L'ASCOM scrive ai dirigenti scolastici stabiesi :" Amazon con un click per la scuola donerà una percentuale sugli acquisti, stop a questa iniziativa"(16/12/2020) 
Mi risulta che anche quest’anno Amazon abbia promosso l’iniziativa “Un click per la scuola” attraverso la quale donerà alle scuole selezionate - e che abbiano aderito - una percentuale sugli acquisti effettuati dai clienti sul marketplace stesso.
Immagino che anche a Lei, come a tanti suoi colleghi, sia arrivato l’invito a partecipare ed è probabile che tale proposta abbia potuto suscitare il Suo interesse.
Tuttavia con questa mia lettera intendo offrirle un altro punto di vista. La invito a non focalizzare la Sua riflessione solo sul piccolo vantaggio concesso da un gigante del mercato, ma di guardare oltre.
Il futuro delle piccole e medie imprese, complici il susseguirsi delle misure restrittive anti Covid ed una sperequazione fiscale che avvantaggia sempre più le multinazionali con sede all’estero, è veramente a rischio.
L’economia delle nostre città è legata a doppio filo con la sopravvivenza di un sano commercio di vicinato, fatto da persone che ci mettono il cuore e la faccia.
Ogni negozio dà lavoro, sia direttamente, sia attraverso l’indotto che genera, a tante famiglie e tiene accese le luci della nostra città. Un punto di riferimento, di incontro, di scambio. Una possibilità lavorativa in più a disposizione degli stessi giovani che oggi frequentano la Sua Scuola.
In rappresentanza delle imprese locali del commercio e del turismo mi è sembrato doveroso trasferirle queste riflessioni e vorrei che a Sua volta le condividesse con gli insegnanti e gli alunni.
Valorizzare le risorse locali non significa chiudersi al mondo ma garantirsi un futuro sostenibile.
Inoltre, da gennaio 2021, potremmo immaginare momenti di confronto per future collaborazioni.
La ringrazio per l’attenzione e Le auguro buon lavoro
|
“Le recenti dichiarazioni del Consigliere Comunale di Suzzara, Nazir Atif, che ha definito le donne italiane ‘culturalmente più pigre’, rappresentano un inaccettabile affronto ai principi di pari opportunità ...
L'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Napoli e Provincia, in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, presenta il "Corso ...
L’acqua è fonte di vita, è la chiave del benessere e dello sviluppo di un territorio. Garantirne un uso efficiente e sostenibile significa costruire un futuro in cui ambiente, qualità della vita ...
Equipment and more è l’evento che si è tenuto nei giorni scorsi a Villa Balke, a Torre del Greco, organizzato da Federalberghi Costa del Vesuvio. Un salone dedicato alle forniture, ai servizi per l’hotellerie ...
Di Marco: Disastro sistema prossimità e Pnrr
Napoli, 19 mar. - "La chiusura dell'Ufficio del Giudice di pace di Napoli Nord per assenza totale del personale amministrativo è l'ennesima dimostrazione ...
|