Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Economia / Lavoro

Il Sottosegetario al MEF, Laura Castelli, incontra Presidente ANPCI

(08/03/2019)

laura castelliRoma - Il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli, ha incontrato la Presidente dell’Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia (ANPCI), Franca Biglio, assieme ad alcuni rappresentanti e consulenti dell’organizzazione.
All’indomani della sentenza della Corte Costituzionale n. 33/2019 che ha sancito l’importante ruolo che i Comuni fino 5.000 abitanti svolgono sul territorio nazionale, riaffermandone l’autonomia degli stessi, anche nell’operare la scelta di eventuali fusioni.
Si è trattato di un’utile momento di confronto istituzionale con una realtà che si fa portatrice delle istanze degli enti che rappresentano il 72% dei Comuni italiani.
Si tratta di amministrazioni che hanno competenza su oltre il 50% del territorio nazionale e che sono chiamate, quotidianamente, a tutelarlo.
Proprio in quest’ottica si rende necessaria una riflessione sull’opportunità di passare dall’associazionismo di funzioni all’associazionismo di servizi, anche alla luce delle nuove potenzialità che le frontiere del digitale e del 5G offriranno a brevissimo.
L’ANPCI ha presentato al Sottosegretario Castelli alcune osservazioni e proposte che saranno oggetto di approfondimento, tecnico e politico, in occasione di prossimi futuri incontri.
Nell’occasione il Sottosegretario ha voluto ribadire la centralità delle Amministrazioni comunali e la vicinanza del Governo, come peraltro testimoniato dalle norme introdotte all’interno della Legge di Bilancio 2019 e dalle attività che si stanno ponendo in essere per la riforma del TUEL.

—-






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Scuola Bonito Cosenza, la dirigente Maria Giugliano va in pensione

Una donna autorevole dal cuore d'oro. Una preside signorile, professionale, sempre disponibile al confronto e al dialogo. Una dirigente elegante che ha retto per quindici anni la Bonito Cosenza trasformandola in una scuola aperta al territorio ...continua
Ugl Caserta. Palumbo chiama a raccolta la provincia: "Povertà dilagante, è tempo di aprire un contenzioso con le istituzioni"

"I dati sulla povertà assoluta diramati questa mattina dall'Istat sono terrificanti" è quanto ha dichiarato il Segretario Territoriale della Ugl Caserta Ferdinando Palumbo a margine di un focus sindacale. "Caserta ...continua
Turismo, Napoli cresce. Malfatti (ACQUA Napoli Est): "Investire ora sulle periferie!"

In queste ore il Comune di Napoli ha diffuso i primi dati relativi all'afflusso turistico della stagione: solo nel primo weekend di maggio sono state registrate oltre 97mila presenze e il trend è in costante crescita, come testimonia ...continua
CNA orafi incontra la filiera campana

Romualdo Pettorino (presidente orafi campani Cna): “prendere per mano il settore creando sinergie positive e propositive” Confronto, dibattito e sinergie questa la visione globale di CNA orafi che ad Oromare ha incontrato la filiera ...continua
Cammarano: “Ospedale Roccadaspide, si arruolino medici e si riattivino reparti chiusi”

“L’ennesimo trasferimento di un medico ha portato alla chiusura, inevitabile, anche del reparto di Cardiologia dell’ospedale di Roccadaspide, uno dei pochi in Campania in cui si effettuano i test al cicloergometro, l’eco-stress ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.