Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Economia / Lavoro



Domenica 7 luglio sciopero EAV

(06/07/2024)


Su invito della prefettura di Napoli, si è tenuta oggi alle 12.00 una riunione avente come oggetto lo sciopero di domenica prossima: alla riunione erano presenti i rappresentanti di EAV, il sindaco di Meta e i vicesindaci di S.Agnello e Sorrento, i rappresentanti del Sindacato OR.S.A..

Il rappresentante della Prefettura ha esordito affermando che uno sciopero nazionale di sole 4 ore non può essere precettato localmente, ma ha anche stigmatizzato la Nostra Organizzazione Sindacale, affermando che questo sciopero domenicale colpisce esclusivamente EAV.

Il sindaco di Meta, anche a nome degli altri amministratori della penisola Sorrentina, ha lamentato gli impatti sul traffico, già abbastanza congestionato, e che lo sciopero causi ingorghi sulla viabilità stradale.

La prefettura ha evidenziato come la mancata attivazione delle targhe alterne abbia permesso l’acuirsi dei problemi strutturali della penisola Sorrentina.

A domanda specifica poi i rappresentanti di EAV hanno confermato il loro timore che lo sciopero blocchi la circolazione ferroviaria e che loro faranno il massimo per alleggerire i disagi del viaggiatore, ma sempre nel rispetto delle leggi vigenti a tutela dello sciopero.

I Rappresentanti del Sindacato OR.S.A. hanno ribattuto che non esiste uno sciopero “dedicato” ad EAV, ma che la scelta della domenica mattina è ovviamente finalizzata a dare massima valenza all’astensione dal lavoro e che la proclamazione dello stesso ha dovuto rispettare tutta una serie di vincoli di legge che tendono a limitare, in maniera incisiva, il diritto allo sciopero dei lavoratori del settore dei trasporti.

Non è pensabile ritirare lo sciopero per vari motivi.

Legali: entro i 5 giorni dallo sciopero non è consentito il ritiro delle azioni di sciopero o la modifica dell’orario.

Sindacali: uno sciopero nazionale, dove anche tutti i colleghi di altre regioni sono chiamati a scioperare, non si può sospendere solo localmente.

Opportunità: per quanto detto prima la proclamazione di uno sciopero necessita del rispetto di complesse condizioni, per le quali non è ora materialmente possibile traslarlo in un altro orario o data.

Pertanto si conferma, come prevedibile, la nostra azione di sciopero per domenica 7 luglio 2024






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici della Campania, riconfermata Presidente Rossella Fasulo fino al 2028

“Fondamentale saranno la tutela della professione e la formazione attraverso la collaborazione tra gli enti pubblici, i professionisti e istituzioni scientifiche nel segno della continuità” Napoli,10 gennaio ...continua
Positano: riprendono i cantieri su Via Pasitea, torna il doppio senso di circolazione

Da oggi, 8 gennaio 2025, a Positano riprendono i lavori su Via Pasitea, la principale arteria del borgo, dopo la pausa natalizia. I cantieri, previsti per la riqualificazione stradale e il miglioramento della viabilità, porteranno ...continua
Napoli squadristi di Casa Pound rinviati a giudizio, rifondazione comunista festeggia

Il primo weekend di saldi invernali in Campania si è concluso con risultati incoraggianti per il commercio locale. Secondo i dati diffusi da Confesercenti Campania, l’affluenza nei negozi e nei centri commerciali è ...continua
"Lotteria Italia 2024: 900mila biglietti venduti in Campania, record di partecipazione"

La Campania si conferma una delle regioni italiane più appassionate alla Lotteria Italia. Anche per l’edizione 2024, il territorio ha registrato un dato straordinario: sono stati venduti circa 900mila tagliandi, un numero ...continua
Casa FidaSì la casa delle opportunità

Il primo store è stato inaugurato ad Ercolano sono previste nuove aperture in Campania e in altre regioni italiane...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.





Update cookies preferences