Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Economia / Lavoro



Da Benevento due giovani promesse della programmazione software

(06/05/2021)

6 maggio 2021 - Spesso i giovani si trovano costretti a lasciare le terre del Mezzogiorno per cercare opportunità di formazione e lavorative altrove. Superare il divario digitale italiano è uno degli obiettivi che si pone anche Develhope, la scuola di coding senza costi di iscrizione, partendo dal Sud Italia. Secondo i dati Eurostat, infatti, la disoccupazione giovanile è pari al 50% ma tra le giovani promesse della programmazione software dell’universo Develhope, troviamo Matteo Nista e Stefano Pace che hanno il sogno di trovare un’occupazione in ambito digitale senza abbandonare la propria città: Benevento.

Matteo Nista nasce a Sant’ Agata de’ Goti, in provincia di Benevento. Entra in contatto con lo sviluppo software già dai primi anni del liceo e decide sin da giovanissimo di farne una professione. A soli 22 anni è ormai un punto di riferimento per il team di Develhope, con cui collabora dal 2019.

“All’interno di Develhope mi occupo di coordinare la squadra dei nostri tutor: lavoro ogni giorno con l’obiettivo di garantire l’esperienza migliore agli studenti di Develhope perché riconosco la passione, l’interesse e l’importanza nei confronti del coding. Nel mondo del lavoro è un requisito ormai fondamentale in tutta Italia, senza differenze” afferma Matteo Nista.

Stefano Pace, studente di 23 anni, vive a Bucciano, piccolo paesino della provincia di Benevento e  inizia a frequentare la scuola di Develhope per seguire la sua grande passione per l’informatica e la tecnologia.

“Da piccolo ho sempre smanettato con cellulari e computer, li smontavo e li rimontavo. Mi divertivo a scomporli e riassemblarli. Nei primi anni di Università ho capito che la programmazione è la mia strada e per questo mi sono iscritto a Develhope: il loro metodo è incredibilmente pratico e per questo molto formativo. Voglio continuare su questa strada e diventare uno sviluppatore software senza essere costretto a lasciare la mia Campania, i miei amici e i miei affetti” racconta Stefano Pace.

Le competenze digitali e la capacità di gestire soluzioni innovative sono oggi tra i requisiti fondamentali richiesti ai giovani al loro ingresso nel mondo del lavoro. Per questo motivo sono sempre di più i giovani in tutta Italia che mostrano interesse nell’aggiornare o ampliare le proprie competenze in ambito digitale, attraverso corsi, webinar e workshop.

“Oggi è possibile immaginare un futuro diverso che connetta gli straordinari territori del Sud del nostro Paese, i piccoli centri e le grandi aree metropolitane del Mezzogiorno con le aree più competitive del mondo. L’accesso alle competenze digitali professionalizzanti può e deve quindi essere garantito a tutti, a prescindere dalle condizioni economiche e sociali, e per questo abbiamo scelto di creare un modello interamente accessibile”, conclude Massimiliano Costa, Founder & CEO di Develhope.

Sono già aperte le iscrizioni per il prossimo corso in partenza a giugno. Chiunque fosse interessato, può presentare la propria candidatura su www.develhope.co e partecipare alle selezioni.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici della Campania, riconfermata Presidente Rossella Fasulo fino al 2028

“Fondamentale saranno la tutela della professione e la formazione attraverso la collaborazione tra gli enti pubblici, i professionisti e istituzioni scientifiche nel segno della continuità” Napoli,10 gennaio ...continua
Positano: riprendono i cantieri su Via Pasitea, torna il doppio senso di circolazione

Da oggi, 8 gennaio 2025, a Positano riprendono i lavori su Via Pasitea, la principale arteria del borgo, dopo la pausa natalizia. I cantieri, previsti per la riqualificazione stradale e il miglioramento della viabilità, porteranno ...continua
Napoli squadristi di Casa Pound rinviati a giudizio, rifondazione comunista festeggia

Il primo weekend di saldi invernali in Campania si è concluso con risultati incoraggianti per il commercio locale. Secondo i dati diffusi da Confesercenti Campania, l’affluenza nei negozi e nei centri commerciali è ...continua
"Lotteria Italia 2024: 900mila biglietti venduti in Campania, record di partecipazione"

La Campania si conferma una delle regioni italiane più appassionate alla Lotteria Italia. Anche per l’edizione 2024, il territorio ha registrato un dato straordinario: sono stati venduti circa 900mila tagliandi, un numero ...continua
Casa FidaSì la casa delle opportunità

Il primo store è stato inaugurato ad Ercolano sono previste nuove aperture in Campania e in altre regioni italiane...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.





Update cookies preferences