dei Consiglieri del Direttivo Nazionale, con partecipazione delle delegazioni di tutte regioni italiane.
29 ottobre 2022, ore 14:00 - 16:00, Sala VELIA “L'archeologo sott'acqua tra professione e formazione: la qualificazione professionale dell'Associazione Nazionale Archeologi” – Tavola rotonda tra i principali attori coinvolti nella tutela del patrimonio archeologico subacqueo nella quale l’ANA presenterà la prima attestazione professionale in Italia per la definizione della figura professionale dell’archeologo subacqueo.
30 ottobre 2022, ore 09:30 - 11:30 sala CERERE “La salvaguardia del patrimonio culturale in caso di calamità naturale e best practice in ambito nazionale e internazionale” – ANA, Confprofessioni e CHIEF - Cultural Heritage International Emergency Force, promuovono un Workshop su un tema cruciale della tutela nel mondo contemporaneo: la messa in sicurezza del patrimonio culturale e dei professionisti e delle loro famiglie nei teatri di guerra e negli scenari catastrofici.
30 ottobre, ORE 12, sala CERERE, Assemblea Postcongressuale ANA Campania – Archeologi della regione Campania discutono con Alessandro Garrisi (Presidente Nazionale), Tsao Cevoli (primo Presidente ANA) e Salvatore Agizza (Presidente ANA Campania) sulle tematiche associative regionali ed eleggono le nuove cariche regionali. A fine assemblea verrà presentato il volume di Tsao Cevoli, “Apollo. Il caso Cleveland”
30 Ottobre, ORE 12:40, stand MiC, Esempi di valorizzazione dell’Archivio di Stato – Evento a cura del Ministero della Cultura, Archivio di Stato di Foggia, al quale partecipa Alessandro Garrisi, Presidente Nazionale ANA, sul tema “Archivio, Archeologia, Valorizzazione”, con focus sulla valorizzazione del materiale cartografico inerente i Tratturi Regi di Foggia.
“L’appuntamento paestano è uno dei momenti più importanti nella vita culturale di chi si occupa di archeologia e valorizzazione in Italia” dichiara Alessandro Garrisi, Presidente Nazionale ANA, che prosegue “l’ANA partecipa come al solito con una serie di iniziative nazionali e regionali, ed insieme a Confprofessioni presenta un argomento di carattere internazionale come quello della difesa del patrimonio negli scenari di guerra e di distruzione naturale. Un ricco calendario di incontri dai quali ancora più centrale esce la figura dell’archeologo, professionista e in quanto tale adeguatamente formato ad affrontare la complessità che ci presenta il mondo contemporaneo nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale. ”




sabato 29 ottobre 2022 Sala Velia, ore 14:00 - 16:00

“L'archeologo sott'acqua tra professione e formazione: la qualificazione professionale dell'Associazione Nazionale Archeologi”

Saluti e moderazione a cura di Alessandro GARRISI, Presidente Nazionale ANA

Intervengono:

Rita AURIEMMA, commissione ANA per l’Archeologia Subacquea
Giuliano VOLPE, Consulte Universitarie di Archeologia
Elisabetta BORGIA, Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali - MiC
Barbara DAVIDDE, Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo
Ferdinando MAURICI, Soprintendenza del Mare della Regione Sicilia
Rodolfo RAITERI, Capitano di Vascello (CP) Capo Reparto Operativo della Direzione marittima di Napoli
Giacomo CAVILLIER, Guardiamarina (CP) esperto di archeologia subacquea del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto

A seguire dibattito e conclusioni a cura di Alessandro GARRISI, Presidente Nazionale ANA


domenica 30 ottobre 2022, ore 09:30 - 11:30 sala Cerere

“La salvaguardia del patrimonio culturale in caso di calamità naturale e best practice in ambito nazionale e internazionale”


Saluti di Tiziana D'Angelo, Direttrice del Parco Archeologico di Paestum
Introduzione di Gaetano Stella, Presidente di Confprofessioni

Intervengono:

Pietro Livi, CHIEF - Cultural Heritage International Emergency Force
Cristiano Tiussi - Fondazione Aquileia
Francesca Braga, CHIEF - Cultural Heritage International Emergency Force

Conclusioni a cura di Alessandro Garrisi, Presidente ANA


a seguire

domenica 30 ottobre 2022, ore 11:30 - 14:00 sala Cerere

si svolgerà l’Assemblea Postcongressuale regionale di ANA Campania, in cui avverranno le votazioni e le elezioni del nuovo direttivo regionale 2022-2025,
a seguire dibattito aperto tra i soci e il neo direttivo regionale.



ANA da sempre è sinonimo di partecipazione attiva, sia nell'impegno profuso per la tutela professionale, che nella sinergia partecipativa dei soci. Essa si esplicita, come ogni anno, nella partecipazione attiva alla Borsa presso lo stand con incontri ed iniziative che aprono l'Associazione verso l'esterno, ma anche con lo svolgimento degli eventi associativi interni, come la riunione del Direttivo Nazionale, che vede la presenza di delegazioni da ogni regione d'Italia, momento annuale irrinunciabile per un'associazione viva ed in costante scambio osmotico con la realtà professionale dell'archeologia italiana, che fa del confronto partecipato tra i suoi componenti un caposaldo di crescita associativa e professionale.

Stand: da giovedì 27 a domenica 30 ottobre saremo presenti per fornire informazioni sull'Associazione, le attività in essere e le convenzioni destinate ai soci. APERTURA TESSERAMENTO 2023: sarà possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione all'ANA per l’anno 2022.
Sarà possibile seguire tutti gli eventi ANA sui canali social dell’Associazione.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Serenissima Ristorazione e Women At Business: una partnership dedicata all’empowerment femminile

Serenissima Ristorazione, leader italiano della ristorazione collettiva, ha siglato una partnership con Women at Business, la prima community di incontri professionali tra donne e aziende...continua
Pollena Trocchia - Stralcio dei debiti fino a 1000 euro. Il Comune aderisce all'iniziativa

 Stralcio dei debiti fino a mille euro. Il Comune di Pollena Trocchia aderisce all’iniziativa governativa pensata per agevolare cittadini e famiglie in difficoltà. «Il Governo nazionale ha lavorato per andare incontro a quanti ...continua
Fincantieri, Pierroberto Folgiero: in futuro navi sempre più efficienti, tecnologiche e verdi

Fincantieri, l’AD e DG Pierroberto Folgiero: “La genuinità del nostro impulso alla sostenibilità non è un elemento esterno, ma è un fattore abilitante per il business”...continua
Vincenzo De Luca ai Commercialisti di Nola: "Collaboriamo per non perdere l’occasione del Pnrr"

"L’Italia - ha detto il presidente dell’Odcec Felice Rainone - è un Paese abituato ad alzare la testa nei momenti complicati. Sono certo che anche stavolta faremo la nostra parte"...continua
EAV - 13 Gennaio sciopero generale

Venerdì 13 gennaio torneremo, purtroppo, a scioperare, lo faremo per far valere i nostri diritti contro un’azienda  che, in barba a ciò che dichiara, non vuole assolutamente dialogare coi Sindacati su questioni, ormai ataviche ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.





Update cookies preferences