WhatsApp: 338.868.60.22Canale WhatsApp  
  Live Streaming  Team  Redazione  Archivio  WebTV
Reportweb.tv
Vai all'indice Economia / Lavoro

Da Benevento due giovani promesse della programmazione software

(06/05/2021)

6 maggio 2021 - Spesso i giovani si trovano costretti a lasciare le terre del Mezzogiorno per cercare opportunità di formazione e lavorative altrove. Superare il divario digitale italiano è uno degli obiettivi che si pone anche Develhope, la scuola di coding senza costi di iscrizione, partendo dal Sud Italia. Secondo i dati Eurostat, infatti, la disoccupazione giovanile è pari al 50% ma tra le giovani promesse della programmazione software dell’universo Develhope, troviamo Matteo Nista e Stefano Pace che hanno il sogno di trovare un’occupazione in ambito digitale senza abbandonare la propria città: Benevento.

Matteo Nista nasce a Sant’ Agata de’ Goti, in provincia di Benevento. Entra in contatto con lo sviluppo software già dai primi anni del liceo e decide sin da giovanissimo di farne una professione. A soli 22 anni è ormai un punto di riferimento per il team di Develhope, con cui collabora dal 2019.

“All’interno di Develhope mi occupo di coordinare la squadra dei nostri tutor: lavoro ogni giorno con l’obiettivo di garantire l’esperienza migliore agli studenti di Develhope perché riconosco la passione, l’interesse e l’importanza nei confronti del coding. Nel mondo del lavoro è un requisito ormai fondamentale in tutta Italia, senza differenze” afferma Matteo Nista.

Stefano Pace, studente di 23 anni, vive a Bucciano, piccolo paesino della provincia di Benevento e  inizia a frequentare la scuola di Develhope per seguire la sua grande passione per l’informatica e la tecnologia.

“Da piccolo ho sempre smanettato con cellulari e computer, li smontavo e li rimontavo. Mi divertivo a scomporli e riassemblarli. Nei primi anni di Università ho capito che la programmazione è la mia strada e per questo mi sono iscritto a Develhope: il loro metodo è incredibilmente pratico e per questo molto formativo. Voglio continuare su questa strada e diventare uno sviluppatore software senza essere costretto a lasciare la mia Campania, i miei amici e i miei affetti” racconta Stefano Pace.

Le competenze digitali e la capacità di gestire soluzioni innovative sono oggi tra i requisiti fondamentali richiesti ai giovani al loro ingresso nel mondo del lavoro. Per questo motivo sono sempre di più i giovani in tutta Italia che mostrano interesse nell’aggiornare o ampliare le proprie competenze in ambito digitale, attraverso corsi, webinar e workshop.

“Oggi è possibile immaginare un futuro diverso che connetta gli straordinari territori del Sud del nostro Paese, i piccoli centri e le grandi aree metropolitane del Mezzogiorno con le aree più competitive del mondo. L’accesso alle competenze digitali professionalizzanti può e deve quindi essere garantito a tutti, a prescindere dalle condizioni economiche e sociali, e per questo abbiamo scelto di creare un modello interamente accessibile”, conclude Massimiliano Costa, Founder & CEO di Develhope.

Sono già aperte le iscrizioni per il prossimo corso in partenza a giugno. Chiunque fosse interessato, può presentare la propria candidatura su www.develhope.co e partecipare alle selezioni.






Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi scriverne uno anche tu? Inizia da qui!

Le pensioni di ottobre in pagamento dal 27 settembre presso gli uffici postali della provincia di Napoli

Poste Italiane comunica che in provincia di Napoli le pensioni del mese di ottobre verranno accreditate a partire da lunedì 27 settembre per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari ...continua
Bonus edilizi, De Lise (commercialisti): molti dubbi, subito istanza ad Agenzia Entrate

Il presidente dell’Ungdcec: normativa imperfetta, istituzioni indichino intenzioni future “In tema di bonus e superbonus per l’edilizia ci sono troppe questioni ancora irrisolte, dovute principalmente a una normativa che crea ...continua
Turi (commercialisti): professionisti decisivi per il rilancio della città

NAPOLI - “Ottobre sarà un mese di grandi cambiamenti. I cittadini napoletani saranno chiamati a scegliere il nuovo sindaco, mentre i dottori commercialisti eleggeranno il nuovo presidente dell’Ordine territoriale. Al di là ...continua
Professioni; Terzani (commercialisti): “Agire su equo compenso e tutele per favorire il ricambio generazionale”

Cuchel (Anc): “Diritto alla salute per i professionisti italiani” Buselli (Cnpr): “Ottimizzata la gestione del patrimonio per una Cassa più solida a sostegno degli iscritti” FIRENZE - “Il ruolo dei commercialisti ...continua
Ordine dei Commercialisti: Salta la terza lista per la presidenza di Napoli

Niente di fatto all’Ordine dei Commercialisti di Napoli per quella che doveva essere la terza lista in corsa per la carica di presidente: Donne e Valori.   In vista delle prossime elezioni, in programma l’11 e 12 ottobre, ...continua


Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv. Testata giornalistica on line. Editore A.L.I.A.S. Iscrizione Tribunale di Arezzo N°5 del 29/11/2017.