Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Economia / Lavoro



De Lise (commercialisti): la semplificazione in Italia resta un miraggio

(20/11/2020)

De Lise commercialisti

“Siamo in piena pandemia e il diktat sbandierato è sempre lo stesso: semplificare. Eppure, in questi ultimi mesi non c’è stato un solo passaggio che abbia ‘semplificato’ la vita ai professionisti e ai contribuenti. Forse il governo sta facendo una lotta ‘alla’ semplificazione, più che ‘per la’ semplificazione. Crediamo che sarebbe opportuno, in piena pandemia sanitaria e nel mezzo di una grave crisi economica, una semplificazione reale per i contribuenti e i professionisti che ogni giorno li assistono, altrimenti il sistema andrà al collasso”. Lo afferma Matteo De Lise, presidente dell’Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili.
“Tutte le scelte prese sono andate nella direzione contraria rispetto a una semplificazione del fisco”, evidenzia De Lise.
“Si pensi alla fattura elettronica, che non ha mai generato un utilizzo automatico da parte dell’Agenzia delle Entrate. Oppure ai decreti confusi, pieni di refusi e rimandi ad altri decreti e non possono essere considerati come una agevolazione o un alleggerimento volto ad una migliore gestione del periodo pandemico”.
“Adesso, ci dicono che nel 2021 dovrebbe partire la periodicità mensile dell’invio dei dati al Sistema TS, che finora è stato un adempimento annuale. Ricordiamo che ad oggi le fatture emesse dai medici nei confronti dei loro pazienti privati sono le uniche a non poter transitare attraverso il canale SDI per le carenze dell’Agenzia delle Entrate, incapace di garantire la privacy dei riceventi fattura”.
“Infine - conclude il presidente nazionale dell’Ungdcec - preoccupa la previsione di utilizzo dello SPID come unico metodo attraverso cui accedere alle posizioni personali dei contribuenti. Sarebbe utile che anche i professionisti possano acquisire un’unica delega (e non 5, come accade oggi) per tutte le “potenzialità” dei servizi pubblici”.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Castellammare. Mercato della Terra Slow Food: nuovo appuntamento mensile con i sapori autentici

Si parte domenica 21 dicembre e poi ogni terza domenica del mese fino alla fine del 2026, con un doppio appuntamento in occasione della festività di San Catello, il 18 e 19 gennaio 2026. Il Mercato della Terra di Slow Food ...continua
Torre Annunziata, asilo nido di via M urat. Nuovo avviso di gara

Il Comune di Torre Annunziata ha indetto un nuovo avviso di gara per il completamento dei lavori dell’asilo nido di via Gioacchino Murat. Il 23 dicembre è il termine ultimo per individuare l’operatore economico: ...continua
Sciopero nazionale: possibile sospensione della raccolta dei rifiuti questa sera 9 dicembre 

Si informa la cittadinanza che, a seguito della rottura delle trattative sindacali per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale dei Servizi Ambientali, è stato proclamato per mercoledì 10 dicembre dalle organizzazioni ...continua
CNA Campania nord protagonista ai workshop di Exempla a Napoli

NAPOLI - L’artigianato d’eccellenza, espressione di CNA Campania nord, protagonista alla Stazione marittima di Napoli nell’ambito dei workshop di Exempla, il Gran Tour del Saper Fare Campania. Il prestigioso evento ...continua
Arte X Arte : cultura, territorio ed economia si incontrano alla Reggia di Portici

Arte ed impresa si fondono in un dialogo dedicato al futuro della cultura e del business Made in Italy. ‘ARTE x ARTE’ è un evento promosso da ConfDistribuzioneil cui presidente nazionale è Pietro Storia ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.