Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Economia / Lavoro



Garanzia Campania Bond: inaugurato il programma di emissioni di Minibond

148 milioni di euro per supportare i progetti di crescita delle imprese campane . Al via il primo slot da 21,5 milioni di euro da parte di 8 PMI del territorio

(09/04/2020)

Cassa Depositi e Prestiti e Mediocredito Centrale anchor investor dell’operazione.
Banca Finint mediante la controllata FISG e Banca del Mezzogiorno – Mediocredito Centrale sono il Raggruppamento Temporaneo d’Imprese arranger del programma.
Regione Campania, per il tramite della società in house Sviluppo Campania, è garante dell’operazione.


Roma, 9 Aprile 2020 - Al via oggi la prima emissione di Minibond per 21,5 milioni di euro, realizzata da otto PMI campane per finanziare i rispettivi programmi di sviluppo e crescita nel territorio regionale, attraverso Garanzia Campania Bond, lo strumento di finanza innovativa promosso dalla Regione Campania tramite la società in house Sviluppo Campania. Il programma prevede l’emissione di titoli obbligazionari per complessivi 148 milioni di euro.

Cassa Depositi e Prestiti e Mediocredito Centrale hanno agito in qualità di anchor investor dell’operazione, sottoscrivendo il 50% ciascuna dell’ammontare complessivo di questa prima emissione del programma. Il progetto Garanzia Campania Bond è coordinato dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da Mediocredito Centrale e FISG - Gruppo Banca Finint, che agisce in qualità di Arranger, supportato da ELITE e Grimaldi Studio Legale, rispettivamente nella promozione dell’iniziativa sul territorio e nelle attività legali.

Per le PMI campane, lo strumento dei Bond è una alternativa concreta al tradizionale canale bancario per finanziare investimenti e capitale circolante attraverso l’emissione di Minibond assistiti dalla garanzia di portafoglio di Sviluppo Campania, che ha ideato lo strumento per conto della Regione.

Con i proventi dell’operazione, le otto PMI, Citel Group S.r.l., Coelmo S.p.A., Italia Power S.p.A., La Tecnica nel Vetro S.p.A., Pinto S.r.l., Protom Group S.p.A., Sciuker Frames S.p.A., Spinosa S.p.A., finanzieranno programmi di sviluppo per la realizzazione di nuovi impianti, investimenti in macchinari e software e per la crescita dei rispettivi business, con l’obiettivo di espandere l’orizzonte delle loro attività commerciali, diversificando la produzione ed accelerando il processo di digitalizzazione.

Il programma Garanzia Campania Bond prevede l’emissione di titoli obbligazionari da parte delle PMI per complessivi 148 milioni di euro, con una garanzia della Regione Campania pari al 25% dell’importo totale. A tal fine la Regione, utilizzando le risorse del Por Fesr Regione Campania 2014-2020, ha stanziato 37 milioni di euro di cui 5,3 milioni già utilizzati con l’approvazione da parte di Sviluppo Campania del provvedimento di ammissione alla garanzia del primo portafogli di Minibond, come previsto dalla Delibera della Giunta Regionale n. 477/2018.

Nei prossimi mesi si prevedono nuove emissioni fino a € 126,5 milioni per rispondere al notevole interesse mostrato dalle imprese campane: sono, infatti, 124 le PMI che hanno presentato manifestazioni di interesse entro il 28 febbraio scorso, termine di chiusura previsto dall’Avviso per l’accesso allo strumento.

“L’operazione Garanzia Campania Bond, realizzata mediante lo strumento finanziario innovativo dei Basket Bond, ci consente di sostenere gli investimenti e la crescita delle PMI del territorio, concretizzando il supporto da parte di CDP al Mezzogiorno e al tessuto economico di tutto il Paese, anche in questo delicato momento. Il lancio del programma rappresenta un’ulteriore conferma della capacità di innovazione finanziaria di CDP e rientra nella più ampia strategia a sostegno delle imprese”, ha dichiarato l’Amministratore delegato di CDP, Fabrizio Palermo.
 






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Concorso per il reclutamento di 626 Allievi Marescialli del Ruolo Ispettori dell'Arma dei Carabinieri

Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 626 Allievi Marescialli del Ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri e, con un successivo decreto, di ulteriori 24 Allievi Marescialli in possesso dell’attestato ...continua
Luigi Mennella sindaco: lavoro per superare i ritardi di pagamento delle fatture ai fornitori

Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella per provare a superare i ritardi di pagamento delle fatture ai fornitori che forniscono servizi e prestazioni al Comune di Torre del Greco. ...continua
Castellammare di Stabia ospita il corso gratuito 'Intelligenza Artificiale Amica'

L'8 febbraio 2025, il Palazzetto del Mare di Castellammare di Stabia, situato in via Giuseppe Bonito n.4, sarà il punto di incontro per tutti gli appassionati di tecnologia e innovazione. Alfonso Cannavale, ricercatore ...continua
Fenailp: approvato il progetto “Salerno verso una destinazione turistica organizzata”

La Giunta della Camera di Commercio di Salerno ha approvato ieri pomeriggio un importante macro stanziamento destinato al sostegno anche del settore turistico, includendo tra le misure strategiche il progetto “Salerno verso ...continua
EAV, tra il dire ed il non fare

Abbiamo letto con una certa perplessità l’articolo sul giornale Il Mattino, in cui il presidente dell’EAV, il dottor De Gregorio “magnifica” l’accordo raggiunto per quanto concerne il personale ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.





Update cookies preferences