Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Economia / Lavoro



Domenica 7 luglio sciopero EAV

(06/07/2024)


Su invito della prefettura di Napoli, si è tenuta oggi alle 12.00 una riunione avente come oggetto lo sciopero di domenica prossima: alla riunione erano presenti i rappresentanti di EAV, il sindaco di Meta e i vicesindaci di S.Agnello e Sorrento, i rappresentanti del Sindacato OR.S.A..

Il rappresentante della Prefettura ha esordito affermando che uno sciopero nazionale di sole 4 ore non può essere precettato localmente, ma ha anche stigmatizzato la Nostra Organizzazione Sindacale, affermando che questo sciopero domenicale colpisce esclusivamente EAV.

Il sindaco di Meta, anche a nome degli altri amministratori della penisola Sorrentina, ha lamentato gli impatti sul traffico, già abbastanza congestionato, e che lo sciopero causi ingorghi sulla viabilità stradale.

La prefettura ha evidenziato come la mancata attivazione delle targhe alterne abbia permesso l’acuirsi dei problemi strutturali della penisola Sorrentina.

A domanda specifica poi i rappresentanti di EAV hanno confermato il loro timore che lo sciopero blocchi la circolazione ferroviaria e che loro faranno il massimo per alleggerire i disagi del viaggiatore, ma sempre nel rispetto delle leggi vigenti a tutela dello sciopero.

I Rappresentanti del Sindacato OR.S.A. hanno ribattuto che non esiste uno sciopero “dedicato” ad EAV, ma che la scelta della domenica mattina è ovviamente finalizzata a dare massima valenza all’astensione dal lavoro e che la proclamazione dello stesso ha dovuto rispettare tutta una serie di vincoli di legge che tendono a limitare, in maniera incisiva, il diritto allo sciopero dei lavoratori del settore dei trasporti.

Non è pensabile ritirare lo sciopero per vari motivi.

Legali: entro i 5 giorni dallo sciopero non è consentito il ritiro delle azioni di sciopero o la modifica dell’orario.

Sindacali: uno sciopero nazionale, dove anche tutti i colleghi di altre regioni sono chiamati a scioperare, non si può sospendere solo localmente.

Opportunità: per quanto detto prima la proclamazione di uno sciopero necessita del rispetto di complesse condizioni, per le quali non è ora materialmente possibile traslarlo in un altro orario o data.

Pertanto si conferma, come prevedibile, la nostra azione di sciopero per domenica 7 luglio 2024






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Innovazione sostenibile e inclusione. Il futuro dell'impresa tra giovani talenti e disabilità

  VICO EQUENSE - Stamattina ho avuto il piacere di intervenire, presso il CineTeatro Aequa di Vico Equense, al convegno promosso dalla Cooperativa Sociale La Locanda dedicato a un tema cruciale e imprescindibile dalla politica: ...continua
Lavoro - Coldiretti, aumentano i giovani occupati nei campi +18% nel 2025

La produttività delle giovani imprese doppia rispetto a quella europea, 73% italiani vede nell’agricoltura opportunità occupazionali secondo il Censis Aumentano i giovani al lavoro nei campi, con un incremento ...continua
Ancora una volta i Vigili del Fuoco sono al centro dell'attenzione istituzionale

Apprendiamo con vivo stupore che ancora una volta i Vigili del Fuoco sono al centro dell’attenzione istituzionale. Il Ministro della Cultura, Il Prefetto e Sindaco di Roma hanno fatto i complimenti all’opera di soccorso ...continua
Progetto pilota 'Crescere Green': formare le competenze per la transizione ecologica

L’obiettivo è ambizioso: formare almeno 20.000 persone con competenze 'green' per sostenere la transizione ecologica e la creazione di nuova occupazione sostenibile in Italia....continua
Comunità energetiche, presentato a Piano di Sorrento il progetto ENTRACK

Le modalità di progettazione di piani di transizione all’energia pulita. L’orgoglio di poter contribuire a questo processo di spessore europeo. Sono state queste le tematiche centrali dell’incontro pubblico ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.