Il Sottosegetario al MEF, Laura Castelli, incontra Presidente ANPCI
(08/03/2019)
Roma - Il Sottosegretario di Stato al Ministero dellEconomia e delle Finanze, Laura Castelli, ha incontrato la Presidente dellAssociazione Nazionale Piccoli Comuni dItalia (ANPCI), Franca Biglio, assieme ad alcuni rappresentanti e consulenti dellorganizzazione.
Allindomani della sentenza della Corte Costituzionale n. 33/2019 che ha sancito limportante ruolo che i Comuni fino 5.000 abitanti svolgono sul territorio nazionale, riaffermandone lautonomia degli stessi, anche nelloperare la scelta di eventuali fusioni.
Si è trattato di unutile momento di confronto istituzionale con una realtà che si fa portatrice delle istanze degli enti che rappresentano il 72% dei Comuni italiani.
Si tratta di amministrazioni che hanno competenza su oltre il 50% del territorio nazionale e che sono chiamate, quotidianamente, a tutelarlo.
Proprio in questottica si rende necessaria una riflessione sullopportunità di passare dallassociazionismo di funzioni allassociazionismo di servizi, anche alla luce delle nuove potenzialità che le frontiere del digitale e del 5G offriranno a brevissimo.
LANPCI ha presentato al Sottosegretario Castelli alcune osservazioni e proposte che saranno oggetto di approfondimento, tecnico e politico, in occasione di prossimi futuri incontri.
Nelloccasione il Sottosegretario ha voluto ribadire la centralità delle Amministrazioni comunali e la vicinanza del Governo, come peraltro testimoniato dalle norme introdotte allinterno della Legge di Bilancio 2019 e dalle attività che si stanno ponendo in essere per la riforma del TUEL.
-
Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!
In queste ore il Comune di Napoli ha diffuso i primi dati relativi all'afflusso turistico della stagione: solo nel primo weekend di maggio sono state registrate oltre 97mila presenze e il trend è in costante crescita, come testimonia ...continuaCNA orafi incontra la filiera campana
“L’ennesimo trasferimento di un medico ha portato alla chiusura, inevitabile, anche del reparto di Cardiologia dell’ospedale di Roccadaspide, uno dei pochi in Campania in cui si effettuano i test al cicloergometro, l’eco-stress ...continua
Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.